puppet master - il burattinaio regia di David Schmoeller USA 1989

puppet master - il burattinaio (1989)

locandina del film PUPPET MASTER - IL BURATTINAIO

Titolo Originale: PUPPET MASTER

RegiaDavid Schmoeller

InterpretiPaul Le Mat, William Hickey, Irene Miracle

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Febbraio 1989

•  Altri film di David Schmoeller

Trama del film Puppet master - il burattinaio

Il burattinaio André Toulon si tolse la vita in un albergo di Bodega Bay dopo aver dato vita alle sua creature grazie ad una antica formula egiziana in grado di infondere la vita agli oggetti inanimati. Cinquant'anni dopo Neil Gallagher scopre questa storia e manda a chiamare i suoi amici psichiatri Alex Whitaker, Dana Hadley, Frank Forrester e Carissa Stamford che arrivano sul posto per trovare Megan, la moglie di Alex, che piange la morte del marito. Durante la notte i burattini assassini si sono risvegliati...

Film collegati a PUPPET MASTER - IL BURATTINAIO

•  PUPPET MASTER X: AXIS RISING, 2012
 •  PUPPET MASTER: THE LITTLEST REICH, 2018

Voti e commenti su Puppet master - il burattinaio, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2019 18:48:39
Puppet Master cerca di ripetere, sempre sotto l'egida di Charles Band come produttore, il successo e la qualità di Dolls di Stuart Gordon ed almeno nella parte iniziale un po' ci riesce pure. I burattini sono abbastanza inquietanti e la regia non è nemmeno male. Tuttavia i limiti produttivi si vedono e gli effetti speciali sono di qualità non certo eccelsa. E' un film che inizia benino ma perde colpi gradualmente e gli attori purtroppo non danno una mano in questo. Nulla di che, però in fondo si lascia vedere, considerando che c'è di peggio.

john doe83  @  24/09/2019 19:35:48
Film horror anni '80 con discreti effetti speciali (per quanto riguarda i pupazzi) ma con una regia molto approssimativa e un montaggio mediocre.

horror83  @  13/10/2018 09:24:58
Avevo voglia di vedermi un horror con i pupazzi e sono capitata su questo film. Davvero bruttino e noioso. Si salva qualche scena e i pupazzi, ma la storia e la messa in scena è mediocre!

topsecret  @  18/01/2018 13:55:39
Fastidio, noia e sonnolenza sono le sole cose che, per gran parte della durata di questo film, ho provato in maniera netta.
Una storia blanda, inconcludente e poco curata sotto l'aspetto realizzativo, una performance attoriale mediocre e un'atmosfera poco riuscita in un mix di mistero e magia...e dei sensitivi che praticamente non percepiscono una mazza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/11/2017 04:22:39
Horror di fine anni ottanta tutto sommato gradevole, forse non memorabile ma si lascia guardare, senza troppe pretese. Nonostante non sia molto famoso come altri ha generato una saga decisamente lunga. L'idea alla base può anche essere interessante, ma non si può non pensare a un classico come "La bambola assassina" (sicuramente superiore a questo). Consigliabile più che altro agli appassionati del genere, non è di certo imperdibile ma una visione senza aspettarsi troppo può sicuramente valerla.

alex94  @  26/01/2016 10:35:19
Avevo visto un bel pò di tempo fa i primi due capitoli di questa interminabile serie,e per qualche strana ragione non li avevo commentati..... rimedio subito.
Il primo puppet master è stato diretto da David Schmoeller (regista del buon e purtroppo sconosciuto Catacombs e del discreto horror Puppet) nel 1989 e prodotto dalla Full Moon di Charles Band.
Diciamolo subito questo filmetto non è nulla d'eccezionale presenta una trama vista e rivista decine di volte (solito gruppo di persone che si ritrovano in una casa che nasconde un orribile segreto),il ritmo non è sempre incalzante e la recitazione è tutt'altro che eccezionale........
Quello che invece rende il film gradevole e che mi porta a concederli la sufficienza, è la realizzazione dei burattini,veri e propri protagonisti della storia,ben caratterizzati (ognuno ha le sue tecniche omicide,alcune di queste anche abbastanza originali,come quella che sputa sanguisughe,o quello che ha un trapano sulla testa) e sopratutto ben animati attraverso la stop-motion.
Stupisce vedere degli effetti speciali così ben fatti in un film di serie b come questo.
Da ricordare anche la buona fotografia e regia.................
Molto piacevole da vedere,con attori migliori e un po di splatter in più sarebbe potuto diventare anche un piccolo classico..........

