peterloo regia di Mike Leigh Gran Bretagna 2018

peterloo (2018)

locandina del film PETERLOO

Titolo Originale: PETERLOO

RegiaMike Leigh

InterpretiRory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith

NazionalitàGran Bretagna 2018
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Mike Leigh

Trama del film Peterloo

Il 16 agosto 1819 a Manchester, in Saint Peter's Field, la cavalleria britannica spar˛ contro una folla di manifestanti, durante un comizio che chiedeva la riforma elettorale al parlamento britannico. Tra gli 80.000 manifestanti, undici persero la vita e diverse centinaia rimasero feriti.

Voti e commenti su Peterloo, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2018 18:30:28
Peterloo racconta una delle pagine più vergognose della storia britannica. La Restaurazione sancita dal Congresso di Vinne aveva come scopo la cancellazione di trent'anni di storia iniziati con la Rivoluzione Francese, ma la Storia ormai aveva preso una piega tale che la fame e gli stenti di tanti non potevano più mantenere il benessere di pochi, arroccati su posizioni a dir poco medievali. Trattati come delle bestie le classi lavoratrici vogliono rivendicare i propri sacrosanti diritti e Leigh mette in opera uno dei suoi film più ambiziosi. Nulla da eccepire sotto il punto di vista tecnico. La ricostruzione d'epoca, i primordi della Rivoluzione industriale sono resi in maniera minuziosa, ma soffre di evidenti sottolineature nella narrazione. I personaggi sono alquanto schematizzati e tralasciando la mezz'ora finale dedicata al massacro di St.Peter's Field, Peterloo, La Waterloo della classe abbiente inglese, si riduce a due ore di comizio continuo che appesantisce oltremisura tutto il lavoro.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta