pippo nel pallone regia di Matthew O'Callaghan, Darrell Van Citters USA 1987

Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 1987

•  Altri film di Matthew O'Callaghan
•  Altri film di Darrell Van Citters

Trama del film Pippo nel pallone

Pippo insegna a giocare a calcio ai suoi piccoli amici.

Voti e commenti su Pippo nel pallone, 5 opinioni inserite

marcogiannelli  @  05/11/2015 11:05:05
Disney tocca un argomento carissimo a noi italiani, e i bambini possono solo gioire nel vedere un cartone simile, che come realizzazione tecnica è peró effimero

Dick  @  08/01/2015 00:31:55
Inizialmente realizzato per il cinema, fu poi dirottato in TV. Alcuni ci vedono l' episodio zero di Duck tales. Fatto sta che è un mediometraggio fresco e divertente con un Paperone ben caratterizzato, così come i bassotti, e la storia seppur semplicistica, coinvolgente. Unico neo, presentarci direttamente la finale senza mostrarci neanche qualche scena delle partite precedenti!

gemellino86  @  05/08/2013 23:08:34
Sufficiente cartone Disney che però non riesce a divertire come vorrebbe.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/11/2011 20:54:21
Ed anche io in quanto prole anni '80 non posso che confermare quanto dice il collega Testu qui sotto, che fa una corretta esegesi del personaggio di Sport Goofy...
Questo cartone in realtà (che comunque abbiamo visto tutti noi piccolini) era decisamente scadente se paragonato agli altri must dell'epoca: oltre alle splendide Duck Tales ricordo i Gummi ed i Wuzzles (di cui però non mi sembra di ricordare lungometraggi).

Ultima risposta 20/02/2012 23.54.49
Testu  @  15/11/2011 20:30:20
Uno di quei tasselli d'infanzia molto comuni nella prole anni 80, memorabile grazie al tema calcistico poco affrontato dalla disney (ad eccezione di questo e di pomi d'ottone e manici di scopa non ne ricordo). Il film si fonda su pippo, ma credo ci sia un errore di fondo. Il goffo e adorabile personaggio è famoso per avere all'infuori del nipote Gilberto, una genia di personaggi altrettanto strambi, come nonni e zii scienziati costruttori di robot supereroi o di semplici mega frittate alle cipolle da guinness dei primati. Fattosta che due sono in particolare i più famosi Indiana Pipps e Sport Goofy. Il riferimento del primo è chiaro, il secondo invece è meno noto, lo ricordo solo in un topolino per un episodio dove faceva una casino di flessioni e dopo allenava una squadra di minibasket, per evitare litigi di ragazzi difficili (e dando ai piu grossi l'onere di arbitrare come fosse un divertimento anche solo partecipare) Dalle basi penso fosse una storia dedicata alle olimpiadi... ma vai a saperlo. Beh "Pippo Sport" chiamiamolo così era un dragon nonostante il fisico esile e dal titolo iriginale non c'è dubbio che sia lui il reale protagonista, dato che oltretutto vanta una notevole abilità, mentre il cugino inciamperebbe sulle scarpe.

Riguardo al mediometraggio, anceh se mi piace non è un granche come realizzazione, il tratto è diverso da quelli Duck Tales e alcuni colori non sono molto sgargianti. In pratica rispetto alla futura serie tv tirata a lucido, questa sapeva di vecchio in partenza,direi più vicina allo stile classico degli episodi di Pippo col narratore di fondo, quelle doveillustra un passatempo o una tematica sociale. In ogni caso un bel ricordo e un buon lavoro ed è divertente vedere la Banda Bassotti così massicci e cattivelli (tipo quelli dei topolini anni 60/70) rispetto a quelli di Mammabas e Burgerbas, dove si salvava solo il tappetto (tipo i Dalton)

Ultima risposta 19/09/2014 04.31.59

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead