flight regia di Robert Zemeckis USA 2012

flight (2012)

locandina del film FLIGHT

Titolo Originale: FLIGHT

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiDenzel Washington, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Bruce Greenwood, Kelly Reilly, Melissa Leo, Nadine Velazquez, Rhoda Griffis, Tamara Tunie, Brian Geraghty, Garcelle Beauvais, Adam Tomei

NazionalitàUSA 2012
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Flight

Whip, pilota con seri problemi di droga e alcol, si ritrova a gestire un atterraggio di emergenza che, causa un malfunzionamento, mette a repentaglio la vita dei passeggeri a bordo dell'aereo. Una mossa improvvisa eleva Whip al rango di eroe nazionale ma le indagini delle autorità aviarie portano alla scoperta delle sue dipendenze, gettando molte ombre sul suo operato e sulle cause che hanno condotto a un passo dalla tragedia.

Voti e commenti su Flight, 145 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

johnnyq  @  11/01/2022 01:20:48
Il peggiore dei film di Denzel che ho visto.
Probabilmente fà capèire molto del mondo degli aerei però il film è lentissimo e stanca magari fatto da un altro attore gli si può dare la sufficienza ma Denzel ci ha abituati a ben altro.............fuori luogo il tipo di attore che di solito interpreta

VincVega  @  13/04/2021 12:20:35
Pellicola che parte in modo grandioso e spettacolare per poi andare su lidi e dilemmi morali. Eccellente come (quasi) sempre Denzel Washington, anche perchè Zemeckis lo dirige in maniera ottima e non lo fa sfociare nell'overacting come a volte gli succede. Ottimo il resto del cast, forse il film è un po' lungo, una sforbiciata di 15/20 minuti ci poteva stare (tipo la pseudo storia d'amore con la ragazza drogata).

Babol  @  09/06/2020 16:15:29
Un bel film incentrato sulla debolezza umana. Prima parte a tutta adrenalina con lo schianto e le operazioni di soccorso poi il lato umano diviene protagonista. La pellicola descrive la debolezza con cui l'uomo (rappresentato da un'ottima interpretazione di Washington) affronta la vita con l'alcol come unica soluzione ai problemi di un matrimonio ed un rapporto col figlio logorati ed irreparabili; debolezza che unisce le persone (come il rapporto con l'hostess Marquez o con la tossicodipendente Nicole) e le aiuta a divenire migliori. Sarà proprio la relazione tra il protagonista e l'hostess ad aiutare il primo a redimersi.
Finale con troppi buoni sentimenti in pieno stile americano ma che tutto sommato chiude bene il racconto.
In generale un film assolutamente valido.

Thorondir  @  13/02/2020 15:24:36
Credo che il tema centrale di questo film di Zemeckis sia se si può fuggire da se stessi. Il pilota interpretato da Washington è perennemente in bilico su questo crinale: ricadute e tentativi di ripartire veramente. Dietro la propria traiettoria agisce perchè anche il destino, più che il Dio più volte evocato nel corso della pellicola. Le cose vanno così semplicemente per il caso e noi possiamo lavorare su noi stessi soltanto se vogliamo veramente mettere da parte quell'incosciente e forse irrazionale parte di noi che decide per noi. La tossicomane sembra riuscirsi (Kelly Reilly), il nostro pilota no, ma forse solo perchè non lo vuole veramente. E se è vero che il finale mi sbrodola eccessivamente un po' nel sentimentalismo canonico (e inutile) tipicamente hollywoodiano, il discorso di Zemeckis è molto più complesso e articolato. Il film merita, non solo per questo, ma anche perchè Zemeckis gira con una grande sapienza (la sua, a guardarla bene, non è mai una regia banale) e tutta la scena sull'aereo è alto cinema.

Jokerizzo  @  29/01/2020 09:20:41
Grandissimo film ...con uno straordinario Denzel Washington!

weareblind  @  26/01/2020 11:18:22
Il film gira lento, ha dei cali seri di credibilità (che non importano), ma è veramente fastidioso il finale strappalacrime buonista. Washington eccellente.

DogDayAfternoon  @  15/10/2019 22:53:39
Come già detto da altri utenti forse paga il fatto di essere poco credibile. Le scene dell'incidente aereo dal punto di vista dello spettacolo potevano essere curate maggiormente, ma in fondo non è questo il cuore del film ma ciò che viene dopo.

Denzel Washington come sempre una garanzia, e anche il finale pur in linea con quello che ci si può aspettare, è davvero ben fatto.

