scusa me lo presti tuo marito regia di David Swift USA 1964

scusa me lo presti tuo marito (1964)

locandina del film SCUSA ME LO PRESTI TUO MARITO

Titolo Originale: GOOD NEIGHBOR SAM

RegiaDavid Swift

InterpretiJack Lemmon, Edward G. Robinson, Romy Schneider, Senta Berger

NazionalitàUSA 1964
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di David Swift

Trama del film Scusa me lo presti tuo marito

Felicemente sposato accetta per una questione di eredità di farsi passare per il marito della migliore amica di sua moglie. Si mette però in mezzo una campagna pubblicitaria sulle coppie felici creando equivoci a volontà.

Voti e commenti su Scusa me lo presti tuo marito, 4 opinioni inserite

topsecret  @  16/08/2017 15:00:50
Magari una mezz'oretta in meno le avrebbe giovato, ma questa commedia di Swift rimane comunque simpatica e gradevole, nonostante la prolissità di alcuni momenti.
Molto bene il cast: Lemmon è sempre una garanzia, Romy Schneider è di una bellezza rara e anche la Provine è brava, così come il resto degli interpreti.
L'ultima parte è quella più briosa, anche se il finale sembra un tantino frettoloso, e le situazioni si scrollano di dosso quel leggero senso di torpore e ingenuità presente nella storia, comunque, ribadisco, piacevole da seguire.

bm_91  @  22/04/2014 10:03:34
Ho scoperto un po' per caso questa deliziosa commedia. Coinvolgente e sorretta da un ottimo cast su cui primeggia il solito istrionico Jack Lemmon. Non ci si abbandona mai alle risate fragorose e fastidiose, ma più di una volta si sorride di gusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  02/11/2011 10:45:05
Intorno alla metà degli anni '60, l'America si svegliava dai sonni agitati dalla troppa perfezione dei colori pastello del decennio precedente. E si apriva a nuove frontiere sociali, culturali e di costume. Via l'ipocrisia e le timidezze del decennio precedente e dentro il "friccico" sentimental-amoroso, la strizzata d'occhio adulterina, l'amore di gruppo (il bridge con 2 morti sembra esser stato superato), la libertà di costume (ammiccamento all'omosessualità tra due mariti), l'indipendenza femminile. Sono questi gli elementi che sconvolgono il tranquillo tran tran di un'agenzia pubblicitaria di San Francisco che, nel suo organigramma, comprende uomini non proprio integerrimi, dediti per lo più al tradimento coniugale.

Pur di soddisfare la voglia di lealtà morale, semplicità, purezza e verità di un venditore di latte supponente e bacchettone (un Edward G. Robinson dall'occhio torvo e perfetto baciapile), sacrificano sull'altare della rettitudine un loro impiegato di nome Sam fino a lì ignorato, interpretato con la solita bravura da Jack Lemmon. Gettato in pasto ai leoni dell'alta finanza, il brutto anatroccolo si mescola alle pecore dell'ufficio in un confronto che sembra improbo, tanto che Sam ha solo voglia di lasciar perdere tutto per dedicarsi al suo strambo ingegno di riciclaggio applicato a congegni curiosi.

Tratto da un romanzo di Jack Finney, "Scusa, me lo presti tuo marito?" (avventata traduzione dal titolo originale "Good neighbour Sam") ha al suo arco una serie infinita di frecce, la maggior parte delle quali vanno a segno grazie a una serie di qui pro quo davvero spassosi. Messo da parte il latte e fatto posto allo champagne, rivitalizzati dal cibo di nuove cucine che fanno dimenticare il solito pasticcio di maccheroni ricoperto da un soffocante strato di mozzarella, i personaggi diventano testimoni simbolo di una società che desidera cambiare. A poco servono i tic di cugine altezzose e antiche che esprimono dubbio e disprezzo. I nostri eroi "rivoluzionari" sono costretti ad agire col conforto del buio della notte per non farsi fotografare (giudicare?) da detective inesorabili.

Un po' lungo e fin troppo aperto alle arlecchinate, il titolo merita comunque di essere annoverato tra le commedie più importanti del decennio, non fosse altro per i modernissimi interni e gli sgargianti colori di suppellettili e costumi. Bella come sempre Romy Schneider, in un ruolo dalle discrete sfumature.

Ultima risposta 16/12/2014 00.13.47
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/07/2011 00:39:16
Io adoro Jack Lemmon! Quanti attori sono in grado di spingerti alle lacrime sia che si tratti di una commedia sia che si tratti di un dramma ("Missing" di Costa Gavras su tutti)? Pochissimi, la Streep, Pacino, la MacLaine, la Magnani...
Questo film non varrà tantissimo ma, cavolo, è un vero spasso. Jack è un medio-man spettacolare, diviso tra la simpatica mogliettina Dorothy Provine e la vulcanica vicina di casa Romy Schneider, radiosa in una delle sue rare trasferte oltreoceano. Fulcro centrale della rocambolesca girandola di equivoci: l'avidità (15 milioni di dollari).
Sceneggiatura perfettamente oliata, gag divertentissime, regia frizzante, attori in formissima: cosa volere di più? Unica pecca, dura quei 20 minuti di troppo.