e noi come stronzi rimanemmo a guardare regia di Pif Italia 2021

e noi come stronzi rimanemmo a guardare (2021)

locandina del film E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE

Titolo Originale: E NOI COME STRONZI RIMANEMMO A GUARDARE

RegiaPif

InterpretiFabio De Luigi, Ilenia Pastorelli, Pif, Valeria Solarino, Maurizio Marchetti, Eamon Farren, Maurizio Lombardi, Orazio Stracuzzi, Elia Schilton, Elisabetta Coraini, Sergio Vespertino, Ettore Scarpa, Maurizio Bologna, Pier Luigi Pasino, Enzo Casertano, Maurizio Nichetti

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Pif

Trama del film E noi come stronzi rimanemmo a guardare

La storia di Arturo (Fabio De Luigi), un uomo che lavora zelantemente come manager in un'azienda. Quando scopre un algoritmo che potrebbe facilitare il lavoro alla ditta, ignora che la sua scoperta vada tranquillamente sostituirlo, rendendolo un elemento non essenziale per la stessa azienda. Arturo, in breve tempo, non perde solo il suo lavoro, ma anche la fidanzata e il suo gruppo di amici.

Voti e commenti su E noi come stronzi rimanemmo a guardare, 12 opinioni inserite

markos  @  06/11/2022 19:14:09
Sicuramente è un film che fa' riflettere, specialmente nel finale. Ottimo De Luigi.
Il film mi sembra molto ripetitivo, e un po' stanca.

Wilding  @  21/08/2022 11:31:03
Film interessante, intelligente, di denuncia... interpreti bravissimi. Forse un pò "freddo", si fa quasi respingere... ma più che gradevole da seguire.

TheLegend  @  13/08/2022 14:20:12
Commedia agrodolce con qualche tono di denuncia.
Accettabile solo perché dal cinema italiano è difficile ottenere di meglio.

GreatJohn96  @  20/06/2022 00:16:14
Con molte frecce al suo arco, Pif lascia la sua grande impronta visionaria firmando un film superiore. De Luigi risulta super incastrato nel ruolo da protagonista e la Pastorelli ha forse il suo miglior ruolo. Nulla di originale, ma il tutto viene messo in scena egregiamente, si vede la passione che c'è stata dietro per realizzare il tutto, il risultato non potrebbe che essere semplicemente sorprendente. Naturalmente, lo strazio è che non verrà sicuramente ricordato

marcogiannelli  @  14/06/2022 08:49:49
Film a mio avviso meno capito e meno apprezzato di quanto meriterebbe.
Molto meno legato alla distopia, quanto più ad una evoluzione tecnologica naturale che è tangibile anche guardando con l'occhio dell'uomo di oggi.
Quindi Pif non si getta sul futuro che verrà ecc ma racconta il mondo di oggi estremizzandone alcuni temi.
Poi sì, è derivativo, c'è tanto Her dentro, ma funziona e sa di italiano.
Con tantissimi temi, pure troppi, però rispetto alla media del nostro cinema molto bene.
Poi è un cinema amaro, amarissimo, triste e che basa le proprie speranze solo nella possibilità di trovare del calore umano.
Bravo De Luigi, meglio del solito la Pastorelli.

Oskarsson88  @  30/12/2021 10:44:18
Dai ci sta, è tutto tranne che un filmone, però come commedia tranquilla che riflette - seppur superficialmente - su dove ci sta portando il mondo della gig economy e la digitalizzazione da algoritmo, fa il suo onesto lavoro. Non mi è dispiaciuto.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  29/12/2021 13:28:16
Pif prova a strapparci qualche sorriso attraverso le peripezie di De Luigi (che interpreta il suo consueto personaggio di sfigato) sottolineando alcune storture tipiche dei tempi attuali ovvero società che assumono e licenziano in base a degli algoritmi oltre allo sfruttamento dei riders.
Ci riesce