76mm  @  10/10/2018 09:35:31
Volete un consiglio? Se vi capita di guardare questo film cercate di non stare tutto il tempo a chiedervi come sia stato possibile che un alcolizzato cronico tossicomane sia potuto diventare un comandante di aerei di linea e viaggiare indisturbato fino a 50 e passa anni senza essere mai beccato.
Inoltre cercate di non farvi insinuare nella mente il messaggio che pilotando da sbronzi si abbiano maggiori possibilità di cavarsela in caso di imprevisti in quanto, avendo i freni inibitori allentati, si sarebbe più propensi a fare manovre assurde (tipo far volare un aereo capovolto) a cui probabilmente da sobri neanche si potrebbe pensare.
Potreste arrivare alla conclusione che sia conveniente tenere sempre in cabina di pilotaggio qualche bottiglia di vodka e un po' di coca nel caso sia necessario inventarsi qualcosa di fantasioso per salvare delle vite umane…
Se si riesce a tener fuori questi pensieri pericolosi durante la visione, bisogna riconoscere che il film funziona bene e garantisce un robusto intrattenimento che non fa pesare le 2 ore e passa di durata.
Mostruoso (in tutti i sensi) Washington, brava anche la Reilly e simpatico (ma un po' troppo sopra le righe) Goodman.
Senza lo stridente finale buonista in puro stile Spielberg avrei potuto dare tranquillamente un punto in più.

riobissolo  @  03/02/2018 23:49:33
Buon film. Da vedere.

Qwertyuiop  @  15/08/2017 16:56:13
Premettendo che Denzel Washington per me è uno dei migliori attori della storia del cinema, di questo film si possono lodare moltissime cose: la trama e il suo sviluppo, il personaggio tormentato rappresentato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Agli americani è sufficiente dare aule di tribunale per far vedere cosa sono capaci di fare con la macchina da presa. Complimenti al regista e al cast.

yeah1980  @  04/07/2017 11:43:14
Mi ha colpito, una storia difficile di coraggio e redenzione.

SaimonGira  @  19/05/2017 22:06:20
Film tutto sommato piatto, ben lontano dai fasti ai quali Zemeckis ci ha abituato. La storia parte bene, ma non si evolve granché. Denzel Washington nei panni di un pilota con seri problemi di droga e alcol che però grazie a una manovra spettacolare e, penso di ben poca probabile riuscita nella realtà, riesce a salvare la vita a quasi tutto un aereo passeggeri. Da qui in poi, pochissime emozioni. Copione abbastanza banale e dialoghi senza quello spunto necessario a incuriosire lo spettatore. Finale amarognolo che forse forse alza di mezzo punto il voto, ma nel complesso direi niente di ché.

Max_74  @  26/01/2017 15:20:51
Pilota dedito a droga e alcol si trova ad affrontare un estremo caso di emergenza, portando in salvo quasi tutti i passeggeri e diventando 'eroe' nazionale. Ma dovrà fare i conti con la sua dipendenza. Dopo un inizio folgorante, il film si perde in qualche lungaggine di troppo che sa più di riempitivo e la vicenda del salvataggio è più un pretesto per affrontare il problema dipendenza e le sue deleterie conseguenze. Non è un caso quindi che Whip / Washington non sia il solo a fare uso di droga ma anche altri personaggi di contorno come Nicole / Reilly e Harling / Goodman quest'ultimo fin troppo macchietta e decisamente fuori luogo (i colleghi che si servono di lui per 'rianimare' Whip con la cocaina sfiora il ridicolo).
Nel complesso, una buona prova del protagonista ma la messa in scena in generale è troppo piatta per coinvolgere davvero nè l'utilizzo dei bei pezzi dei Rolling Stones aituano a creare più pathos. Ha il coraggio almeno di non cadere nel banale lieto fine.
Il buon esercizio di stile non basta. Ci vuole anche cuore.

deliver  @  10/08/2016 12:10:06
Il film si lascia seguire, non annoia e non mostra cali di ritmo rilevanti.
A parte ciò però, paga il prezzo di essere il solito film americano a base di espiazione e redenzione. Un film moralizzante dunque, come troppa tradizione a stelle e strisce ci ha abituato nei lustri passati.
Una visione la merita, ma non più di una.

JohnRambo  @  21/03/2016 22:10:02
Denzel Washington non mi delude mai: i suoi film sono sempre interessanti, mai banali. Nonostante le incertezze registiche che non sanno se fare del film un thriller da tribunale oppure una storia d'amore, dopo un'ora buona finalmente si riesce a capire dove si vuole andare a parare: un racconto toccante della realtà alcolista.
Il protagonista è ben circondato da comprimari che gli tengono il gioco e portano a compimento, assieme, un buon prodotto, mentre egli è impegnato a tratteggiare non solo il personaggio ma anche la sua dipendenza dall'alcol.

fabio57  @  18/03/2016 12:47:18
Buon film, ottima la ricostruzione scenografica del disastro aereo, buona ed efficace l'interpretazione di Washington. amaro il finale. Attuale il problema di sottoporre a severi e frequenti test i piloti d'aereo, per valutarne le condizioni psico-fisiche,prima di concedere l'abilitazione al volo , e affidargli la vita di tante persone.Su questo tema, allo stato attuale, pare ci sia molta superficialità, basti pensare al caso del suicidio-omicidio del pilota tedesco avvenuto poco tempo fa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/10/2015 14:34:29
Film con una prima parta piu avvincente della seconda, alcune scene sono state girate per perdere tempo con un copione inutile.Denzel fa la sua parte come sermpre, la pellicola tuttavia incuriosisce, finale non scontato.
Piu che suffiiciente. 6 1/2

Goldust  @  20/07/2015 15:18:50
Quando, dopo circa una ( devo dire splendida ) ora di film, i due problematici protagonisti incontrano le loro strade ho pensato immediatamente che si sarebbero sorretti a vicenda, facendosi forza e combattendo insieme le rispettive dipendenze. Pensavo quindi che la storia potesse essere già segnata con il classico andazzo ( mi si passi il termine ) politically correct molto in voga in terra hollywoodiana; e invece no, il lavoro di Zemeckis evita le soluzioni più semplici ed anche i facili pietismi, virando all'ultimo respiro su di una presa di coscienza ( e quindi di responsabilità ) ormai insperata, riuscendo nel contempo a mantenere la storia sempre avvincente. Un altro ottimo lavoro per il regista di Forrest Gump, che cuce addosso a John Goodman il gustoso ruolo di uno spacciatore fricchettone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/02/2015 18:38:07
Buon film di Zemeckis che comunque ha fatto di meglio, proprio come il protagonista Denzel Washington che pur mantenendosi su standard impensabili per molti altri attori sembra irrimediabilmente lontano da quelli che sono stati gli apici della sua carriera.
"Flight" è forse tirato un po' troppo per le lunghe con l'interesse dello spettatore che va via via scemando (a fronte di una parte iniziale davvero ottima) ma a parte questo fila via quasi a meraviglia.

ragefast  @  22/02/2015 00:52:51
Film con pochi alti e molti bassi. Il mondo aereo è quasi un pretesto per inserire la vicenda personale del pilota alcolizzato e cocainomane, ma allo stesso tempo abilissimo in cabina di pilotaggio. I primi minuti sono emozionanti e di grande impatto, soprattutto gli attimi che precedono l'impatto dell'aereo. Dopodichè la parte centrale del film è tirata per le lunghissime ed è parecchio noiosa, tenuta a galla solo dall'indagine sul protagonista. Non a caso...

Potrebbe essere preso in considerazione se non ci sono valide alternative.

PS: nella realtà non credo sia materialmente possibile fare i piloti ubriacandosi ogni giorno...

gemellino86  @  30/01/2015 20:09:28
Buon film tutto sommato ma non è il migliore di Zemeckis. Washington è più bravo nei film d'azione a mio parere. Bei dialoghi ma un po' verbosi.

topsecret  @  20/01/2015 16:03:41
Una storia costruita forse con un po' di superficialità, sembra in qualche modo voler proteggere la figura del protagonista, presentato come un uomo con problemi d'alcolismo ma nonostante tutto capace di gesta straordinarie, quasi eroiche. E forse Zemeckis se ne rende conto e propone un finale che tenta di essere giusto (o giustizialista) in cui prevale la voglia di libertà, la volontà di aprirsi con coscienza ed accettare il proprio destino.
A fare da tramite in questa storia di emozioni, drammaticità e riscatto è Denzel Washington che offre una prova da par suo e ci mostra un personaggio problematico che per risalire deve necessariamente toccare il fondo, contornato da un resto del cast un po' in ombra ma comunque valido per quanto riguarda l'apporto e la capacità espressiva.
Un film discretamente interessante ed abbastanza coinvolgente, se pure un po' prevedibile in corso d'opera, che sa rendersi gradevole e fluido narrativamente da regalare una visione senza grosse mancanze, intrattenendo degnamente chi guarda.

david briar  @  25/09/2014 22:56:47
Un film discreto,sicuramente fatto con criterio ed esperienza.
La tematica affrontata risulta abbastanza interessante,valorizzata da Washington,che comunque ha dato interpretazioni migliori.La scena dell'incidente aereo è decisamente la più riuscita della pellicola,porta la tensione a livelli molto alti,e in effetti è la scena madre su cui si basa lo svolgimento successivo.

Se si nota che Zemeckis alla regia non è certo uno sprovveduto,lo stesso non si può dire della sceneggiatura,per quanto abbia idee di valore.La critica a chi è troppo attaccato alla religione e il confronto con chi ne è invece troppo distaccato è molto interessante,così come certi dialoghi piacevoli,fra cui quelli con John Goodman.Il problema,però,è la lunghezza,esagerata per una storia simile,con una storia d'amore che non funziona assolutamente.E il finale non è malaccio,ma avrei preferito un cinismo maggiore.

"Flight" è un po troppo squilibrato,vola troppo alto e rischia spesso di precipitare,come alla fine,ma si salva all'ultimo momento,quasi per miracolo.Interessante che l'evento causa-effetto del film ne descriva anche l'andamento narrativo,che sia voluto?Forse è una coincidenza un po forzata,soprattutto da uno conformista come Zemeckis.Comunque,rimane un buon prodotto,apprezzabile nonostante i suoi difetti..

mauro84  @  21/09/2014 22:18:45
una serata passata a vedermi sto film. Trama davvero bella, piacevole. Un film che ti tiene legato nel dramma dell'incidente che lega al dramma della vita non piacevole di tutti e quello che circonda sto pilota. Cade un poco nel banale a tratti, tutto per spezzar l'incalzante trama e dramma relativo.

Denzel Washington grande attore, superbo, intramontabile.. uno dei pochi attori di colore che merita sempre!! Il resto del cast è un contorno che sà fare il suo lavoro, in maniera ottima!

Complimenti al regista, uno che ci sà fare.. un film ben narrato e studiato nei dettagli. Un regista che merita e che gli diam il bentornato nel grande cinema!

Mic Hey  @  20/09/2014 16:35:06
Mentre lo guardavo pensavo: ..così si fanno i film, storia interessantissima, ritmo spedito, montaggio perfetto, tutto al posto giusto..
Poi ho visto il nome del regista e ho capito tutto.
Signori RobertZemeckis (RitornoALFuturo) è uno dei più grandi professionisti del cinema forse un po sottovalutato.

Ottimo film e regista straordinario

elnino  @  27/05/2014 11:44:42
Ottima prova per un Denzel Washington appesantito fisicamente, ma in buono spolvero artisticamente, brava anche la Reilly, il film è girato bene, e godibile, lo consiglio

marcogiannelli  @  06/04/2014 10:48:28
7 di stima a Denzel Washington, per l'interpretazione impeccabile...la caduta e la rinascita di un uomo raccontate in modo forse banale ma non troppo

jiko  @  31/03/2014 23:50:39
Dopo una prima mezz'ora promettente, il film "precipita" in una noia mortale, davvero irritante quando ti accorgi che nello svolgimento della trama un presupposto logico e talmente evidente viene completamente ignorato per dar voce a un buonismo idiota e stucchevole. La durata di 2 ore e 18 minuti non aiuta, una lunghezza estenuante e pesante, paragonabile solo ai postumi post-sbornia del protagonista alcolizzato cronico. Ho continuato a vederlo solo per la curiosità del finale, davvero patetico e ai limiti del ridicolo. D'altronde con Denzel Washington un pò dovevo aspettarmelo, nei suoi film tutto è sempre all'insegna del "politically correct" più scontato e prevedibile. Veramente tempo buttato, pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/03/2014 10:44:10
Il film è ad alta digeribilità, scorretto quel tanto che consenta di ricorreggersi in tempo (droga sì, alcool sì, pelo sì, poi però faremo ammenda). Il protagonista è sicuramente bravo e la storia non è male (l'inizio è notevole). A parte la lunghezza e il progressivo rallentare della storia, alla fine si lascia guardare bene.

harlan  @  25/01/2014 01:59:18
film dalla trama originale e che nonostante la durata, si lascia seguire con estrema facilitá.
un intenso viaggio nel mondo delle dipendenze, quando non basta toccare davvero il fondo per risalire, ma capire anche quale è il limite massimo di ciascuno di noi.

pochi i momenti vuoti, forse la parte centrale è un pò prolissa,ma alla fine è determinante per giustificare il finale.
da applausi la scena del volo. panico allo stato puro..
voto dieci alla signorina della primissima scena.

genki91  @  10/01/2014 03:28:41
Il sempreverde Denzel fa decollare in tutti i sensi questo film.
Non c'è una volta che tradisca le aspettative, se vai a vedere Denzel, aspettati sempre qualcosa di positivo da lui. Il film è ben diretto, d'altronde Zemeckis non è nuovo a ceri tipi di esperimenti.
Sicuramente non un capolavoro, ma un bel film arricchito da una fantastica colonna sonora in cui sono presenti anche i Rolling Stones.
Piacevole da vedere e da gustare, accompagna bene le quasi due ore e mezza che dura e non stanca.
Buono.

ketch  @  08/01/2014 00:44:35
film senza infamia e senza lode

keisersoze  @  24/12/2013 16:40:00
Mi aspettavo molto di più.. parte bene ma poi stenta a decollare e resta per gran parte della durata noioso, escludendo la botta di vita che riserva il finale (che comunque risulta abbastanza scontato e buonista). Un buon Denzel non basta da solo a tirare su il voto!

barebone  @  16/12/2013 19:47:50
10 minuti iniziali da "disater movie" e 10 minuti finali da "legal drama" con in mezzo ben due ore di psicodramma sull'abuso di alcolici e stupefacenti, che tradotto, significa che parte bene, tedia discretamente per due ore e poi si riscatta un pochino col finale.

In sostanza, un film troppo lungo in cui l'incidente aereo è solo lo spunto di partenza per una lunga, lenta e verbosa analisi interiore del protagonista, dedito al consumo irresponsabile e smodato di alcool e droghe ed autolesionista davvero come pochi al mondo.

Nonostante il buon Denzel e la blasonata regia di Zemeckis, non mi sento comunque di consigliarlo.

Solo se vi capita e, ovviamente, vi piace il genere...

Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  14/11/2013 01:18:47
Devo dire la verità, inizialmente, e per una buona parte della sua durata, non mi sembrava nulla di entusiasmante. Questo dimostra che per fornire un giudizio è necessario arrivare sino alla fine perché mi sono rimangiato ogni minimo giudizio precedente. Film davvero ottimo con un gran lavoro del regista e degli sceneggiatori che hanno messo su una storia bellissima e molto ben gestita.

P.S. unica critica: la scena dell'incidente. A mio parere avrebbero potuto girare qualcosa di più realistico, si adatta più ad un film con Bruce Willis che a questo genere.

BenRichard  @  09/11/2013 20:27:48
L'inizio ed il finale sono indubbiamente le parti migliori di questo film, per il resto il film tende ad annoiare e non poco, ma nulla toglie la bravura (che di certo non è una sorpresa) di Denzel Washington, il problema dell'abuso di sostanze alcoliche è gestita abbastanza bene, molto simile alla realtà...
è un buon film con l'unico difetto di avere un ritmo un pò troppo blando, si merita una sufficienza, niente di più niente di meno..

Gaza  @  04/11/2013 10:04:52
l'ho trovato poco banale, fuori dallo stereotipo dell'eroe americano e più vicino alla realtà di quanto potessi immaginare.
Denzel Washington è divino in questo film, ma devo ammettere che la Reilly mi è piaciuta molto, ha dato al suo personaggio la giusta interpretazione, mi è piaciuta molto la sua espressività ,anche in ''ti presento un amico'' non era stata male, forse interpretare il ruolo di donna '' particolare'' le calza proprio a pennello.

Secondo me questo film è stato sottovalutato, mi aspettavo una media un po più alta

dkdk  @  27/10/2013 20:34:52
7 pieno per questa storia che grazie a denzel ha una marcia in più... splendido, superbo attore. INTRAMONTABILE

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/10/2013 18:02:43
Film drammatico che si salva soprattutto grazie alla solita bravura di Denzel Washington.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/10/2013 23:54:15
Robert Zemeckis, dopo i vari cartoni in computer grafica, torna a fare sul serio e ci regala i tormenti dell'esperto pilota Whip.
Il film si concentra sul problema dell'alcolismo e su come sia difficile riuscire a combattere certe dipendenze, abbiamo anche una tossicodipendente (Che pero' all'improvviso riesce a smettere senza che questo faccia notizia).
La riucita del film, un buon film, è anche legata alla prova del sempre ottimo Denzel (Ottimo doppiaggio di Pannofino).

dils  @  15/10/2013 09:50:34
Ero curiosa di vedere il nuovo film di Zemeckis nonostante non ne avessi sentito parlare benissimo...il voto è limitato ai primi venti minuti del film, la scena dello schianto risulta ben realizzata e assolutamente coinvolgente, per quei brevi minuti mi sono sentita anche io dentro l'aereo insieme ai passeggeri. Ad esclusione di questo punto la pellicola risulta ridondante, la storia di Whip non appassiona, gli eccessi a cui è dedito il personaggio stancano e a lungo andare annoiano. Peccato...

BrundleFly  @  11/10/2013 12:08:28
Il più grosso difetto è l'eccessiva durata in rapporto alla storia che racconta.
Il film comincia subito col botto, il che mi ha fatto subito pensare a un ritorno di Zemeckis ai fasti di un tempo. Il disastro aereo è realizzato molto bene, sia come ritmo che come effetti. Peccato che che nella parte centrale risulti lento e a volte noioso, per poi riprendersi verso la fine.
Denzel Washington dominatore incontrastato della scena.

Kyo_Kusanagi  @  09/10/2013 19:47:22
2 ore e più totalmente poggiate su Denzel Washington e la sua straordinaria capacità interpretativa che da corpo e spessore al suo personaggio, impreziosito poi da un lavoro di doppiaggio eccellente che fa il bravo Francesco Pannofino. Tutto il resto è poca cosa, si salvano i 20 minuti dell'atterraggio aereo ma stenta nell'arrivare al finale soffocato forse da una una punta di buonismo eccessivo. Non si può dire che sia un brutto film ma di certo neanche di quelli esaltanti.

horror83  @  04/10/2013 16:26:42
Mi dispiace ma più della sufficienza non riesco a dargli. speravo che fosse un bel film e invece non mi ha entusiasmata più di tanto! Parte benissimo con la scena dello schianto dell'aereo, e mi è piaciuto anche tutto il discorso sull'alcolismo. (cioè per una volta hanno fatto vedere un protagonista che non è perfetto), ma poi diventa noioso e tirato troppo per le lunghe (cioè dura 2 ore e 15 minuti, se lo facevano durare di meno era meglio). Anche la parte della giuria l'ho trovata senza mordente! Denzel Washington è stato molto bravo! Finale fin troppo buonista!

calso  @  02/10/2013 09:37:01
La storia di un grande pilota con problemi di alcoolismo, non è il solito film sull'eroismo di un personaggio, o su un volo disastroso...si sviscera la psicologia del pilota che nega i suoi problemi di fronte al mondo; dietro una storia di vita difficile che non gli ha permesso di gestire la sua vita

camifilm  @  06/09/2013 17:58:18
Voglio per una volta essere drastico: film di *****!

