old regia di M. Night Shyamalan Usa 2021

old (2021)

locandina del film OLD

Titolo Originale: OLD

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiAbbey Lee, Eliza Scanlen, Thomasin McKenzie, Rufus Sewell, Embeth Davidtz, Alex Wolff, Gael García Bernal, Ken Leung, Vicky Krieps, Emun Elliot, Nikki Amuka-Bird, Aaron Pierre

Durata: -
NazionalitàUsa 2021
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Old

Una famiglia in vacanza tropicale scopre che la spiaggia appartata dove si rilassano per qualche ora li sta in qualche modo facendo invecchiare rapidamente, riducendo le loro intere vite in un solo giorno.

Voti e commenti su Old, 15 opinioni inserite

the saint  @  oggi alle 10:54:53
un mix tra ciofeca e capolavoro!
questo regista è così, da dopo il sesto senso, i suoi film danno sempre giudizi quanto mai contrapposti

Mauro@Lanari  @  24/08/2021 13:09:46
Shyamalan ha dovuto smettere d'essere se stesso per far'un film decente. "Nihil sub sole novum" (Qohelet 1, 10: https://www.biblegateway.com/passage/?search=Ecclesiastes+1%3A9%3B10&version=VULGATE;CEI), m'almeno rispuntano fuor'immagini di decomposizione accelerata come non si vedevano dal Greenaway de "Lo zoo di venere" (1985: https://youtu.be/U21lhxlvYF4) o dal lancio pubblicitario della Xbox nel 2001-2 ("From birth to grave": https://youtu.be/4s3weEpX5QU). Il suo end twist stavolta non spiega praticamente nulla e va bene così. I personaggi diventano progressivamente sfocati (Allen, "Deconstructing Harry", 1997) e il regista recita nel ruolo del controllore che con un cannocchiale osserva, lui stesso il primo spettatore, quant'accade sulla spiaggia (voyeurismo hitchcockiano). Benvenuti nel regno della (finora) irreversibilità di Chrόnos.

Mauro Lanari

Giovans91  @  19/08/2021 15:42:39
Old è il "classico" film di Shyamalan, devoto a una narrazione estremamente personale, con una forza delle immagini dirompente e una richiesta di entrare in quel modo per lasciarsi trascinare dalla forza del racconto.
Il finale può lasciare qualche perplessità, ma comunque sia non rovina il film che è un trip estivo tanto affascinante quanto macabro

Jumpy  @  14/08/2021 12:35:44
Come puro intrattenimento non è neanche tanto male: bella atmosfera, fotografia curata, qualche bel panorama, cast non tanto male.
Ma di fronte ad uno spettatore smaliziato non regge...

La sensazione è più che altro di vedere un episodio allungato di "Ai confini della realtà".

TheLegend  @  13/08/2021 02:39:15
Inguardabile ciofeca.

ilgiusto  @  04/08/2021 08:57:31
L'idea di base è 'decente', il risultato finale invece pare tutto realizzato con l'unico obiettivo di conquistare il record di Razzies.
Dialoghi/Montaggio/Buchi/Dinamiche, tutto è di livello penoso.

Visione consigliata ma solo dopo 3 birre, onde poter godere in spensierata allegria di tanta ridicolezza.

Manticora  @  02/08/2021 16:19:37
Dopo il finale in parte insoddisfacente di Glass che completa la prima è unica Trilogia "superheros" assieme a il predestinato di Shyamalan il regista di origini indiane si cimenta con una GN sconosciuta ai più, un fumetto francese che sà di essere interessante. Shylaman non si lascia sfuggire l'occasione di adattarlo, e l'Universal in debito di film di produrlo. Così un piccolo gioiello che mescola fantastico e multinazionali riesce a bilanciare perfettamente una storia dove il grande mistero è il tempo. Incarnato in una spiaggia dove il tempo scorre velocemente, TROPPO VELOCEMENTE

Hanno poco tempo perchè invecchiando vecchi e nuovi problemi condizionano la vita dei protagonisti e di quelli che gli stanno intorno, il medico che comincia a soffrire pericolosamente di demenza senile, i bambini che crescono velocemente, TROPPO. Gli anziani e gli animali sono i primi a decedere, ma non solo

Con poco tempo a disposizione saranno proprio

Un finale non completamente lieto, che non mi aspettavo svela il progetto che si cela dietro il paravento del resort, e tutti i tasselli vanno al loro posto, per un classico fanta-thriller che mostra ancora una volta le capacità di Shylaman con il mistero e il fantastico.

