mantieni l'odio per la tua vendetta - the one-armed swordsman regia di Cheh Chang Hong Kong 1967

mantieni l'odio per la tua vendetta - the one-armed swordsman (1967)

locandina del film MANTIENI L'ODIO PER LA TUA VENDETTA - THE ONE-ARMED SWORDSMAN

Titolo Originale: DUBEI DAO

RegiaCheh Chang

InterpretiLau Kar-Leong Liu Chia-Liang, Angela Pan, Tian Feng, Lina Chiao, Wang Yu

NazionalitàHong Kong 1967
Al cinema nel Giugno 1967

•  Altri film di Cheh Chang

Trama del film Mantieni l'odio per la tua vendetta - the one-armed swordsman

Voti e commenti su Mantieni l'odio per la tua vendetta - the one-armed swordsman, 3 opinioni inserite

Dick  @  23/03/2015 00:53:08
Come già scritto, uno dei primi wuxia esportati all' estero. Piuttosto tradizionale e quasi del tutto privo di quei virtuosismi (ci si limita a qualche salto) che contraddistingueranno il genere. Comunque molto godibile che mette in scena i temi dell' onore e del ritrovare la fiducia in se stesso con combattimenti non ai livelli dei film successivi, ma comunque coinvolgenti.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/02/2012 23:08:53
Questo è il film che ha portato il wuxia in occidente: non è il massimo per molti aspetti (i combattimenti stessi non sono proprio un granchè, per non parlare delle scenografie di cartapecora e la tipica recitazione cinese) ma la trama non è affatto male e, a parte la solita, inevitabile vendetta, ha più di uno spunto di riflessione.

Invia una mail all'autore del commento mister_snifff  @  17/11/2009 00:22:13
Negli anni 70 come per i film porno anche quelli d'arti marziali
erano caratterizzati da una trama valida e ben costruita, ne è la prova vivente questo "one armed-swordsman" che ha dato origine alla saga dello spadaccino monco e ha fatto diventare Jimmy Wang Yu (o come si chiama lui)
uno star di questo business ancora prima di Bruce Lee.
La storia è più o meno questa: un tipo cinese poverello e sventurato
frequenta una scuola di kung-fu (per dei motivi spiegati all'inizio del film)
di un famoso clan i cui componenti sono delle teste di minkia spocchiose
e arroganti, la figlia del maestro del clan, anche lei appartente al gruppo prova
per lui una certa attrazione, un sentimento di odio/amore, più odio che
amore, forse è anche un pò affetta da disturbi psichici,
e infatti quando il protagonista esasperato decide di andare via dalla scuola
la ragazzuola ci mozza il braccio (cosciente del fatto che il film si sarebbe lo spadaccino monco e non eunuco) e bla bla bla il protagonista troverà poi un libro sul kung fu che spiega come rompere il kulo a tutti con un braccio solo e bla bla bla spoiler spoile bel film poi gireranno il sequel due anni dopo, "The retun of one armed boxer" aka la sfida degli invincibili campioni

Ultima risposta 17/11/2009 00.32.26

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves