santa barbara regia di Carmine Elia Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

santa barbara (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SANTA BARBARA

Titolo Originale: SANTA BARBARA

RegiaCarmine Elia

InterpretiVanessa Hessler, Thomas Trabacchi, Massimo Wertmüller, Simone Montedoro, Ivan Alovisio, Laura Glavan, Sergio Albelli, Luciano Virgilio, Massimo Bonetti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Carmine Elia

Trama del film Santa barbara

Dioscuro, governatore di Scandriglia, è disposto a tutto pur di arrivare al governo romano. Sua figlia Barbara invece si disinteressa di tutto e continua i suoi studi in astronomia da Policarpo e insieme ai suoi amici: Giuliana, Tito, Crio e il soldato Claudio

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Santa barbara, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  05/02/2023 23:52:48
   7 / 10
Purtroppo gli elementi storici sulla vera vita di Santa Barbara sono davvero scarsi e gli sceneggiatori fanno quello che possono realizzando comunque una storia organica di fede, di speranza e di martirio. Ci troviamo nei primi secoli dopo Cristo e l'imperatore romano, vedendo un pericolo al suo strapotere in coloro che non riconoscono la sua origine divina, fà perseguitare alla morte tutti i cristiani. Barbara è una giovane di origine pagana figlia di un alto dignitario romano la quale, suo malgrado viene a stretto contatto con le comunità cristiane arrivando a convertirsi ed a ribellarsi all'ambizioso padre, abbracciando una fede che scopre più forte della morte, arrivando essa stessa al sacrificio per amore degli altri fedeli suoi fratelli. Il film di Elia punta, ovviamente su questo aspetto sorvolando su tutta la parte del martirio della giovane che (secondo l'agiografia) sarebbe stato molto suggestivo e miracoloso...ma troppo cruento da mostrare. Comunque viene dato un esplicito quadro della situazione politica della Roma imperiale. La "leggenda" ha a che fare con i fulmini ed anche in questo film vengono citati, infatti oggi la Santa è assurta a patrona di vigili del fuoco ed artificieri.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net