Inizia con una spericolata manovra aerea per poi finire lentamente all'interno di un tribunale a cercare a tutti i costi un colpevole del disastro avvenuto all'inzio del film.

Lento, noioso, altri film trattano meglio i temi qui narrati. Inutile film, spericolata ricerca di creare storie e legami tra i personaggi, ma resta un film superficiale in tutte le sue tematiche. Altro dramma, dura parecchio per nulla.

vale1984  @  31/08/2013 11:14:48
insomma...l'inizio travagliato non sono male ma la fine diventa sempre più banale e scontata. Inutile versione di un super salvataggio di un aereo dove poi vengono rimescolate le carte che si intrecciano a vite complicate e tormentate. Insomma...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/08/2013 17:30:35
Adrenalinico e claustrofobico nella prima parte, poi avvincente legal thriller, sulle orme di un antieroe che probabilmente entrerà, grazie alla superba interpretazione di Washington, nella storia del cinema.
Tra le produzioni della Hollywood più classica e tradizionalista, Flight si ritaglia un posto di tutto rispetto: una solida storia di base, arricchita con minuziosissimi particolari dell'incidente, interpretazioni perfette, una grande colonna sonora e un ambiguo alone di amoralità, nonostante lo ritenga un film per il grande pubblico.
E' la pellicola più rock da molti anni a questa parte, complice anche la comparsa di John Goodman in versione angelo custode del male, che sembra venuto direttamente da un film dei Coen.
Due soli scivoloni mi fanno abbassare il voto a un film che praticamente ho amato:

Resta comunque un 8: si segue benissimo, l'attenzione non cala, letteralmente incantati da un Denzel Washington esagerato doppiato da un Pannofino ancora più esagerato.

Matteoxr6  @  03/08/2013 00:28:10
Bravi gli attori (finalmente si rivede Denzel in un grande ruolo!), ottima l'idea e la trama, ma peccato per come essa si sia snodata.
La prima mezz'ora è eccellente, ma la qualità va piano piano scemando fino ad arrivare ad uno scontatissimo, banalissimo finale. Si poteva fare di più, molto di più.

Mi dispiace veramente tanto dare un voto basso. Peccato.

Trixter  @  02/08/2013 22:56:54
A parte il solito grande Denzel ed un inizio davvero spettacolare con superbe scene dell'incidente aereo, il film si trascina fiaccamente verso un finale tanto scontato quanto buonista. Confesso che, mancando una vera e propria trama, alla fine il film mi ha piuttosto annoiato, anche a causa del ritmo che, man mano che la storia va avanti, diventa sempre più soporifero.

Willy Calvin  @  17/07/2013 13:58:17
Il buon Denzel ci fornisce un'ottima prova come suo solito (nomination all'oscar però credo esagerata) interpretando un pilota alcolizzato in preda ai rimorsi. Il film scorre, ottima la scena dell'incidente, mentre la regia di Zemeckis l'ho trovata un po' fredda e sterile ( ormai completamente impantanato nel motion capture) . Un punto in più per la splendida attrice che interpreta la hostess, regalandoci ad inizio film uno dei nudi più belli visti sul grande schermo, e per John Goodman nel breve cameo di un simpatico pusher.

floyd80  @  10/07/2013 09:11:19
Una pellicola funzionale dove l'incidente aereo diventa solo un pretesto per una riflessione sul protagonista (un ottimo D. Washington) e sui suoi problemi.
Ti aspetti il classico film americano fatto di redenzione e di recupero della dignità ma non è così (almeno in parte).
Bravo come sempre Zemeckis.

the saint  @  08/07/2013 16:19:05
il film è da 6 pieno! mezzo voto in più per un grande Denzel!!

Fortune  @  05/07/2013 14:32:35
Buon film che inizia in modo adrenalinico e prosegue con un'analisi psicologica e introspettiva del protagonista ( un eccellente D.Washington ) che raggiungera',nel finale, ad una sorta di "redenzione"...

Buona la regia...film tecnicamente credibile.Consigliato

il ciakkatore  @  03/07/2013 20:53:37
Film incentrato sull'alcolismo e sull'incidente aereo splendidamente rappresentato! Era dai tempi di Training day che non vedevo un Denzel così in forma,è sicuramente lui a far elevare il film da buono a eccelente.

outsider  @  24/06/2013 09:18:20
filmone ben diretto e orchestrato, e' proprio il caso di dirlo, che dimostra come ancora oggi in mamma usa ci siano registi con le palle in grado di mettere tutti i puntini e le virgole al posto giusto.

cactus....ooohhhhh.......la prima scena con la tetta del figone di origine ispanica prosegue mostrando un fisico della donna che mi ha fatto grugnire, un corpo da spruzzo incontrollato nelle mutande, da erezione animalesca, un cu lo da ruggito con il perizoma alla portoricana, visto che la donna credo sia appunto sudamericana o di origini simili anche nel film.
insomma, spruzzo e imbufalimento a gogo, un viso da brivido su un corpo da urlo.
successivamente il nostro ciondolante mitico denzel, perfetto in uniforme da navigato pilota, ricordando per un attimo con il sorriso beffardo il training day man dei tempi che furono ( caxxo che gran presenza nonostante l'etade....) sale sull'aereo ed iniziano sequenze da brivido ed effetti speciali da urlo....in altro senso rispetto al principio.
poi una storia profondissima e ben girata che becca in plenum...
film sull'alcool...utilissimo, sull'aspetto della degradazione sociale che e' piu' degenerazione in questi casi, poiche' i protagonisti sono buoni e si redimono, causata dal vizio, dal lasciarsi andare, dalle droghe,
legal film, un film peraltro sulle problematiche e procedure legali da disastri di questo tipo,
film sui rapporti familiari,
film sulle dinamiche umane in tutti questi casi.
protagonisti bravissimi tutti e musica e scenografie perfette.
Promosso dal BaFFo, consigliato da outsider. Pollice su, dal gigante affidabile baffuto, solido cultore di cinema, pilastro sapiente e spiritual guide for young lovers.

sarci83  @  21/06/2013 01:38:42
grande inizio............ poi cala pian piano mantenendosi sempre su livelli gradevoli

Alex22g  @  12/06/2013 12:35:30
Visto anche io ieri sera nello splendore dell'edizione blu-ray e mi è piaciuto parecchio nonostante sia un film anomalo per Zemeckis. Denzel superbo ma anche Goodman mi è piaciuto davvero molto con il suo personaggio , e poi la scena

La scena dell'incidente aereo è stata realizzata divinamente e ha un'audio devastante che ti immedesima parecchio, poi il film ruota molto sull'assolo recitativo del grande Washington e forse manca un tantino dell'epicità delle altre opere di Zemeckis, ma secondo me ci voleva un film di questo tipo per lui e anche per noi spettatori.
Tutto sommato il mio voto non può essere inferiore all 8,5 visto che mi ha interessato dall'inizio alla fine regalandomi diversi momenti emozionanti . Finale abbastanza scontato ma ottimo per ciò che il film vuole mettere in mostra.

lorenzo87  @  04/06/2013 20:20:29
Bel film ben diretto , bravo come sempre Washington . Non da Oscar , ma comunque sempre all' altezza degli altri film nominati.

paoloaretino  @  04/06/2013 12:39:35
Film che poteva dare molto ma molto di piu ma che si è perso in alcuni dettagli per me importanti.Prima cosa la durata, troppo davvero troppo anche perchè dopo un inizio da brivido man mano si è perso...poteva durare 30 minuti meno e sarebbe stato un altro giudizio.Come al solito grandissima prova attoriale di Denzel Washington, sempre all'altezza di ogni ruolo e qui è stato perfetto.Bella prova di kelly Reilly che onostamente mi ha molto impressionato.Nota positiva le scene dell'incidente dell aereo e la spettacolarità di come l'ha pensata Zemeckis...minuti che sembrano non finire mai e di grandissimo effetto. La storia poi è un po leggerina diciamolo e troppo incentrata sul suo passato sull'alcolismo sulla sua storia con l'amante ecc ecc...poteva elevarsi se invece di soffermarsi su questo avessero concentrato le energie sulla dinamica dell incidente....
Comunque sia un film interessante da vedere.

ragazzoinblues  @  03/06/2013 17:31:45
Niente male. Lungo ma non annoia, ottimi attori ecc ecc ecc.

axel90  @  22/05/2013 20:20:17
Solito polpettone che prende il via dalla parabola discendente di un pilota alcolizzato e drogato e si ritrova a farci la paternale con la solita morale paternalista (e con tanto di ammiccamenti mistico-religiosi buttati qua e là).
Un lavoro di confessione lungo e prolisso, valevole solo per la scena del disastro aereo. Denzel non così spettacolare come pensavo, anche se tira su abbastanza la baracca già parecchio a pezzi.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  19/05/2013 11:59:44
un grande denzel, sempre al massimo...ottimo film sul dramma dell'alcol.....
ottimi attori, peccato il finale...mi sarei aspettato un finale commovente...
avrei preferito un finale stile blow.... ci stava!!
avrebbe meritato un 9.....

mabumba77  @  17/05/2013 10:34:00
Bel film.Bravi Washington e,soprattutto,John Goodman

pisano  @  06/04/2013 22:41:36
werther  @  04/04/2013 17:45:20
Gran bel film confezionato da Zemeckis, stavolta non ci sono macchine volanti che viaggiano nel tempo, il tema è di tutt'altro genere, un film toccante in certi momenti, riflessivo in altri. Scorre bene nonostante la lunga durata a significare che mi ha tenuto viva l'attenzione perennemente, bravissimo Denzel W. attore duttile a qualsiasi ruolo, posso registrare in tutto il film una sola scena fuori luogo con il contesto. Promosso.

barone_rosso  @  02/04/2013 23:08:52
Da Zemeckis mi sarei aspettato qualcosa di piu', anche se ormai il declino del regista è evidente da parecchi anni. In questo film manca qualcosa, l'argomento è interessante ma è tutto insipido... Nessun personaggio che prenda lo spettatore, neanche il protagonista.

sagara89  @  01/04/2013 00:07:54
buon film..ottima interpretazione di Denzel.

