il dubbio (1961) regia di Michael Anderson Gran Bretagna 1961

il dubbio (1961)

locandina del film IL DUBBIO (1961)

Titolo Originale: THE NAKED EDGE

RegiaMichael Anderson

InterpretiEric Portman, Gary Cooper, Deborah Kerr, Diane Cilento

NazionalitàGran Bretagna 1961
Generegiallo
Al cinema nell'Agosto 1961

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film Il dubbio (1961)

Un industriale è sospettato dalla moglie di essere il vero autore di un assassinio avvenuto anni prima e per il quale era stato condannato un altro uomo. Angosciata dai dubbi, la donna comincia a indagare per conto suo.

Voti e commenti su Il dubbio (1961), 2 opinioni inserite

Goldust  @  22/12/2020 10:31:35
A chi ha già visto "il sospetto" di Hitchcock probabilmente questo film non aggiungerà molto visto che la struttura ed il tema portante sono praticamente i medesimi, eppure siamo davanti ad un thriller discretamente confezionato dove il senso di angoscia della protagonista riesce a fare breccia nei sentimenti dello spettatore. Ultima fatica cinematografica di un Gary Cooper ( che morirà in quello stesso anno ) mentre si conferma il talento straordinario della Kerr nel registro drammatico.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/07/2011 20:10:02
Film tristemente noto per essere stato l'ultimo interpretato da una leggenda del cinema come Gary Cooper, all'epoca delle riprese già gravemente malato.
Uscito postumo dopo la sua morte, "Il dubbio" venne travolto dall'ondata malinconica legata al suo protagonista ancora amatissimo, tuttavia è un giallo ordinario ed anche piuttosto fiaccherello, che tenta di sfruttare le palesi eco hitchcockiane (dal "Sospetto" al "Delitto perfetto") senza riuscire mai ad avere vera robustezza. Le fila del racconto appaiono stiracchiate così come l'intrico di incertezze che assale la moglie devota (una Kerr oltremodo sublime con le sue occhiate stranite ed agghiacciate), ma soprattutto è difficile accettare in un ruolo ambiguo proprio Cooper che per una intera carriera si era costruito la fama di eroe altruista e senza macchia. Proprio questa debolezza di fondo fa si che il finale a sorpresa risulti in realtà clamorosamente scontato. Tuttavia c'è il mestire della Hollywood dell'epoca nel confezionare simili prodotti ad assicurare una visione pienamente accettabile, in primis per merito della raffinatissima fotografia in bianco e nero piena di insinuanti suggestioni; non male anche il regista che dimostra di avere personalità nel genere.
Non male, film d'atmosfera e di attori magnifici.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti