minari regia di Lee Isaac Chung USA 2020

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di Lee Isaac Chung

Trama del film Minari

A metÓ degli anni Ottanta, David, un bambino coreano-americano di sette anni, vede la sua quotidianitÓ gettata alle ortiche quando il padre decide di trasferirsi con tutta la famiglia nelle campagne dell'Arkansas per guidare una propria fattoria e concretizzare il suo sogno americano.

Voti e commenti su Minari, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2021 13:51:43
Una famiglia coreana ed il sogno americano dell'epoca reaganiana. IL film di Lee Chung ha una forte vena intimista, con poche interazioni con il contesto. Il racconto è finalizzato ai rapporti interni a questo nucleo. Marito e moglie sbarcati nel Nuovo Mondo per cercare fortuna ed raggiungere quel sogno. I bambini di prima generazione, che in quel loro bilinguismo sono la nuova generazione americana e l'arrivo della nonna, simbolo delle loro radici. Tre generazioni diverse a confronto con dialoghi ben cesellati ed attenti alle sfumature. Dopo Parasite, la Corea va molto di moda oltreoceano, però ad essere sincero dare il Golden Globe per il miglior film straniero quando la storia rappresentata è tipicamente americana, sembra un paradosso.

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:33:15
il sogno americano declinato al Coreano, per me non funziona. Gli americani occidentalizzano il cinema orientale, che forte del successo di "Parasite", con simili prodotti, rischia di perdere la sua identità. Qualcuno ci ritroverà la poesia dove a mio parere c'è piacioneria e un po' di furbizia, ma dopo oltre 1 ora e mezza è il finale banale, scontato, ruffiano a farmi scendere la palpebra a mezz'asta. Buone interpretazioni dei personaggi meglio scritti (la nonna e il bambino) e una accompagnamento musicale delicato, rendono la visione piacevole. Commento a parte, abbastanza vergognosa la pluricandidatura agli Oscar, figlia (a mio parere) della colonizzazione di un cinema diverso, da omologare.

marcogiannelli  @  05/04/2021 00:30:11
La prima sensazione che ho avuto con Minari era che fosse un reboot di Una famiglia perfetta.
Poi passano i primi 10 minuti e il film cresce. E il bambino cardiopatico con un bel carattere, la madre poco incline a questa nuova vita, il padre dalle idee fin troppo ottimistiche fino alla esplosiva nonna.
Ma ci sono gli incontri con la congrega della Chiesa, vari momenti che fanno pensare al miracolo.
Peccato che sul finale si banalizzi troppo.
Un raccontro quasi biografico di Lee Isaac Chung, scritto e diretto con il cuore.
Sicuramente traspare l'amore e il rispetto per la propria terra, ma anche il disprezzo per chi non viene poi più considerato coreano.
E' la plausibilità dei dialoghi e delle situazioni a fare di Minari un ottimo film, molto intimo.
A mio avviso manca l'ultimo salto, l'ultimo step, per fargli fare il balzo, per quanto le 6 candidature agli Oscar ribaltino il mio pensiero e siano un grande attestato di stima.

Ultima risposta 07/04/2021 07.51.57