patty, la vera storia di patty hearst regia di Paul Schrader USA, Gran Bretagna 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

patty, la vera storia di patty hearst (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PATTY, LA VERA STORIA DI PATTY HEARST

Titolo Originale: PATTY HEARST

RegiaPaul Schrader

InterpretiNatasha Richardson, William Forsythe, Ving Rhames, Frances Fisher

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Paul Schrader

Trama del film Patty, la vera storia di patty hearst

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (5 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Patty, la vera storia di patty hearst, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  04/11/2023 10:34:36
   8 / 10
PATTY HEARST è un vero gioiello di messinscena ed una delle migliori espressioni dell'estetica di quegli anni: a partire dalla fotografia anni 80 fatta di sagome d'ombre e luce, molto alla moda, ne esce fuori un'estetica incredibilmente minimalista, quasi surrealista, che "danza" magnificamente con la dimensione rivoluzionaria del film.
Il problema, o ciò che vanifica quanto detto, è però tutto il resto, perché Paul Schrader tende sostanzialmente a stare dalla parte dei terroristi di cui parla e, aldilà dei non pochi problemi etici che si porta dietro, ciò cancella le sfumature e le sfaccettature necessarie ad un film così controverso. Elementi importanti, su tutti l'ipocrisia o la pazzia della protagonista, vengono trattati molto male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/09/2014 18:20:29
   6½ / 10
Nel racconto vicino al cronachismo di Schrader della vicenda di Patricia Hearst, non viene proposto nulla che non si conoscesse già, anzi sembra che lo stesso regista e sceneggiatore tenga proprio a mantenere quel velo di ambiguità che ha caratterizzato tutta la storia. Effettivamente la prima parte è efficace proprio nel suo palese schematismo, quell'ossessivo apri e chiudi dello sgabuzzino, quella continua e ripetuta sfilza di slogan ai limiti del sopportabile. il dubbio che si pone è: aperta convinzione agli ideali del gruppo, plagio dovuto all'indottrinamento forzato o necessità di sopravvivere e mimetizzarsi adottando lo stesso modus operandi? La prima parte del film è stupenda per questo motivo, solo che nella seconda si mantiene appunto nel cronachismo puro e toglie mordente ad una pellicola che poteva offrire molto di più.

DarkRareMirko  @  02/11/2013 22:32:00
   9 / 10
Un altro eccellente film targato Schrader, con atmosfere sublimi ed ottimi interpreti (spicca una grandissima Richardson).

Eccezionali musiche di Scott Johnson, che straniano ed emozionano ancora di più, riguardo una vicenda che, magari anche giustamente, il retro del dvd deifnisce come vagamente divertente (anche se non manca l'angoscia pura, come la ragazza imprigionata al buio).

Mi ha letteralmente incollato allo schermo per quasi 1 ora e 50; memorabile tutto, dai dialoghi al doppiaggio, passando per attori (c'è pure il Rhames di Pulp fiction), luci, script. Sapevo di aspettarmi qualcosa di bello, ma la visione ha superato ogni aspettativa.

Altro cult; magari anche involontariamente, si riflette sull'impossibilità di potersi fare un'opinione riguardo alle vicende (a causa di media, mentalità, gli stessi protagonisti).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/09/2012 01:02:02
   6½ / 10
Cronache di Patty Hearst, figlia del ricco imprenditore George Hearst, che nel '74 venne rapita dall'Esercito di Liberazione Simbionese (SLA) come prigioniera di guerra; all'inizio spaventata e torturata, rimarrà poi affascinata dalle ideologie dei suoi rapitori e in seguito convinta (con il lavaggio del cervello) ad unirsi al loro gruppo gettando nella disperazione l'opinione pubblica; questo fino al suo arresto avvenuto il 18 settembre 1975.

Il film di Schrader (in realtà uno dei suoi minori) funge da semplice e superficiale documentario su ciò che avvenne in quel periodo, e si limita a riportare gli eventi tramite gli stati d'animo della protagonista (un'ottima Natasha Richardson) che qui viene dipinta praticamente come una vittima e basta (non a caso il film è tratto dalla sua stessa biografia).
Fermo restando che sull'accaduto ognuno è libero di pensarla come vuole (io per primo non credo che la Hearst si fosse "convertita" alla guerriglia solo per paura o sottomissione, anzi, credo che abbia usato questo espediente proprio per salvarsi il cùlo dopo l'arresto) sul "biopic" di Schrader c'è da dire che funziona bene solo nella prima mezz'ora concentrata sul rapimento e le pene fisiche/mentali patite dalla protagonista. Dopo il "passaggio", il tutto, sebbene non manchi di tensione e di un pizzico di curiosità, diventa piuttosto approssimativo e didascalico; a questo punto l'interesse dello spettatore cala inevitabilmente perchè si ritrova davanti a fatti ed avvenimenti che o succedono troppo in fretta o vengono totalmente omessi.
E' un bel film per carità, e gli attori svolgono un lavoro veramente egregio (da citare Ving Rhames nella parte del capo del gruppo); solo non rimane impresso a lungo, sì perchè alcune cose vengono spiegate, ma altre rimangono campate per aria o sviluppate in maniera troppo sbrigativa (in particolare tutta la seconda parte).

Non male, ma se si è interessati al caso, "Patty" di Schrader andrebbe tenuto buono solo come ultima spiaggia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2007 13:33:20
   8 / 10
questo film mi ha sorpreso in positivo!la cosa che mi ha piu colpito è stata la regia (soprattutto nella prima parte) cosi asciutta e cruda che racconta il disagio della ragazza e la sua metamorfosi interiore!non annoia mai e riesce benissimo a caretterizzare i personaggi!
i colpi di scena si sprecano e il primo (geniale) lo troviamo quando per la prima volta toglie la benda dagli occhi!
e dico tutto questo non condividendo affatto quello che dicono o che fanno i protagonisti ma quando il film è bello è bello non c'è nulla da fare!!!
il finale è quanto di piu sconcertante e reale che si possa desiderare...mi pare strano che io sia il primo a commentarlo(e a richiederlo)...lo consiglio a tutti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famiglia
 NEW
godzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail pi¨ bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial ľ il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1045100 commenti su 50079 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

EL CUCOKILLING GAZAMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!THE MARSH KING'S DAUGHTERTHE SOUND OF SUMMERTHIS IS MY LANDů HEBRONWHERE THE DEVIL ROAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net