Wilding  @  29/07/2021 18:00:39
Non male... originale, affascinante, persino romantico e riflessivo... bravi gli interpreti, buona la regia.

marlin  @  29/07/2021 15:50:09
un maestro.
una garanzia.
attori al top

fragolo1980  @  27/07/2021 18:10:56
M. Night Shyamalan è un regista strano,altrna ottime pellicole a delle ciofeche allucinanti e in mezzo ci mette dei film che hanno tutti i presupposti per essere dei bei film poi a metà pellicola si perdono.
Questo a me è piaciuto molto ,forse un pò troppe spiegazioni nel finale al contrario avrei lasciato un minimo di mistero.
da vedere.

Bert  @  27/07/2021 11:46:14
Sulla carta molto intrigante, Old non trova purtroppo sostegno nella realizzazione. Gli eventi si succedono troppo rapidamente - il che, seppur giustificato dal soggetto, non funziona in termini di messa in scena - senza dare a chi guarda il tempo sufficiente per soppesarne la gravità e affezionarsi ai personaggi - per altro caratterizzati piuttosto male. Il finale, tipicamente à la Shyamalan, non stupisce quanto dovrebbe, sin troppo telefonato già dai primi minuti di film.

lucasssss  @  26/07/2021 09:04:14
dal regista del sesto senso mi aspettavo molto di più

maxi82  @  25/07/2021 21:52:32
Convinto nel vedere il film dal trailer, e ancor di più dal regista capace comunque di fare ottime discrete e pessimi film:qui troviamo una trama innovativa con dei buoni spunti e assai coinvolgente... Il finale a sorpresa come mi aspettavo non mi ha né deluso e ne soddisfatto.. Si poteva fa meglio, questo si...ma si lascia vedere senza pretese

EddieVedder70  @  24/07/2021 18:47:59
Shyamalan è un maestro nel costruire le condizioni per ...,
ha la rara arte di suggestionare con atmosfere capaci di ......,
è unico nell'alzare l'asticella delle aspettative, poi ... talvolta, a promessa è capace di dare risposta convincente, anche stupefacente, altre meno, molto meno, pure troppo meno ...
Qui abbiamo una bellissima idea e una risposta valida, non eccellente, ma solida convincente, ma lo spazio, anzi il tempo scorre troppo velocemente e ...
e niente ne serviva molto di più.
Una serie tv poteva dare più respiro, qualche personaggio in più avrebbe potuto dare credibilità, qualche stupidaggine in meno avrebbe reso la visione interessante. Shyamalan, tra il solito cameo, e la voglia di stupire ci regala un prodotto per un pubblico distratto, fanciullo, incapace di porsi domande, facendo naufragare un progetto oltremodo valido. Peccato, perchè anche il cast assortito non era male e spegnendo il cervello, lo sviluppo era meritevole.
Sono un suo fan, o meglio l'indiano è un mio feticcio, quindi gli perdono qualcosa e non lo boccio

DeviL70  @  23/07/2021 01:28:12
Ne parlo da estimatore del regista, ho trovato questo suo OLD decisamente pessimo, bell'idea e gli spunti iniziali di trama ma tutto il resto è lasciato non poco al macero, i personaggi sono tutti insopportabili e le varie vicende diventano presto ripetitive e stancanti, si vede che oltre all'idea di partenza stavolta non ci fosse troppa ciccia, non parliamo poi del finale "" A SORPRESA""" secondo il regista ma non per me, ne parlerò meglio nella parte spoiler, concludo solo col dire che sono rimasto non poco deluso, è un film che sicuramente non rimarrà, ridatemi split e the visit per cortesia, o anche i più noti suoi tipo il sesto senso, signs e the village, tutti questi film sono indiscutibilmente più belli di questa roba qua.

dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020964 commenti su 46284 film