Tango71  @  25/05/2014 15:47:07
BlueBlaster  @  11/04/2014 02:08:58
Simpatica l'animazione dei burattini, decente lo splatter e l'atmosfera dark che si respira ...purtroppo non c'è altro da ricordare perché la storia è confusa e non dice praticamente nulla.
Gli attori sono come sempre mediocri, i dialoghi non sono grande cosa (anzi si potrebbero definire ciarle) e le dinamiche sono scontate...si buttano dentro tètte e sesso, maghi e sensitivi improbabili, il solito diario del vecchio morto ecc...
La regia è passabile come il montaggio con delle inquadrature in prima persona riuscite e delle sequenze di visioni allucinatorie...inquietanti i morti seduti attorno al tavolo.
Purtroppo i burattini non riescono a mettere minimamente a disagio ma anzi fanno sorridere, manca di quella cattiveria che sarebbe servita a rendere la pellicola degna di visione...pure lo score di violini non è nelle mie corde :)
Uno dei cavalli di battaglia del produttore Band alla fine mi è parso inferiore a molti altri suoi film, poteva dire la sua in quel periodo d'oro per il sottogenere ma ora rimane un cult solo per gli appassionati...a questo punto, senza spodestare la serie di Chucky che è un' altra cosa, molto meglio DOLLS o addirittura GIOCHI INFERNALI che almeno è trash per non parlare di DOLLY DEAREST che sotto sotto almeno regalava dei buoni momenti horror.
Va a gusti...preferisco più malvagità e meno favole.

Charlie Firpo  @  25/05/2013 09:55:42
Film bruttissimo, dal primo minuto fino alla fine una noia mortale che favorisce molteplici sbadigli, scenografia pessima, attori squallidi, regia spenta, arrivare alla fine del film senza spegnere la tv prima è una vera sfida!

Lasciate perdere questa boiata e guardate " Horror Puppet " del 1979 conosciuto anche come The Tourist Trap ,che per inciso è dello stesso regista che qui a distanza di 10 anni cerca di replicarsi in chiave più leggera facendo però un grandioso e sonoro buco nell' acqua.

Ultima risposta 11/11/2014 12.36.28
bigfoot  @  09/07/2010 20:35:00
I collezionisti e amanti di film horror lo devono vedere. Ci sono alcune parti prive di tensione, ma la storia è carina e i burattini, oltre che simpatici, sono anche abbastanza cattivi.
Consigliato, ma non dovete aspettarvi un super-film.

statididiso  @  25/08/2009 18:05:51
l'unico della serie che non utilizza la CGI e, forse, proprio questo aspetto, oltre al fatto di essere il primo episodio, lo rende meritevole di essere visto, ma le bambole di Gordon sono di tutt'altra fattura...
L

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/08/2009 00:01:39
Non ha convinto nemmeno a me, la trama non è malvagia, però la realizzazione e un pò penosa e: con quei burattini che fanno solo ridere, dò 5 e mezzo perchè la scena iniziale mi è piaciuta assai, dopo non riesco a capire cosa ci sia di bello sono sinceramente: tensione a zero, il sangue c'è pochissimo, si insomma un film che poteva essere certamente meglio.

paolo80  @  10/11/2008 01:26:11
Un buon film, divenuto capostipite di una lunga saga di opere sui pupazzi assassini.
Non annoia mai, é intricato e misterioso al punto giusto, e pur non essendo un capolavoro, merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/10/2008 12:06:09
l'idea poteva essere sfruttata meglio...invece la trama e' delle piu' banali possibili e quasi assenti sono le scene ad alta tensione...posso ricordare solo la sequenza delle sanguisughe!
Cast ridicolo in particolare la dottoressa "sessuologa"...e poi sarebbe una squadra di sensitivi ma non riescono a "sentire" che nella stanza accanto due loro colleghi stonno venendo squartati?

marfsime  @  27/10/2008 15:16:47
Horror sui pupazzi stregati abbastanza mediocre e francamente inferiore a molti suoi simili. Come ha detto goat non c'è tensione e lo splatter è ridotto ai minimi termini..e per un film del genere è una pecca non indifferente..mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/02/2008 14:04:57
innocente horror degli anni '80. figlio del filone delle bambole alquanto in voga nel periodo, ha dalla sua una riuscita colonna sonora (che a me ha ricordato un po' quella di alcuni punta e clicca della lucas arts) e... bè basta. zero tensione, non molto sangue, scarsini gli attori.
non so neanch'io perchè gli do 6. boh, forse per l'artigianalità delle bambole mosse in stop-motion e non in CGI.

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore