un uomo perbene regia di Maurizio Zaccaro Italia 1999

un uomo perbene (1999)

locandina del film UN UOMO PERBENE

Titolo Originale: UN UOMO PERBENE

RegiaMaurizio Zaccaro

InterpretiMariangela Melato, Michele Placido, Stefano Accorsi, Pino Ammendola, Giuliano Gemma, Leo Gullotta, Giovanna Mezzogiorno

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Maurizio Zaccaro

Trama del film Un uomo perbene

La storia di un famoso presentatore televisivo che viene ingiustamente incriminato per uno strano traffico di stupefacenti.

Voti e commenti su Un uomo perbene, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/10/2018 01:37:56
Zaccaro é un regista presuntuoso e il suo film è sicuramente corretto ma nulla di più, a parte che non aiuta certo a sbrogliare i dubbi sulla vicenda Tortora... Ottime comunque le interpreti femminili

pak7  @  30/09/2018 17:12:21
Buone le prove attoriali per un film, nel complesso, interessante. Risulta, però, invecchiato malino.

sweetyy  @  06/10/2009 18:37:11
Interessante film sulla vicenda di Tortora. Ne avevo sentito parlare, ma non conoscevo nei dettagli cosa gli fosse successo.
Molto bravi Placido e Gullotta

kiteneomare  @  03/09/2008 15:40:10
L'altra sera, dopo aver visto l'interessante ricostruzione della tragica storia di Enzo Tortora su La7 mi sono ricordato di questo meraviglioso film, che vidi su Telepiù (adesso Sky) e che non è mai stato prodotto in dvd.
Nemmeno la VHS si trova più!
Dovremmo fare un appello a Sky perchè lo ritrasmetta.
Ammesso che ne detenga ancora i diritti!

THE_FEX84  @  27/02/2008 00:09:20
Teso e compatto film di denuncia,che racconta i deplorevoli accaduti di uno dei più brillanti e deliziosi uomini di spettacolo della televisone degli anni 60:le storture giudiziarie subìte da un povero innocente,che a causa di un clan di camorristi mafiosi in vena di mettere in mezzo un uomo di successo a caso,per cercare di uscire incolumi da dei loschi giri dagli infimi scopi,suscita indignazione e rabbia,e fa riflettere sull'incredibile riflusso che può avere un sicuro colpevole ai danni di un attonito innocente,addirittura costretto a passare le sue giornate in galera(con i conseguenti e irrimediabili danni fisici e psicologici) in attesa di giudizio.Il film di Zaccaro posside una buona forza emotiva e fa luce su argomenti bisognosi tutt'oggi di essere chiariti:e riesce a elevarsi di poco dalle tante fiction ricorrenti,con una regìa immediata ed essenziale,che cattura i momenti fondamentali di una drammatica vicenda e a renderli credibili sul grande schermo,anche per merito di un cast in parte e in stato di grazia.Placido si conferma una volta di più uno degli attori più versatili del cinema italiano,Gullotta(premio David di Donatello come attore non protagonista)è bravissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2008 19:18:20
un bravissimo Placido da il volto a uno dei personaggi piu controversi della nostra televisione...non conosco bene i fatti reali ma il film va solo da una parte...e cioè a favore del conduttore che viene innalzato a "santo"!
quindi non so quanto è attendibile come film biografico...
un buon film drammatico che andava bene anche come fiction-tv

Dick  @  20/07/2007 18:55:29
Lo andai a vedere al cinema e mi piacque. Una bella rivisitaizone a mio parere di una delle storia più incredibili della giustizia italiana raccontata in modo asciutto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/07/2006 15:43:30
Un ottimo cast, tutti adeguati. Tutti ben caratterizzati i personaggi, una storia giornalistica, basata su un fatto realmente accaduto, di cui praticamente tutti sono a conoscenza.
Bravissimo Leo Gullotta nei panni di Pandico.
Una storia tutta italiana raccontata senza autocompiacimenti di alcun genere, alcune delle peggiori storpiature della giustizia che si possa immaginare, magistrati che continuano imperterriti sul loro impianto accusatorio per non far crollare un sistema, quello del pentitismo, che allora credo non fosse ancora ben gestito.