rullo di tamburi regia di Delmer Daves USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rullo di tamburi (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RULLO DI TAMBURI

Titolo Originale: DRUM BEAT

RegiaDelmer Daves

InterpretiAlan Ladd, Audrey Dalton, Robert Keithk, Charles Bronson

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1954
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1954

•  Altri film di Delmer Daves

Trama del film Rullo di tamburi

Al giovane ma esperto Johnny MacKay viene affidata una difficile trattativa con una tribù indiana ribelle. Sulla diligenza che lo porta verso l'Ovest conosce Nancy, di cui si innamora. Un bianco rinnegato, che si è messo a capo di una banda di predoni pellerossa, rende difficile la trattatativa e Johnny rischia persino di morire. Quando finalmente si trova faccia a faccia con il capo dei ribelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (6 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rullo di tamburi, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  17/01/2022 14:24:58
   6 / 10
Sembra basato su fatti reali ma la messa in scena mi è sembrata piuttosto ingenua, al limite del ridicolo, tanto quanto io dialoghi, per lunghi tratti, e le scene di battaglia, con annesso l'ultimo duello tra i due protagonisti principali.
Di contro, una discreta prova attoriale, una buona fotografia e un ritmo sempre lineare che non cala d'intensità e garantisce una visione da portare a termine senza grossi fastidi.
Di sicuro, però, un western poco entusiasmante tra i tanti che ho visto.

daniele64  @  09/09/2021 13:04:49
   6½ / 10
Il presidente Grant nomina un commissario per pacificare i coloni della California con i bellicosi indiani Modoc . Avrà il suo bel da fare ... Il bravo Delmer Daves , con " L' amante indiana " , è stato il primo regista a mostrare i pellirossa da un punto di vista differente da quello del feroce selvaggio sanguinario . Anche qui , seppure in maniera decisamente più soft , evidenzia come le fazioni pacifiste e guerrafondaie esistessero sia tra gli indiani che tra i bianchi . Certo però che i visi pallidi paiono più pacifici civilizzatori che arrivisti invasori ... La pellicola si ispira , romanzandoli un po' , a fatti storici reali . Le guerre contro i pellirossa Modoc impegnarono davvero l' esercito americano per anni , con gli eventi descritti nel film , compresa l' uccisione del generale Canby , unico ufficiale di così alto rango perito durante tutte le Guerre Indiane . Il buon protagonista è il divo Alan Ladd , reduce dal successo de " Il cavaliere della valle solitaria " , mentre il suo antagonista è un convincente Charles Bronson ( in uno dei suoi primi ruoli importanti ) , che tratteggia bene l' ingenua violenza che muove il capo indiano . Da segnalare la presenza nel cast della nostra bella Marisa Pavan ( la gemella di Anna Maria Pierangeli ) nel ruolo di una volitiva squaw pacifista . Davvero magnifiche le locations selvagge delle riprese in esterno , molto ben fotografate dal bravo John Peverell Marley . Una pellicola di stampo classico , forse un po' invecchiata , comunque da 6,5 .

gemellino86  @  06/02/2015 20:07:13
   6½ / 10
Discreto western con attori che se la cavano abbastanza bene. Un po' datato ma tutto sommato soddisfacente. Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/01/2012 12:48:25
   7 / 10
Western di stampo classico dove ancora una volta sono gli Indiani il nemico da estirpare...ma come il finale ci mostra non sono tutti della stessa natura!
Un crudelissimo Bronson è un capo Indiano che si ribella al futuro in riserva e tingera' di sangue le terre dove vuole vivere!
Intenso

dobel  @  01/05/2011 18:04:51
   7 / 10
A differenza dell'amante indiana, ecco un film dalla parte dei bianchi. L'indiano e' infido e cattivo (anche se non proprio tutti), tradisce i patti e parte del proprio popolo. Il bianco e' buono e onesto (anche se non proprio tutti), rispetta i patti e cerca la convivenza pacifica. Rimane un certo rispetto fra le parti, ma non ci sono dubbi su chi tenere. Un western all'antica, ben fatto, con ottimi attori, buona regia (anche se Daves farà molto meglio in seguito) e che in DVD si vede malissimo. Peccato!
Per chi ama il genere e' comunque molto godibile.

Dick  @  24/07/2007 13:17:29
   7½ / 10
Godibile pellicola sul tema della mediazione con gli indiani. Bronson in uno deei suoi primi ruoli di spicco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net