per amor vostro regia di Giuseppe M. Gaudino Francia, Italia 2015

InterpretiValeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini

NazionalitàFrancia, Italia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Giuseppe M. Gaudino

Trama del film Per amor vostro

Anna Ŕ stata una bambina spavalda e coraggiosa. Oggi, Ŕ una donna "ignava", nella sua Napoli, che da vent'anni ha smesso di vedere quel che davvero accade nella sua famiglia, preferendo non prendere posizione, sospesa tra Bene e Male. Per amore dei tre figli e della famiglia, ha lasciato che la sua vita si spegnesse, lentamente. Fino a convincersi di essere una "cosa da niente". La sua vita Ŕ cosý grigia che non vede pi¨ i colori, benchÚ sul lavoro - fa la "suggeritrice" in uno studio televisivo - sia apprezzata e amata, e questo la riempia di orgoglio. Anna ha doti innate nell'aiutare gli altri, ma non le adopera per se stessa. Non trova mai le parole nÚ l'occasione per darsi aiuto. Quando finalmente, dopo anni di precariato, riesce a ottenere un lavoro stabile, inizia il suo affrancamento da questo stato. Anche dal marito, del quale decide finalmente di liberarsi. Da quel giorno affronta le tante paure sopite negli anni, come quella di affacciarsi al balcone di fronte al mare... PerchÚ sa che quel mare Ŕ per lei un oracolo. Il mare unico elemento ancora non contaminato dal suo sguardo grigio.

Voti e commenti su Per amor vostro, 5 opinioni inserite

marimito  @  10/10/2015 09:16:40
Golino strepitosa è quanto di più immediato si possa dire.. prima bimba e poi donna di una Napoli che accoppa, che annienta, che toglie i colori e che ti chiede la vita .. il contrasto tra quanto di grigio Anna vede intorno a sé e quanto di meravigliosamente colorato lei ha e sogna dentro di lei è la cifra stilistica di questo film che racconta il coraggio ritrovato dopo anni di silenzi e ingiustizie in nome di una famiglia che ha solo preso, senza misura e senza mai restituire.
Il grigio scuro è angosciante ma i colori del mare in tempesta restituiscono una speranza, che è quella che resta una volta spente le luci della sala. Bello!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  30/09/2015 14:06:43
film alquanto bizzarro per il panorama italiano con una strepitosa golino che traccia grazie al regista, uno dei più bei personaggi femminili del nostro cinema. stupenda la storia di questa donna convinta della propria mediocrità che alla fine si ribella allo stato delle cose e alla societa. visivamente kitch, ma sublime nella scelta di location come le zolfatare.

suzuki71  @  27/09/2015 22:52:33
Superlativa Valeria Golino in un film convincente e napoletano, sebbene caleidoscopico (da Corsicato a Von Trier su solida base Monicelliana). Un buon film per una fantastica prova d'attrice: Valeria Golino incarna un personaggio Femminile probabilmente indimenticabile, dal finale speranzoso. 8 è per lei (cinema strapieno a Roma).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2015 21:19:42
Il film l'ho visto al cinema e non alla Mostra di Venezia dove è stato proiettato in anteprima. Questo per dire che comprendo il perchè la stampa italiana e straniera in coro, insieme al pubblico davano per scontato la Coppa Volpi a Valeria Golino. Un'intepretazione straordinaria di una donna condannata al grigiore, convinta del proprio grigiore quale status esistenziale oltre il quale non può andare. Condannata ad accollarsi colpe anche quando è esente da esse, ma in grado di riuscire a riaprire il proprio sacco e far uscire la propria testa, a rivivere la propria vita anche accollandosi i rischi di una tale scelta. Buono il film di Gaudino anche dal punto di vista formale, che evidenzia i contrasti fra la sfera reale e l'immaginario legato ai colori. Un mare azzurro che fa capolino dalla sua finestra, custode di quei sogni che vogliono uscire fuori. Vivere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2015 19:44:48
L'eccentrico ma talentuoso Gaudino tramuta e corrode tutti i generi, dal filone nazional-popolare al cinema d'autore italiano (Scola, Risi, Monicelli) con pennelkate lisergiche degne del francese Michel Gondry ("L'arte del sogno"). L'effetto e' destabilizzante e sconfina (volutamente) nel Kitsch, specialmente se si pensa all'omaggio dichiarato per il Linguaggio dei Segni, in riferimento al figlio sordomuto della protagonista. Ma soprattutyo ci porta a conoscere e vivere da vicino uno dei personaggi femminili piu' belli e intensi del cinema italiano degli ultimi anni, la Anna splendidamente "rivestita" dalla bravura della Golino, meritatissima Coppa Volpi al Festival della laguna. Non facciamo retorica sul Nuovo Cinema Italiano, ma se rinnova i fasti della tradizione puntando alla Modernita' del Presente, tanto di cappello

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead