lo spettro regia di Riccardo Freda Italia 1963

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Dicembre 1959

•  Altri film di Riccardo Freda

Trama del film Lo spettro

Margaretha Hitchcock, in combutta con l'amante, uccide il marito negandogli il siero che lo cura da una grave forma di paralisi. Costretti a rimanere nella villa del morto per cercare il tesoro di famiglia misteriosamente scomparso, i due complici devono fare i conti con il fantasma del cadavere che riappare per farsi vendetta.

Voti e commenti su Lo spettro, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/01/2014 11:44:28
Le attinenze e la presenza di un personaggio con lo stesso nome non traggano in inganno, non si tratta infatti del sequel de "L'orribile segreto del Dr. Hichcock".
Freda dirige con lo pseudonimo di Robert Hampton un film totalmente diverso, un gotico all'interno del quale due amanti tramano contro il ricco marito di lei, questi costretto sulla sedia a rotelle e gravemente malato. L'avidità divora ogni sentimento di compassione o amore, la lucidità mentale e l'etica professionale vanno a farsi benedire dinnanzi a ciò che il cornificato cela nella sua cassaforte, tanto da indurre i due libertini ad agire in maniera estrema. Mettere le mani sulla fortuna però non sarà facile, sia per la misteriosa scomparsa dell'intera ricchezza del defunto, sia per i rumori sinistri e le apparizioni spettrali che cominceranno a tormentare i colpevoli.
Fantastica Barbara Steele, sublime manipolatrice è il fulcro della vicenda, capace di abbindolare col suo fascino particolare e di celare la sua vera essenza torbida. Oggi il tema potrebbe apparire abusato ma la storia è realmente ben intricata e ricca di colpi di scena.
"Lo spettro" si lascia apprezzare anche per le atmosfere oscure non mancando comunque in effettacci sanguinolenti come nella scena dell'omicido col rasoio, dove addirittura il sangue schizza sulla telecamera dimostrando come questo vezzo macabro non sia stato certo concepito in tempi più attuali.
Notevole anche l'insistita melodia del carillion, una composizione che in tal contesto assume connotati macabri anticipando una moda che prenderà piede soprattutto nel thriller/horror italiano.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/01/2014 21:11:55
tra i gotici più belli.... insieme al precedente "l'orribile segreto del dr. hichcock" un binomio da urlo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2013 10:08:37
Non è il sequel dell'orribile segreto del dottor Hichcock, ma presenta delle caratteristiche similari. Una morbosa ossessioni verso la morte, la presenza inquietante della governante come nel film precedente (tra l'altro intepretata dalla stessa attrice, Harriet Medin), il suono del carillon che riprende parte del tema musicale di Hichcock. Non manca qualche similitudine con I Diabolici di Clouzot di cui Lo spettro può essere considerato in un certo senso la sua trasposizione al gotico, con una prima parte dove vengono delineati i personaggi e le loro interrelazioni e una seconda parte molto più d'impatto e con momenti anche molto forti, perlomeno per l'epoca, come la sequenza delle rasoiate con la soggettiva della vittima. In definitiva pur presentandosi come una pellicola horror, non mancano forti venature del thriller, genere che in Italia si sviluppera massicciamente più tardi. La Steele sembra veramente l'immmagine al negativo della purezza di Beatrice Cenci, pellicola dello stesso Freda di qualche anno prima. Manipolatrice e spietata, una villain di sicura presa.

pinhead88  @  13/05/2010 14:51:59
Il migliore di Freda insieme a "I vampiri".

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/11/2009 22:51:51
Forse la sceneggiatura vale meno del precedente "L'orribile segreto del Dott. Hichcock", ma qui la tensione è davvero palpabile. Restano i nomi del film precedente ma vengono invertiti alcuni ruoli. La Steele qui - bella come non mai - prende parti Sataneggianti. Effatevi el curaro và.

EsteticaGotica  @  13/11/2009 16:04:01
è stato davvero piacevole vedere dopo varie peripezie,visto che il film in questione è difficilmente reperibilie,questo inedito Freda.
In sostanza la storia non è altro che un giallo a tinte forti inserito all'interno di un'atmosfera gotica tetra e opprimente.
La storia trattata non è originalissima e segue gli stilemi del genere,le atmosfere però sono genuinamente macabre e malsane e poi non mancano momenti angoscianti(su tutti la prima apparizione dello spettro).
il colpo di scena finale è relativamente sorprendente ma condotto con gusto.
consigliatissimo a chi ama freda e il gotico italiano in generale ma anche a chi apprezza trame più vicine al giallo.
E poi la Steele è sempre la Steele...

GodzillaZ  @  06/04/2009 12:02:32
Film goticheggiante, mi è piaciuto.
Brava Barbara Steele. La storia non è originale, ma viene tattata molto bene.
In alcuni momenti l' angoscia è palpabile. Sensi di colpa, momenti macabri, momenti di "bassa umanità", cosa non si fa per i soldi...
La scena di Margaret (Barbara) col rasoio mi è piaciuta un sacco.
Poi finale a sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  03/06/2007 22:39:38
Film semisconosciuto in italia anche per il fatto che dopo essere uscito ed aver avuto un discreto successo (anche all'estero) è praticamente scomparso dalla circolazione e divenuto irriperibile.
D' altra parte la critica italiana ha sempre relegato freda ad autore di serie B lasciando che, come altri registi italiani dell'horror di quegli anni con Bava sopra a tutti, soltanto all'estero gli sia riconosciuta la giusta fama e la meritata considerazione.
Peccato, perchè pur non essendo un capolavoro, il film è più che apprezzabile sia per la storia, a dire la verità abbastanza sfruttata ma con un discreto finale, sia per le atmosfere claustrofobiche, il film è stato girato tutto all'interno di una grande casa e quasi sempre di notte.
Buona la prova degli attori con l'attrice inglese Barbara Steele protagonista.
Più che un horror direi un giallo angosciante con un paio di scene abbastanza forti verso il finale.
Solo per gli appassionati del genere.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali