rullo di tamburi regia di Delmer Daves USA 1954

NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1954

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film Rullo di tamburi

Al giovane ma esperto Johnny MacKay viene affidata una difficile trattativa con una trib¨ indiana ribelle. Sulla diligenza che lo porta verso l'Ovest conosce Nancy, di cui si innamora. Un bianco rinnegato, che si Ŕ messo a capo di una banda di predoni pellerossa, rende difficile la trattatativa e Johnny rischia persino di morire. Quando finalmente si trova faccia a faccia con il capo dei ribelli.

Voti e commenti su Rullo di tamburi, 6 opinioni inserite

topsecret  @  17/01/2022 14:24:58
Sembra basato su fatti reali ma la messa in scena mi è sembrata piuttosto ingenua, al limite del ridicolo, tanto quanto io dialoghi, per lunghi tratti, e le scene di battaglia, con annesso l'ultimo duello tra i due protagonisti principali.
Di contro, una discreta prova attoriale, una buona fotografia e un ritmo sempre lineare che non cala d'intensità e garantisce una visione da portare a termine senza grossi fastidi.
Di sicuro, però, un western poco entusiasmante tra i tanti che ho visto.

daniele64  @  09/09/2021 13:04:49
Il presidente Grant nomina un commissario per pacificare i coloni della California con i bellicosi indiani Modoc . Avrà il suo bel da fare ... Il bravo Delmer Daves , con " L' amante indiana " , è stato il primo regista a mostrare i pellirossa da un punto di vista differente da quello del feroce selvaggio sanguinario . Anche qui , seppure in maniera decisamente più soft , evidenzia come le fazioni pacifiste e guerrafondaie esistessero sia tra gli indiani che tra i bianchi . Certo però che i visi pallidi paiono più pacifici civilizzatori che arrivisti invasori ... La pellicola si ispira , romanzandoli un po' , a fatti storici reali . Le guerre contro i pellirossa Modoc impegnarono davvero l' esercito americano per anni , con gli eventi descritti nel film , compresa l' uccisione del generale Canby , unico ufficiale di così alto rango perito durante tutte le Guerre Indiane . Il buon protagonista è il divo Alan Ladd , reduce dal successo de " Il cavaliere della valle solitaria " , mentre il suo antagonista è un convincente Charles Bronson ( in uno dei suoi primi ruoli importanti ) , che tratteggia bene l' ingenua violenza che muove il capo indiano . Da segnalare la presenza nel cast della nostra bella Marisa Pavan ( la gemella di Anna Maria Pierangeli ) nel ruolo di una volitiva squaw pacifista . Davvero magnifiche le locations selvagge delle riprese in esterno , molto ben fotografate dal bravo John Peverell Marley . Una pellicola di stampo classico , forse un po' invecchiata , comunque da 6,5 .

gemellino86  @  06/02/2015 20:07:13
Discreto western con attori che se la cavano abbastanza bene. Un po' datato ma tutto sommato soddisfacente. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2012 12:48:25
Western di stampo classico dove ancora una volta sono gli Indiani il nemico da estirpare...ma come il finale ci mostra non sono tutti della stessa natura!
Un crudelissimo Bronson è un capo Indiano che si ribella al futuro in riserva e tingera' di sangue le terre dove vuole vivere!
Intenso

dobel  @  01/05/2011 18:04:51
A differenza dell'amante indiana, ecco un film dalla parte dei bianchi. L'indiano e' infido e cattivo (anche se non proprio tutti), tradisce i patti e parte del proprio popolo. Il bianco e' buono e onesto (anche se non proprio tutti), rispetta i patti e cerca la convivenza pacifica. Rimane un certo rispetto fra le parti, ma non ci sono dubbi su chi tenere. Un western all'antica, ben fatto, con ottimi attori, buona regia (anche se Daves farà molto meglio in seguito) e che in DVD si vede malissimo. Peccato!
Per chi ama il genere e' comunque molto godibile.

Dick  @  24/07/2007 13:17:29
Godibile pellicola sul tema della mediazione con gli indiani. Bronson in uno deei suoi primi ruoli di spicco.