occhio alla perestrojka regia di Castellano & Pipolo Italia 1990

occhio alla perestrojka (1990)

locandina del film OCCHIO ALLA PERESTROJKA

Titolo Originale: OCCHIO ALLA PERESTROJKA

RegiaCastellano & Pipolo

InterpretiEzio Greggio, Jerry Calà, Rodolfo Laganà, Marina Kalinina

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Occhio alla perestrojka

Tre dipendenti di una ditta di Crema sono inviati in Bulgaria per una missione commerciale. I tre approfittano del viaggio per intrecciare una relazione con tre belle ragazze locali. Poco tempo dopo, la caduta del muro di Berlino e la conseguente liberalizzazione dell'ex blocco comunista spingono le tre ragazze a venire in Italia per chiedere conto delle promesse ricevute.

Voti e commenti su Occhio alla perestrojka, 13 opinioni inserite

john doe83  @  28/12/2018 18:08:38
Commedia che strappa qualche risata ma non supera la sufficienza risicata, con una coppia come Calà/Greggio mi aspettavo di più.
(Diverse battute sarebbero impensabili in un film di oggi, a causa dell'ipocrisia e del falso buonismo).
W le commedie degli anni 80/90

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2016 18:24:39
Greggio al massimo può fare la spalla a qualche attore di primo piano in televisione, non di più. Purtroppo fa ridere pochissimo con una comicità di grana grossa che potrà strappare un sorrisetto ogni venti battute e non di più. Occhio alla perestroika è un film di una banalità allucinante, Castellano & Pipolo in caduta libera dopo i fasti di Celentano.

Italo Disco  @  12/07/2013 21:09:04
Ricordo di averlo visto da piccolo in televisione, ora non rammento bene se mi piacque o meno, comunque credo che lo trovai perlomeno accettabile, ma adesso...adesso è qualcosa di imbarazzante, ma la cosa che mi ha stupito di più è la totale mancanza di regia. Non che Castellano & Pipolo fossero 2 aquile come registi né che avessero uno stile di regia particolare, ma in questo film la macchina da presa sembra piazzata lì senza la minima fantasia, a tratti mi è sembrato di vedere quei pornazzi di Mario Bianchi di quegli anni, in pratica "l'eleganza" è la stessa. Greggio come al solito fa la parte del rampante gallo cedrone, ma quel tipo di personaggio lo aveva fatto già un sacco di volte e qua è solamente ripetitivo e stancante; Calà sembra un esagitato e impazza senza freni; Laganà che dovrebbe portare un po' di freschezza al film è il più svogliato di tutti, il fatto che il suo personaggio sia quello passivo rispetto agli altri 2 non è una scusa, recita veramente annoiato. Neanche caratteristi come Nicheli e Santonastaso fanno ridere, colpa soprattutto delle battute innocue che sono costretti a blaterare. Il film rimane giusto un pessimo documento di un periodo storico importante dell'Europa e di come si facevano film commerciali in fretta e in furia all'inizio degli anni 90. Mi ha fatto fare 2-3 sorrisetti niente più. Stendiamo un velo pietoso sulla musica inascoltabile di Zambrini, anche se nella scena in discoteca il dj passa 2 pezzi musicali ITALO HOUSE niente male ma oramai introvabili.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/03/2012 11:27:05
Comicità grossolana, interpreti scadenti e sceneggiatura priva di una qualsiasi idea.
Film da evitare anche durante un eventuale passaggio televisivo.
Pessimo sotto ogni punto di vista.

Robgasoline  @  28/08/2010 17:45:48
Abbastanza inutile...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/08/2010 23:35:36
Ezio Greggio non è assolutamente in grado di proporsi al grande pubblico, è completamente irrilevante e pessimo, e se poi ci aggiungiamo uno scimmiottante calà e un guazzabuglio demente come sceneggiatura otteniamo questo "occhio alla perestrojka" che lascia il tempo che trova.

bulldog  @  03/11/2009 12:11:50
Due dei comici peggiori sul grande schermo,ovvero Calà(che più che dire ocio non ha mai saputo fare) e Greggio(che fa battutte per cui ride solo lui) in un filmaccio primi anni 90 piattissimo e insulso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/07/2009 14:00:09
declino della coppia 'sbancabotteghino'.
Il film è scadente sia nella sceneggiatura che nell'interpretazione.
La generazione precedente di comici era ben altra cosa

DarkRareMirko  @  16/06/2009 03:23:35
Film piattissimo e quasi inguardabile, si salvan solo le belle donne che mostra e la simpatia di Greggio e Calà.

Castellano e Pipolo han fatto davvero poco di decente al cinema, meglio le loro sceneggiature.

Interessante solo la fotografia "alla Brass".

Da NON vedere.

weareblind  @  28/07/2008 21:27:21
Greggio e Calà, una tragedia.

lampard8  @  15/01/2008 11:14:44
Filmettino da quattro soldi. Sfruttato il trend favorevole del genere nei favolosi anni'80 ma manca di idee e di quella sana comicità a cui siamo talvolta abituati da pellicole di questo tipo. Rivedibile

risikoo  @  23/08/2007 10:24:52
Film che utilizza la caduta del muro di Berlino per "l'importazione di gnocca", ma il risultato è veramente scadente.

cinemamania  @  21/08/2007 16:56:06
Un'altro storico film.