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/12/2021 11:25:51
A Pif non manca certo l'ambizione e pur rifacendosi a modelli riconoscibili come Playtime o Her, questo film contiene delle buone intuizioni, però sovraccaricando di tematiche che in certi aspetti rimangono abbastanza schematiche. Il concetto stesso di lavoro declinato a schiavitù legalizzata, come di schiavitù è l'atteggiamento collettivo di farci influenzare le nostre esistenze da applicazioni e like. E tutto questo con il nostro permesso e proprio per questo il titolo del film è pienamente indovinato. Non tragga in inganno il tono da commedia del film, la storia lascia un senso profondo di solitudine e disperazione che il finale, affatto consolatorio, fa trasparire. Meno compatto delle sue opere precedenti, certamente non un film banale, a mio parere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2021 13:01:47
Terzo film da regista di Pif che abbandona temi drammatici per portarci verso un futuro non troppo distopico dove la tecnologia governa tutti i noi fino a decidere ogni nostra mossa.
Sembra quasi un film da "No vax" visto il periodo ma per fortuna oltre a riflettere su questi temi, non certo nuovi, si puo' anche sorridere.
Anche il telefonato finale smielato offre forse la gag piu' divertente proprio per non dolcificarsi troppo.
Credo sia un film riuscito che merita una visione.

camifilm  @  13/12/2021 00:58:22
Commedia comica, un po' sci-fi, moralista con leggerezza e con il difetto più odioso del cinema: i sottotitoli bianchi, ogni tanto durante film, su sfondi immagine bianchi e addio lettura.

D'accordo col commento precedente.
Promozione del film ovunque come fosse una commedia da ridere, poi in realtà vira sulla soluzione simil sci-fi (senza crederci).

Il tema "dei tempi moderni" è chiaro. Per me la scena più importante del film è quando il rider durante consegna pacco vede un drone fare un'altra consegna, quindi già si sente nuovamente messo da parte dopo aver perso lavoro a soli 48anni come manager aziendale.

Nessuno affronta nel film e nella vita reale... Chi siano quelli che ordinano, quanto guadagnano, che lavoro fanno... Se il mondo va verso la perdita dei lavori anche più umili... Chi pagherà poi?

Avrei preferito un film commedia (per come è stato presentato da Pif e De Luigi ovunque) oppure uno sci-fi bello in stile anni 70, di livello, misterioso...
Ma sarebbero servite altre qualità di regia e interpretazione.

Boh. Tante belle idee. Ma dopo qualche simpatica situazione e un maldestro tentativo di chiudere... Resta poco.

Il discorso finale in inglese ok, ma coi sottotitoli bianchi e spesso illegibili...è insopportabile, anche perché dura credo oltre 1 minuto...
Decidetevi: o parlate italiano o sviluppate la storia senza l'uso dei sottotitoli.

Mauro@Lanari  @  10/12/2021 18:00:26
Se Milani ringrazia Scola ("Dramma della gelosia", 1970) è per averne emulato la causticità nello scambio di battute sul vero comunismo. Dopodiché, a differenza di Cortellesi, Albanese e Amendola, Mastroianni, Vitti e Giannini non venivano ridotti a macchiette per assicurarsi l'apprezzamento del pubblico nostrano, a tort'o a ragione giudicato incapace di comprendere e gradire il cinema d'impegno sociale, la commedia italiana come sferzante satira politica. Così Bergman, Pasolini e il discorso sul "vedere la bellezza" vanno a farsi fottere.

Ultima risposta 10/12/2021 18.03.31
topsecret  @  10/12/2021 13:55:48
Si percepiscono alcune influenze di Jonze e del suo LEI, ma nel film di Pif vengono rimodellate in maniera quasi grottesca, di fantozziana memoria. Non si risparmiano le critiche socio culturali e l'uso ossessivo-compulsivo della tecnologia, a cui fa da corollario la vita dei protagonisti, tutti caratterizzati bene e interpretati al meglio da un cast simpatico e volenteroso.
Qualche sorriso, una storia d'amore e una certa freschezza nelle dinamiche raccontate, con una sorta di malanimo esistenziale e una malinconica accettazione dei tempi in cui viviamo.
Ritmo abbastanza fluido, per una visione gradevole e senza grossi affanni.