minari regia di Lee Isaac Chung USA 2020

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Lee Isaac Chung

Trama del film Minari

A metà degli anni Ottanta, David, un bambino coreano-americano di sette anni, vede la sua quotidianità gettata alle ortiche quando il padre decide di trasferirsi con tutta la famiglia nelle campagne dell'Arkansas per guidare una propria fattoria e concretizzare il suo sogno americano.

Miglior attrice non protagonista (Yoon Yeo-jeong)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Yoon Yeo-jeong)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Minari, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/08/2022 16:54:02
Piacevole, ben diretto, fallisce solo nel risultare fin troppo lineare e poco coinvolgente. Peccato inoltre per il finale indefinito, come spesso accade.

Thorondir  @  10/08/2022 12:49:20
Confezione carina e bellina tipica da cinema indipendente statunitense per questa storia famigliare di sudcoreani negli Usa reaganiani. Ne esce fuori un quadretto bucolico costantemente in bilico tra esplosione e amore. Sullo sfondo, mai approfondito e indagato, un retroterra socio-politico simil cavernicolo dell'Arkansas ultra-religioso fino alla superstizione. Si può dire che è un film che non va oltre il racconto di una storia, di per sè poco interessante. Viene salvato dalla confezione, da attori che fanno il loro e da alcune scene qua e là.

monadelic  @  29/03/2022 11:55:31
Durante la visione più passava il tempo più non capivo il successo planetario del film. Un film tendenzialmente moscio e senza spunti, senza acuti. Con una grande interpretazione, per carità quella la riconosco, di Yoon Yeo-jeong, ma poco, poco altor.

Mauro@Lanari  @  09/06/2021 22:01:38
"Minari non è ... un film grande o memorabile... Alla lunga ... paga il suo incedere pacato..., non riuscendo forse a far attecchire pienamente, nello spettatore, le radici emotive che vorrebbe coltivare" (Marco Catenacci). E come sarebbe potuto essere altrimenti? A furia d'intimismo sommesso, minimalista e asfittico, discreta, delicata e dimessa poetica del quotidiano, spasmodica, estremistica, parossistica caccia di simbologie e d'un sermone più pedante dei vari predicator'in scena ("All you need is love"), non rimane spazio per la dimensione reale dei protagonisti del biopic. E l'Academy avrebbe potuto premiare direttamente i Beatles del '67.

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2021 13:19:08
Una famiglia Coreana alla ricerca del classico "sogno americano" tra rabdomanti approfittatori e un figlio con problemi cardiaci.
Sinceramente poca carne al fuoco, niente di originale. Si riescono a tratteggiare bene alcune figure ma tolta la follia della nonna è tutto troppo convenzionale e gia' visto.
Non volendo osare di piu' ne viene fuori un film ben fatto ma fine a se stesso.

benzo24  @  02/06/2021 20:37:03
Una specie di La ballata di Stroszek della nuova Hollywood politicamente corretta e senza talento.

Mediocre e senza guizzi, il film va avanti stancamente per inerzia in scenette e dialoghi stucchevoli.

L'unico che fa bella figura alla fine è il rabdomante

marimito  @  14/05/2021 14:10:03
Ancora la famiglia al centro di un film coreano; il sogno del riscatto americano si scontra con i valori della famiglia, quando la voglia di realizzare il primo non riesce a conciliarsi con l'esigenze di preservare i secondi. Esilarante la nonnina che, al di là del bene e del male, riesce ad essere al tempo stesso la rovina e la rinascita dell'intera famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/05/2021 20:06:21
Stile di vita e tradizioni coreane trasbordade nella campagna americana degli anni 80. Film originale e ben diretto , sceneggiatura un pò troppo "pompata" e improbabile ma che comunque mantiene una sua coerenza di fondo sino alla fine e non sbanda fuori dal canone del dramma familiare .
Voglio pensare che sia una rivisitazione del fallimento del sogno americano visto da una prospettiva un pò diversa dal solito ,ecco, da qui potrei trovarci un senso che non me lo faccia cadere nella banalità della solita famiglia che prova ad emergere e forse ce la fa o forse no..
Ben intepretato e nonstante la lunghezza non noioso .

BlueBlaster  @  07/05/2021 16:12:25
Questo tipo di film quasi da "Cinema d'essai" normalmente lo evito ma la presenza della nonnina fuori come un balcone mi ha attratto...
No dico sia un film noioso ma è un pò inconcludente e di certo non è un film che rivedrò ancora.
Comunque sia mi è piaciuto abbastanza...la regia è buona, gli attori molto bravi (a parte appunto la grandissima nonna devo dire che il bambino è carinissimo oltre che davvero in gamba) e l'america rurale è ben immortalata.
La storia è carina e lascia qualcosa al termine della visione.

topsecret  @  06/05/2021 14:17:10
Il paradigma del sogno americano.
Un buon film caratterizzato bene dal regista, anche ispirato da una parte autobiografica, che riesce nell'intento di raccontare la quotidianità di una famiglia di origini coreane che tenta la via dell'autonomia, del sogno di costruire un futuro più roseo, nonostante le tante difficoltà interne ed esterne al suo nucleo.
Buono il cast, Yoon Yeo-jeong si porta a casa l'oscar come migliore attrice non protagonista, limpida la regia e la fotografia che immortala ambienti e situazioni interessanti. Forse è il ritmo narrativo a peccare un po', ma non sembra un problema di grande rilevanza per la riuscita del film.

TheLegend  @  28/04/2021 13:43:08
Noiosetto e un pò paradio*.
Bravini gli attori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/04/2021 13:51:43
Una famiglia coreana ed il sogno americano dell'epoca reaganiana. IL film di Lee Chung ha una forte vena intimista, con poche interazioni con il contesto. Il racconto è finalizzato ai rapporti interni a questo nucleo. Marito e moglie sbarcati nel Nuovo Mondo per cercare fortuna ed raggiungere quel sogno. I bambini di prima generazione, che in quel loro bilinguismo sono la nuova generazione americana e l'arrivo della nonna, simbolo delle loro radici. Tre generazioni diverse a confronto con dialoghi ben cesellati ed attenti alle sfumature. Dopo Parasite, la Corea va molto di moda oltreoceano, però ad essere sincero dare il Golden Globe per il miglior film straniero quando la storia rappresentata è tipicamente americana, sembra un paradosso.

EddieVedder70  @  12/04/2021 22:33:15
il sogno americano declinato al Coreano, per me non funziona. Gli americani occidentalizzano il cinema orientale, che forte del successo di "Parasite", con simili prodotti, rischia di perdere la sua identità. Qualcuno ci ritroverà la poesia dove a mio parere c'è piacioneria e un po' di furbizia, ma dopo oltre 1 ora e mezza è il finale banale, scontato, ruffiano a farmi scendere la palpebra a mezz'asta. Buone interpretazioni dei personaggi meglio scritti (la nonna e il bambino) e una accompagnamento musicale delicato, rendono la visione piacevole. Commento a parte, abbastanza vergognosa la pluricandidatura agli Oscar, figlia (a mio parere) della colonizzazione di un cinema diverso, da omologare.

marcogiannelli  @  05/04/2021 00:30:11
La prima sensazione che ho avuto con Minari era che fosse un reboot di Una famiglia perfetta.
Poi passano i primi 10 minuti e il film cresce. E il bambino cardiopatico con un bel carattere, la madre poco incline a questa nuova vita, il padre dalle idee fin troppo ottimistiche fino alla esplosiva nonna.
Ma ci sono gli incontri con la congrega della Chiesa, vari momenti che fanno pensare al miracolo.
Peccato che sul finale si banalizzi troppo.
Un raccontro quasi biografico di Lee Isaac Chung, scritto e diretto con il cuore.
Sicuramente traspare l'amore e il rispetto per la propria terra, ma anche il disprezzo per chi non viene poi più considerato coreano.
E' la plausibilità dei dialoghi e delle situazioni a fare di Minari un ottimo film, molto intimo.
A mio avviso manca l'ultimo salto, l'ultimo step, per fargli fare il balzo, per quanto le 6 candidature agli Oscar ribaltino il mio pensiero e siano un grande attestato di stima.

Ultima risposta 07/04/2021 07.51.57