monuments men regia di George Clooney USA, Germania 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monuments men (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film MONUMENTS MEN

Titolo Originale: THE MONUMENTS MEN

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Dimitri Leonidas, Cate Blanchett

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA, Germania 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia" di Robert M. Edsel
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Monuments men

Adattamento dell'omonimo libro di Robert Edsel, The Monuments Men racconta la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale rischiavano la vita in giro per l'Europa a caccia dei tesori trafugati dai nazisti che rischiavano di essere distrutti, per restituirli ai dovuti proprietari.Sembrerebbe una missione impossibile: con le opere chiuse dietro le linee nemichee con l'esercito tedesco che ha l'ordine di distruggere tutto non appena il Reich cade, come faranno questi uomini (direttori di musei e storici dell'arte più familiari con Michelangelo che con l'M-1) a portare la missione al successo? Trovandosi in una corsa contro il tempo per evitare la distruzione di oltre 1000 anni di cultura, sono disposti a rischiare la vita per proteggere i grandi capolavori dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,41 / 10 (44 voti)5,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monuments men, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  19/02/2014 03:01:04
   6½ / 10
Fra i volti più belli ed osannati, per diverse ragioni, nel quartier generale delle produzioni cinematografiche, c'è il volto di George Clooney. Da qualche tempo anche regia.

Nei sincronismi, nei codici di una specifica realtà irreale, ossia quella del Cinema americano (ma non solo), la prassi che porta un attore a diventare regista, e a destreggiarsi in lavori impostati su abbondanti budget, è simile, molto simile, ai calciatori che dopo aver smesso di calciare sono all'istante, o quasi, allenatori pronti a sfide epocali…

Queste parole, queste premesse ci servono per sondare il terreno e per poter abbracciare sotto critica il nuovo film di Clooney, ciò che ci domandiamo, in verità, è se il regista Clooney sia davvero un regista originale. Bisogna capire se ha una marcia in più rispetto alla convenzionalità, se è uguale agli altri ci annoiamo alla fine.
"Monuments men" è la nuova fatica, il film è costruito intorno ad attori di primo livello, ovviamente segnaliamo proprio Clooney e Matt Damon. Poi, non dimentichiamo, la storia che tratta "Monuments men" è abbastanza intrigante, si tratta di una storia "intestinale" nella grande storia, quella della seconda guerra mondiale. In pratica la tematica è allettante, ma per vari motivi, non può essere totalmente drammatica poiché viaggia solo parallelamente alle morti fisiche della guerra; inoltre l'operazione del recupero delle arti nasce quasi alla morte dello stesso conflitto mondiale. Ne approfitta dunque Clooney che riesce a portare in scena un film discretamente multiforme capace di alternare momenti drastici con altri meno esasperati. Sono tracciate volontariamente o involontariamente le prime prerogative di un buon film commerciale. Clooney non sembra dispiacersi.

"Monuments men" quindi si dichiara da solo film di intrattenimento impegnato in vicende storiche, fatti realmente accaduti. Ci mette tanto, forse tantissimo a decollare, il film nella prima parte conosce da vicino noia e ritmi lenti. Nella seconda parte, ovvero dopo l'intervallo, la pellicola statunitense inizia a tener botta e diventa più frenetica e concreta. L'azione sale e le situazioni apparse un po' nebbiose nella prima frazione iniziano ad avere una dimensione, uno spessore.
Il film a conti fatti non risulta essere malvagio, vive e pecca, in un immaginario circuito chiuso, della sua stessa poliedricità, indice alle volte anche di fumosità, però alla fine, dallo spettatore stupido al critico più ferreo e severo, gli apprezzamenti si alternano, ma pur sempre in cerchie tiepide ed accette.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001402 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net