Cataclysm84  @  29/03/2013 22:56:26
Il film mi è piaciuto molto, con una storia di fondo non certo sorprendente ma ben costruita.

Un film d'atmosfera, con un sempreverde Denzel che diciamocelo, fa recuperare punti alla pellicola.

Un film che scorre ottimamente fino al finale forse un pò ''pilotato'' ma comunque riuscito, direi che vale la pena vederlo.

Yawgmoth  @  29/03/2013 17:25:01
Ottimo cast a mio avviso e un inizio spettacolare,purtroppo la seconda metà non mantiene il ritmo e ci si avvia verso la conclusione in modo lento ripetitivo e piatto ,peccato perchè poteva venirne fuori un gran film,occasione persa ma merita comunque la visione.

Azrharn  @  28/03/2013 11:23:52
Ottima la prima parte rallenta troppo nella seconda per arrivare ad un finale onestamente evitabile.

jolly  @  26/03/2013 08:47:41
Bello. importante ed a tratti sorprendente..... che grande attore è : Denzel Washington!
Da vedere...imperdibile

-Uskebasi-  @  24/03/2013 18:25:29
Flight lo ricorderò come quel film dove vidi i più spettacolari minuti aerei della storia del cinema. Si rimane letteralmente incollati alla poltrona come se a precipitare fosse in realtà la sala cinematografica.
Eppure Flight è tutt'altro che un frenetico film d'azione, è il lento dramma di un uomo dipendente dall'alcol.
E' stato piacevole rivedere l'affascinante Kelly Reilly dopo Eden Lake. Denzel Washington rimane sempre una certezza.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  19/03/2013 10:20:32
Come si dice, parte a razzo e finisce a caz...
Peccato perchè, nonostante la storia non sia originalissima, è descritta e fatta bene.
E' pur sempre ottimo cinema con un Denzel come sempre strepitoso...peccato, davvero un peccato il solito finale buonista e dove tutti chiedono perdono.
NO! mi salvo il cu.lo e mi risparmio la galera. Ecco così sarebbe stato sicuramente originale ;)

Ultima risposta 19/03/2013 17.20.36
jb333  @  14/03/2013 08:05:12
ottimo film, con il sempre ottimo Denzel Washington!! da vedere, anche se alcune scene sono state un tantino forzate..

pardossi  @  02/03/2013 00:09:35
La prima cosa che ho notato è che Denzel è invecchiato tanto....poi che resta sempre un grande attore visto che recita veramente molto bene questa sua parte, il film ha tre spaccati il primo veloce dinamico e breve, il secondo sentimentale, analitico e psicologico e l'ultimo divertente, commovente e saggio, insomma una trama non complessa ma che merita sicuramente sopra la sufficienza.

maitton  @  25/02/2013 10:59:24
inizio al cardiopalma, poi si adagia un pochino.
resta comunque molto interessante, non mi e'mai parso pesante e non credo siano presenti "scene di troppo".
tutto mi sembra funzionale al fine di raccontare al meglio il personaggio whip.
decisamente apprezzabili gli ultimi 20 minuti, con un'esaltazione sincera (e veritiera) del dramma della dipendenza.
e poi un finale che resta.

Kitiara31  @  24/02/2013 17:22:19
Un film senza molta infamia e senza grandi lodi; più che "il volo" dovrebbe chiamarsi "l'alcolista". Bella la parte dell'incidente (che cercherò di dimenticare al più presto), buona l'interpretazione di Washington ma nel suo impianto il film è un po' debole, con un colpo di scena abbastanza scontato.

Beefheart  @  20/02/2013 11:25:45
Discreto film sull'alcoolismo, funzionante anche senza ricorso alla consueta sceneggiatura iper-drammatica sull'auto-distruzione ed i meriti vanno soprattutto a chi ha diretto (Zemeckis) ed interpretato (Washington) il ruolo del protagonista Whip, magistralmente disegnato ed animato per l'occasione. Non male anche il resto del cast. A parte la spacconata iniziale, atta a far "decollare" la storia, il resto del film è abbastanza ben fatto: credibile, scorrevole, coinvolgente e non troppo moralista. Ottima la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/02/2013 00:14:31
La prima mezz'ora è una bomba, tra le cose migliori dell'anno senza dubbio: un saggio di regia e tecnica, di rara adrenalina e coinvolgimento. Poi il film si adatta su ritmi più introspettivi e moralmente squallidi in cui si destreggia con abilità un bravissimo Washington ma Zemeckis, pur mantenendo a galla l'interesse, non ripete il colpaccio e Flight diventa un film come tanti.
Risollevato dal finale dove il regista sembra proprio citarsi e riprende una tecnica che usò in "chi ha incastrato Roger Rabbit?" inquadrando varie foto per farci capire il passato di una persona senza parlarne. E conclude con una domanda che poi è il senso stesso di una pellicola molto interessante ma fin troppo accademica e priva di sobbalzi, primi 30 minuti esclusi of course.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»