peterloo regia di Mike Leigh Gran Bretagna 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

peterloo (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PETERLOO

Titolo Originale: PETERLOO

RegiaMike Leigh

InterpretiRory Kinnear, Maxine Peake, Pearce Quigley, David Moorst, Rachel Finnegan, Tom Meredith

Durata: h 2.34
NazionalitàGran Bretagna 2018
Generestorico
Al cinema nel Marzo 2019

•  Altri film di Mike Leigh

Trama del film Peterloo

Il 16 agosto 1819 a Manchester, in Saint Peter's Field, la cavalleria britannica sparò contro una folla di manifestanti, durante un comizio che chiedeva la riforma elettorale al parlamento britannico. Tra gli 80.000 manifestanti, undici persero la vita e diverse centinaia rimasero feriti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (4 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Peterloo, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Mauro@Lanari  @  01/07/2021 07:28:37
   4½ / 10
Prevedibilissimo super flop al botteghino poiché Leigh "depriva Peterloo d'enfasi proletaria, destinandolo così a un pubblico di stampo intellettuale invece che a quel pubblico che dovrebbe far indignare e, magari, anche ribellare" (Daria Pomponio). "L'analisi meticolosa della vanità della parola in entrambe le fazioni e la freddezza, l'austerità, il distacco com'antidoto a tale retorica son'eccessivi" (Aldo Spiniello), le deformazioni caricaturali e grottesche (Grosz al posto di Turner) sono superflue, e alla fine ne pagano le spese epicità e coinvolgimento emotivo: sarebbe stato molto meno noioso leggere un saggio sull'argomento.

Mauro Lanari

markos  @  20/11/2020 10:40:10
   6 / 10
La ricostruzione è bella, l 'era storica perfetta, ma la durata del film lo rende un pò pesantuccio da seguire.

Thorondir  @  20/11/2019 14:20:31
   8 / 10
Nel film di Mike Leigh si respira l'aria del grande cinema del passato. Ecco perchè Peterloo, oltre ad essere ricostruzione minuziosa storica, è anche un film sulla riappropriazione di un modo ormai quasi tramontato di fare cinema: quello che pur dando risalto alla messa in scena e alla fotografia (splendida) non si lascia sedurre dai ritmi del cinema odierno e dedica screentime all'eviscerazione delle considerazioni politiche che hanno portato al massacro di Peterloo. La contrapposizione è tra i poveri (finalmente brutti, denti gialli, spesso sporchi) e l'aristocrazia regnante che ha sul viso i segni della differenza sociale. Ma lontano dall'essere un film del tutto schierato da un punto di vista politico, il film di Leigh ci racconta anche le paure del nascente proletariato inglese, la sua non ancora formata coscienza di classe (come avrebbe poi detto Marx), ovvero il credere che i governanti avrebbero accettato le loro richieste. Esemplificazione di questo non ritenersi ancora all'altezza sta nell'affidarsi all'agitatore progressista/riformista Hunt, come se gli ultimi sentissero ancora loro il fatto di non essere politicamente e culturalmente pronti a salire loro stessi sul palco. Un film quindi estremamente interessante, denso di contenuti, visivamente splendido soprattutto nelle sequenza d'interno. L'ennesima riprova dalla grande mano di un regista europeo troppo spesso sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/09/2018 18:30:28
   5 / 10
Peterloo racconta una delle pagine più vergognose della storia britannica. La Restaurazione sancita dal Congresso di Vinne aveva come scopo la cancellazione di trent'anni di storia iniziati con la Rivoluzione Francese, ma la Storia ormai aveva preso una piega tale che la fame e gli stenti di tanti non potevano più mantenere il benessere di pochi, arroccati su posizioni a dir poco medievali. Trattati come delle bestie le classi lavoratrici vogliono rivendicare i propri sacrosanti diritti e Leigh mette in opera uno dei suoi film più ambiziosi. Nulla da eccepire sotto il punto di vista tecnico. La ricostruzione d'epoca, i primordi della Rivoluzione industriale sono resi in maniera minuziosa, ma soffre di evidenti sottolineature nella narrazione. I personaggi sono alquanto schematizzati e tralasciando la mezz'ora finale dedicata al massacro di St.Peter's Field, Peterloo, La Waterloo della classe abbiente inglese, si riduce a due ore di comizio continuo che appesantisce oltremisura tutto il lavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net