per amor vostro regia di Giuseppe M. Gaudino Francia, Italia 2015

InterpretiValeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini

NazionalitàFrancia, Italia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Giuseppe M. Gaudino

Trama del film Per amor vostro

Anna è stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, è una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita è così grigia che non vede più i colori, benché sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole né l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare... Perché sa che quel mare è per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

Voti e commenti su Per amor vostro, 5 opinioni inserite

marimito  @  10/10/2015 09:16:40
Golino strepitosa è quanto di più immediato si possa dire.. prima bimba e poi donna di una Napoli che accoppa, che annienta, che toglie i colori e che ti chiede la vita .. il contrasto tra quanto di grigio Anna vede intorno a sé e quanto di meravigliosamente colorato lei ha e sogna dentro di lei è la cifra stilistica di questo film che racconta il coraggio ritrovato dopo anni di silenzi e ingiustizie in nome di una famiglia che ha solo preso, senza misura e senza mai restituire.
Il grigio scuro è angosciante ma i colori del mare in tempesta restituiscono una speranza, che è quella che resta una volta spente le luci della sala. Bello!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  30/09/2015 14:06:43
film alquanto bizzarro per il panorama italiano con una strepitosa golino che traccia grazie al regista, uno dei più bei personaggi femminili del nostro cinema. stupenda la storia di questa donna convinta della propria mediocrità che alla fine si ribella allo stato delle cose e alla societa. visivamente kitch, ma sublime nella scelta di location come le zolfatare.

suzuki71  @  27/09/2015 22:52:33
Superlativa Valeria Golino in un film convincente e napoletano, sebbene caleidoscopico (da Corsicato a Von Trier su solida base Monicelliana). Un buon film per una fantastica prova d'attrice: Valeria Golino incarna un personaggio Femminile probabilmente indimenticabile, dal finale speranzoso. 8 è per lei (cinema strapieno a Roma).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2015 21:19:42
Il film l'ho visto al cinema e non alla Mostra di Venezia dove è stato proiettato in anteprima. Questo per dire che comprendo il perchè la stampa italiana e straniera in coro, insieme al pubblico davano per scontato la Coppa Volpi a Valeria Golino. Un'intepretazione straordinaria di una donna condannata al grigiore, convinta del proprio grigiore quale status esistenziale oltre il quale non può andare. Condannata ad accollarsi colpe anche quando è esente da esse, ma in grado di riuscire a riaprire il proprio sacco e far uscire la propria testa, a rivivere la propria vita anche accollandosi i rischi di una tale scelta. Buono il film di Gaudino anche dal punto di vista formale, che evidenzia i contrasti fra la sfera reale e l'immaginario legato ai colori. Un mare azzurro che fa capolino dalla sua finestra, custode di quei sogni che vogliono uscire fuori. Vivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2015 19:44:48
L'eccentrico ma talentuoso Gaudino tramuta e corrode tutti i generi, dal filone nazional-popolare al cinema d'autore italiano (Scola, Risi, Monicelli) con pennelkate lisergiche degne del francese Michel Gondry ("L'arte del sogno"). L'effetto e' destabilizzante e sconfina (volutamente) nel Kitsch, specialmente se si pensa all'omaggio dichiarato per il Linguaggio dei Segni, in riferimento al figlio sordomuto della protagonista. Ma soprattutyo ci porta a conoscere e vivere da vicino uno dei personaggi femminili piu' belli e intensi del cinema italiano degli ultimi anni, la Anna splendidamente "rivestita" dalla bravura della Golino, meritatissima Coppa Volpi al Festival della laguna. Non facciamo retorica sul Nuovo Cinema Italiano, ma se rinnova i fasti della tradizione puntando alla Modernita' del Presente, tanto di cappello

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa