per amor vostro regia di Giuseppe M. Gaudino Francia, Italia 2015

InterpretiValeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini

NazionalitàFrancia, Italia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Giuseppe M. Gaudino

Trama del film Per amor vostro

Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare... Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

Voti e commenti su Per amor vostro, 5 opinioni inserite

marimito  @  10/10/2015 09:16:40
Golino strepitosa è quanto di più immediato si possa dire.. prima bimba e poi donna di una Napoli che accoppa, che annienta, che toglie i colori e che ti chiede la vita .. il contrasto tra quanto di grigio Anna vede intorno a sé e quanto di meravigliosamente colorato lei ha e sogna dentro di lei è la cifra stilistica di questo film che racconta il coraggio ritrovato dopo anni di silenzi e ingiustizie in nome di una famiglia che ha solo preso, senza misura e senza mai restituire.
Il grigio scuro è angosciante ma i colori del mare in tempesta restituiscono una speranza, che è quella che resta una volta spente le luci della sala. Bello!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  30/09/2015 14:06:43
film alquanto bizzarro per il panorama italiano con una strepitosa golino che traccia grazie al regista, uno dei più bei personaggi femminili del nostro cinema. stupenda la storia di questa donna convinta della propria mediocrità che alla fine si ribella allo stato delle cose e alla societa. visivamente kitch, ma sublime nella scelta di location come le zolfatare.

suzuki71  @  27/09/2015 22:52:33
Superlativa Valeria Golino in un film convincente e napoletano, sebbene caleidoscopico (da Corsicato a Von Trier su solida base Monicelliana). Un buon film per una fantastica prova d'attrice: Valeria Golino incarna un personaggio Femminile probabilmente indimenticabile, dal finale speranzoso. 8 è per lei (cinema strapieno a Roma).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2015 21:19:42
Il film l'ho visto al cinema e non alla Mostra di Venezia dove è stato proiettato in anteprima. Questo per dire che comprendo il perchè la stampa italiana e straniera in coro, insieme al pubblico davano per scontato la Coppa Volpi a Valeria Golino. Un'intepretazione straordinaria di una donna condannata al grigiore, convinta del proprio grigiore quale status esistenziale oltre il quale non può andare. Condannata ad accollarsi colpe anche quando è esente da esse, ma in grado di riuscire a riaprire il proprio sacco e far uscire la propria testa, a rivivere la propria vita anche accollandosi i rischi di una tale scelta. Buono il film di Gaudino anche dal punto di vista formale, che evidenzia i contrasti fra la sfera reale e l'immaginario legato ai colori. Un mare azzurro che fa capolino dalla sua finestra, custode di quei sogni che vogliono uscire fuori. Vivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2015 19:44:48
L'eccentrico ma talentuoso Gaudino tramuta e corrode tutti i generi, dal filone nazional-popolare al cinema d'autore italiano (Scola, Risi, Monicelli) con pennelkate lisergiche degne del francese Michel Gondry ("L'arte del sogno"). L'effetto e' destabilizzante e sconfina (volutamente) nel Kitsch, specialmente se si pensa all'omaggio dichiarato per il Linguaggio dei Segni, in riferimento al figlio sordomuto della protagonista. Ma soprattutyo ci porta a conoscere e vivere da vicino uno dei personaggi femminili piu' belli e intensi del cinema italiano degli ultimi anni, la Anna splendidamente "rivestita" dalla bravura della Golino, meritatissima Coppa Volpi al Festival della laguna. Non facciamo retorica sul Nuovo Cinema Italiano, ma se rinnova i fasti della tradizione puntando alla Modernita' del Presente, tanto di cappello

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead