l'ultima odissea regia di Jack Smight USA 1977

l'ultima odissea (1977)

locandina del film L'ULTIMA ODISSEA

Titolo Originale: DAMNATION ALLEY

RegiaJack Smight

InterpretiGeorge Peppard, Dominique Sanda, Jean-Michael Vincent, Paul Winfield, Jackie Earle Haley

NazionalitàUSA 1977
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 1977

•  Altri film di Jack Smight

Trama del film L'ultima odissea

Da un romanzo di Roger Zelazny. Dopo un conflitto nucleare, comincia il lungo viaggio di quattro militari, presto ridotti a due che, a bordo di veicoli anfibi corazzati, vanno verso lo Stato di New York dove presumibilmente esiste una comunità di sopravvissuti alla catastrofe.

Voti e commenti su L'ultima odissea, 3 opinioni inserite

daniele64  @  04/09/2023 11:23:16
Un improvviso attacco nucleare sovietico scatena una fulminea e devastante Terza Guerra Mondiale . I pochissimi sopravvissuti cercano altri loro simili affrontando un viaggio zeppo di pericoli .... Questo l' avevo visto al cinema da ragazzino e me lo ero proprio dimenticato ! Brutto segno , ed infatti è invecchiato molto male ... Ispirato ad un romanzo del noto scrittore di fantascienza Roger Zelezny , il film poteva contare su di un notevole budget , ma visto adesso si dimostra parecchio deludente , soprattutto per degli effetti speciali che nella maggior parte dei casi risultano obbrobriosi . Del resto sono passati quasi cinquant' anni , e non invano . Ma non è solo questo il problema , la sceneggiatura è piatta , senza pathos , ed i personaggi sono delineati male , senza spessore . Persino il montaggio finale risulta piuttosto approssimativo , come se ci fossero stati dei tagli in post produzione . Diventa presto un futuristico road movie post atomico che si dimostra solo un escamotage per aggiungere qualche personaggio banale e per far affrontare agli sparuti protagonisti qualche situazione rischiosa o mortale . Per fortuna non è tutto un disastro : piace l' atmosfera cupa e rossastra con il cielo costantemente percorso da aurore boreali dovute allo spostamento dell' asse terrestre . Piace l' incontro con gli scarafaggi corazzati e carnivori . Memorabili poi i Landmasters , mezzi anfibi e corazzati usati dai sopravvissuti per il loro travagliato viaggio . Purtroppo anche questi aspetti positivi scompaiono di fronte a certe banalità della vicenda e ad un finale che più scialbo non si poteva ... Il cast non sarebbe neanche male , prendendo i singoli attori . George Peppard era un buon interprete , anche se aveva già imboccato la strada del declino cinematografico , da cui lo risolleverà un po' il successo di " A Team " . Però qui con quei baffoni improbabili e lo sguardo lucido mi ha ricordato Sir Leepton Ais Tee !! Il giovane e ribelle Jan Michael Vincent ha ballato una sola estate e dopo il successo di " Un mercoledì da leoni " è sparito di scena . Dominique Sanda , musa del Cinema autoriale europeo , ci sta come i cavoli a merenda in questa pellicola commerciale americana . Il regista Jack Smight aveva azzeccato un paio di titoli di buon successo al botteghino ma con il flop di questa pellicola ha in pratica messo una pietra tombale sulla sua carriera . Alla fine faccio molta fatica a dargli anche 4,5 ....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/07/2013 18:12:02
La prima e unica volta (prima di adesso) che vidi questo film fu al cinema, fate un po' i conti, tuttavia ne conservo un discreto ricordo della scena dove il povero Paul Winfield viene sbranato dagli scarafaggi carnivori, il momento in cui il film raggiunge una certa tensione, alquanto latitante per il resto della pellicola.
Ho letto che è stato un film piuttosto travagliato nella lavorazione e in post produzione e senza dubbio i risultati si vedono. Gli effetti speciali sono scarsi e la scena dell'inondazione è più figlia della moda dei disaster movie che di un film di fantascienza.
Il problema, oltre alla storia poco appassionante, sono i personaggi che rimangono sostanzialmente tali e quali dall'inizio alla fine, con poco spessore o puramente decorativi e sprecati come la Sanda. Non è quindi un solo discorso di pessimi effetti speciali, ma di limiti veri propri sia nello svolgimento della storia e di sviluppo dei personaggi, in pratica assente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/09/2012 02:41:38
Post-atomico di fine anni 70 poco conosciuto ma piuttosto avvincente.
Gli effetti speciali sono atroci (ma ci si può tranquillamente sorvolare visto che in quel periodo non si potevano fare miracoli) e per gran parte della vicenda non succede nulla di particolarmente eclatante; tuttavia rimane un filmetto scorrevole, divertente, e capace comunque di far presa sullo spettatore grazie all'indovinato, desolato scenario in cui si muovono i protagonisti, ai dialoghi tutto sommato discreti, e al bravo cast decisamente in forma (segnaliamo George Peppard, futuro Hannibal dell'"A-Team", Paul Winfield, e il povero Jan Michael Vincent).
Tanto basta per non lasciar spazio a sbadigli o noia; complici anche un paio di sequenze alquanto riuscite (tra cui quella della città piena di scarafaggi) e una durata corta ma più che appropriata.

Non male, vale senz'altro un'occhiata.

Note:
- musiche di Jerry Goldsmith;
- nelle prime scene si può notare il volto di Murray Hamilton (l'intelligente sindaco de "Lo Squalo") che appare non accreditato nei panni di un generale.