lycanthropus regia di Paolo Heusch Italia, Austria 1961

lycanthropus (1961)

locandina del film LYCANTHROPUS

Titolo Originale: LYCANTHROPUS

RegiaPaolo Heusch

InterpretiHerbert Diamonds, Mary Dolbeck, Lucy Derleth, Anne Marie Avis, Barbara Lass, Curt Lewens, Marta Marker, Maurice Marsac, Joseph Mercer, Grace Neame, Mary McNeeran, Patricia Meeker, Maureen O'Connor, Luciano Pigozzi

NazionalitàItalia, Austria 1961
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Paolo Heusch

Trama del film Lycanthropus

In un bosco vicino ad un istituto di rieducazione per minorenni, viene trovato il corpo dilaniato di una ragazza. L'ipotesi ufficiale, accettata da tutti, Ŕ che la ragazza sia stata vittima dei lupi. Ma una delle sue compagne trova una lettera indirizzata all'uccisa in cui qualcuno, senza firmarsi, la minacciava di morte qualora ella non avesse cessato di ricattarlo.

Voti e commenti su Lycanthropus, 3 opinioni inserite

ferzbox  @  30/09/2017 15:24:45
Per essere un horror del 1961 "Lycanthropus" si mostrava come una pellicola assai insolita, dove la tematica del lupo mannaro era inserita in un contesto che dava all'opera un identità più da thriller che gotica; lo scoprire chi era il mostro era unito ad una serie di indagini piene di congetture e false piste, piuttosto che alla solita storia del terrore tipica dei film dell'epoca....
Per questo motivo giudico abbastanza positivamente questo lavoro di Paolo Heusch che, se non altro, riuscì lo stesso a dedicare un pò di spazio al lato "creepy", senza deludere eccessivamente nessuno e studiando tra l'altro un ottima elaborazione dei dialoghi, mai troppo superflui e abbastanza buoni....
Le uniche due cose che non mi sono piaciute sono state lo scoprire abbastanza presto chi era il licantropo(io almeno lo capito dopo una trentina di minuti) e un ritmo non troppo incalzante......
......comunque da visionare se si è patiti del genere....

Ultima risposta 30/09/2017 15.30.01
alex94  @  11/07/2017 12:01:27
Veramente una buona pellicola,purtroppo semisconosciuta,che si lascia ricordare per l'atmosfera cupa e per la presenza di sangue e di qualche situazione un pò osé (per l'epoca ovviamente).
La trama è sviluppata discretamente presentando alcuni elementi gialli e thriller,molto buono anche il finale.
Tutto sommato soddisfacente la recitazione e il trucco,difficile pretendere di più da una pellicola italiana dei primi anni sessanta,probabilmente realizzata anche con un basso budget.
Tra le prime pellicole horror italiane,se vi piacciono i film gotici dategli una possibilità,non vi deluderà.

Ultima risposta 11/07/2017 14.09.46
Colibry88  @  11/10/2016 21:12:44
Questo "Lycanthropus" di Paolo Heusch è stata davvero un'inaspettata sorpresa. Inizialmente mi aspettavo di assistere ad un horror vecchio stile con livelli di tensione rasoterra, e invece no! La pellicola si lascia seguire e quasi tutti i personaggi sono ben caratterizzati. La storia coinvolge fin dall'inizio. Buono il trucco.

Ultima risposta 12/10/2016 04.47.32

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000