ma cosa ci dice il cervello regia di Riccardo Milani Italia 2019

ma cosa ci dice il cervello (2019)

locandina del film MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Titolo Originale: MA COSA CI DICE IL CERVELLO

RegiaRiccardo Milani

InterpretiPaola Cortellesi, Stefano Fresi, Giampaolo Morelli, Tomas Arana, Vinicio Marchioni, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Carla Signoris, Claudia Pandolfi, Remo Girone, Teco Celio, Marco Pancrazi

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Ma cosa ci dice il cervello

Una commedia sociale per raccontare un Paese che ha bisogno di risvegliarsi dal torpore. Proprio come farà la sua protagonista, Paola Cortellesi, donna abituata alle angherie del quotidiano, alle prepotenze del traffico e che un giorno, rincontrando amici di vecchia data, avrà la forza per alzare la testa e smuovere qualcosa, magari rimettendo le cose al proprio posto.

Voti e commenti su Ma cosa ci dice il cervello, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/12/2019 21:42:24
Ma cosa ci dice il cervello tenta di fare un miscela di generi tra la commedia italiana e il film di spionaggio. Prendendo la falsariga dello spunto di True Lies di Cameron, si immette un apparente improbabile protagonista agente segreto in una missione di cattura di un terrorista internazionale ed il quotidiano di tutti i giorno con i vari risvolti comici che ne derivano. La Cortellesi da questo punto di vista è una garanzia, per bravura e polidricità. Ma se da una parte la storia di spionaggio internazionale funge solo la cornice anche se un po' debole, il suo rapporto con gli amici del liceo serve ad analizzare certi tic italici moderni. Tali tic però più che divertire, indignano. Milani non vuole calcare troppo la mano, però una rappresentazione più cinica, a mio parere, non sarebbe stato controproducente. Poco utilizzati alcuni ruoli secondari. A parte Fresi gli altri sono sacrificati.

barebone  @  14/11/2019 18:45:17
In questo filmetto dal titolo privo di senso, la sempre brava Paola Cortellesi da vita a un personaggio dalle grandi potenzialità inespresse, che tra avventure piuttosto improbabili come agente segreto ed altrettanto improbabili vendette per conto terzi (a loro insaputa, ovviamente) strappa giusto qualche sorriso per poi annegare nella spietata povertà intellettuale tipica delle commediole di questo tipo...
A parte le varie corbellerie contrarie alle leggi del tempo e della fisica, il film sconta anche la pochezza di una sceneggiatura comunque traballante e dell'idea di fondo, certamente non nuova .
Brava come al solito la Cortellesi, in questo caso costretta a pagare pegno per una fisicità non proprio adeguata al ruolo; inadatta al suo personaggio la Pandolfi e completamente inutile il povero Morelli nell'altrettanto inutile ruolo di marito e pilota...

Distrattamente guardabile, ma niente di che...

Mauro@Lanari  @  03/10/2019 21:06:01
"Ma cosa dice il cervello" a Milani? Un remake di "True Lies" con la Cortellesi al posto della Curtis e dunque senza striptease (https://www.youtube.com/watch?v=LkWoqRlGqNQ)? La commedia italiana che fu sferzava il malcostume nostrano, mentre questro è "delicato", cioè carino ma così leggero che me ne ricordo giusto "Take Five" (https://www.youtube.com/watch?v=vmDDOFXSgAs) buttato lì.

(Mauro Lanari)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/09/2019 13:23:11
Cercare di vendicare le ingiustizie subite da alcuni amici d'infanzia grazie al proprio lavoro. Un'idea stupida per l'ennesima commedia poco divertente con protagonista una Cortellesi sprecata.
Lei si davvero brava regge da sola il poco da salvare del film.

topsecret  @  15/09/2019 22:28:42
Storia non perfetta ma tutto sommato piacevole da seguire, grazie soprattutto alla simpatia degli interpreti, Signoris a parte, che mostrano di sapersi destreggiarsi bene tra situazioni seriose e momenti leggeri.
Visione tranquilla, senza fastidi di sorta.

SANDROO  @  14/09/2019 12:12:07
Il cast è buono, il film un po' meno

jason13  @  14/09/2019 11:02:26
Sono rimasto deluso, forse avevo aspettative molto diverse. Non si ride quasi mai e a tratti la noia incombe. Comunque si puo' vedere se non si ha nulla di meglio da fare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  11/09/2019 17:02:16
Senza infamia e senza lode.
Una commedia adatta alla Cortellesi, buon ritmo.
Trama prevedibile.
Tra il 5 e il 6.

daniele64  @  09/09/2019 15:52:14
A parte il titolo discutibile , è un filmetto apprezzabile soprattutto per l' intenzione di mettere in mostra e bacchettare la maleducazione imperante ad ogni livello nel nostro ex Bel Paese . I casi sono sotto gli occhi di tutti noi , dalla cronaca alla vita di tutti i giorni . Gli Italiani ( e magari non solo loro ) vivono in una bolla di egoismo assoluto , in cui gli Altri sono solo un fastidioso contorno senza diritti . Essendo una commedia ad evidente tesi morale ( e con conseguente finale ottimistico ) , cerca di " castigare ridendo mores " . Qualche volta ci riesce , altre meno . Le avventure di Paola Cortellesi , insospettato agente segreto in bilico tra problemi familiari ed azioni antiterrorismo , non sono il massimo della realisticità ma sembrano comunque avere a disposizione un discreto budget , tra trasferte in Marocco , Russia e Spagna . Si ridacchia amaramente e , anche se il ritmo è incostante e c' è un certo scollegamento tra le varie vicende narrate , si cerca di dare al pubblico un motivo per riflettere sull' evidente scomparsa del senso civico e sull' esponenziale aumento dell' intolleranza alle più semplici norme di convivenza civile nel nostro Paese . Riccardo Milani ( compagno della Cortellesi ) dirige una commedia abbastanza corale , avendo tra le mani un cast piuttosto ricco , in cui spiccano il corpulento Stefano Fresi e l' esuberante Carla Signoris . Una pellicola che può tranquillamente avvicinarsi alla sufficienza : 6 - .

JOKER1926  @  14/05/2019 23:13:24
Le commedie italiane degli ultimi tempi, quasi sempre, si traducono nel mero concetto di intrattenimento.
Paola Cortellesi è una "specialista" del genere appena citato; "Cosa ci dice il cervello" è l'ultimo lavoro .
Il regista del film è Milani, si tratta di una regia che ha già prodotto , in linea di massima, questi film.
La trama non è banalissima e il film cerca in maniera onesta di destreggiarsi anche attraverso scene di rocambolesca azione; vien fuori un prodotto dignitoso ma poco memorabile.
L'ideale per una domenica piovosa.

FABRIT  @  02/05/2019 20:18:53
Carino, la Cortrellesi è brava ma il gatto in tangenziale era un'altra cosa

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  26/04/2019 12:26:09
Sotto certi aspetti, per esempio l'eccellenza di Paola Cortellesi e alcune scene che spingono alla risata, è un film discreto. Ma le troppe inutili parolacce, dette solo come intercalare, lo rendono pesante.

Wilding  @  21/04/2019 10:10:41
Divertente, piacevole e anche interessantissima commedia con un sempre bravissimo Stefano Fresi.

cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti