l'incredibile hulk (1977) regia di Kenneth Johnson USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'incredibile hulk (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'INCREDIBILE HULK (1977)

Titolo Originale: THE INCREDIBLE HULK

RegiaKenneth Johnson

InterpretiSusan Batson, Bill Bixby, Susan Sullivan, Jack Colvin

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1977
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Kenneth Johnson

Trama del film L'incredibile hulk (1977)

Uno scienziato esegue esperimenti per aumentare artificialmente la forza fisica. Fa da cavia e si trasforma in un gigante verde fortissimo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'incredibile hulk (1977), 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  01/11/2013 15:54:28
   7½ / 10
Non si tratta di un vero lungometraggio,ma di un "pilot" che avrebbe avuto una serie a seguire destinata a diventare mito.
Ero indeciso se commentarlo o meno perchè,non trattandosi di un film,non mi veniva molto spontaneo farlo,mi sembrava fuori luogo.
Tuttavia la scheda c'è,ho giò commentato altri lavori che non erano film(gli OAV giapponesi ad esempio),e non è sbagliato dedicare due parole a delle produzioni ugualmente significative.
Il famoso telefilm con Bill Bixby e Lou Ferrigno è un figlio degli anni 70,un periodo che insieme agli 80 ha sfornato una quantità spropositata di telefilm ad episodi autoconclusivi.
Se cominciassi a fare un'elenco di tutti i "serial" creati in quel ventennio,non finirei più.
La caratteristica di questi telefilm è che sono ancora impressi a fuoco nella nostra memoria nonostante tutti questi anni,a differenza di alcune produzioni più recenti che,assurdamente,sono già state dimenticate.
Ancora oggi,se nominiamo i miti di quell'epoca,rievochiamo qualcosa:"Charlie's angels","A-team","Magnum P.I.","L'uomo dai sei milioni di dollari","La donna bionica","Supercar","Starsky & Hutch","Ralph Supermaxieroe",ecc...ecc..
Ebbene,"L'incredibile Hulk" faceva parte di questa titanica categoria di "Serial TV";anzi,attualmente è considerato come uno dei massimi esponenti di quel gran numero di produzioni(prodotte per lo più dalla Larsen production).
La Marvel comics all'epoca aveva un rapporto conflittuale con il mondo del cinema;non riuscivano a valorizzare i loro personaggi davanti ad una macchina da presa,nemmeno con i più semplici "Serial" (Il telefilm dell'Uomo Ragno era qualcosa di penoso).
Ma il personaggio di Hulk aveva dei requisiti interessanti,lo si poteva utilizzare benissimo per un telefilm di intrattenimento.
La "Universal" riuscì ad intuire questo,e la mancanza di forti appoggi finanziari da parte della Marvel non fu un problema.
I personaggi di Bruce Banner e di Hulk erano molto diversi da come li conosciamo oggi;anche nei fumetti dell'epoca,Hulk era sostanzialmente la maledizione di un Banner vagabondo e girovago(ovviamente nei fumetti c'era molta più fantasia....c'erano i supercriminali e gli altri supereroi Marvel),ma la caratteristica del "lupo solitario" del buon dottore era come quella del telefilm.
Se ci pensate era una formula adattissima al concepimento di episodi autoconclusivi,come si usava all'epoca.
Hulk fu un pò ridimensionato ed adattato alla classica figura del golia/maciste...questo per mancanza di denaro,più credibilità(nei fumetti con un'unico salto percorreva 2 Km),ed una maggiore attenzione da parte di un pubblico più maturo.
La formula vincente è stata quella di analizzare la maledizione di Bruce Banner,renderla grottesca,angosciante...e chi se lo scorda la sguardo di Banner quando stava per trasformarsi....si guardava ogni singolo episodio nell'attesa che lui ridiventasse vittima di quella metamorfosi.
Il "Pilot" diede subito un'assaggio di come gli autori volevano affrontare la tematica di Hulk....una specie di "Dottor Jekyl e Mr.Hyde" moderno..
Lontano dal personaggio dei fumetti,ma anche tremendamente somigliante nel modo di farne vivere la maledizione.
Un must della televisione....lontano 1000 Km dai concetti televisivi di oggi;...erano più genuini..
Certo,il voto è in relazione alla sua categoria di appartenenza:i "Serial TV",sia ben chiaro...

Fortune  @  14/08/2013 11:03:02
   7 / 10
Basato sulla serie di fumetti creati da Stan Lee e Jack Kirby e pubblicati dalla Marvel Comics, nel 1978 il personaggio del Dott. Banner e il suo alter ego Hulk hanno preso vita nella versione televisiva ideata da Kenneth Johnson e prodotta dalla CBS. Le storie della serie TV, in seguito, si sarebbero discostate un po' dalle tematiche e dalle ambientazioni che caratterizzavano il già noto fumetto. Gli autori della serie televisiva preferirono concentrasi su problemi sociali o drammi familiari, rendendo il telefilm molto simile ai "polizieschi" che andavano di moda negli anni '70.

Questo e' l'episodio pilota e da qui ebbe tutto inizio.

Un incredibile successo – della durata di cinque stagioni tv e 81 episodi – in cui si narrano le avventure del ricercatore radiologo Dave Bruce Banner che, rimasto vedovo a causa di un terribile incidente stradale, dedica le sue giornate ad esperimenti e ricerche scientifiche mirate a far sfruttare pienamente la forza umana presente in ciascuno di noi in caso di necessità. Ma qualcosa va storto e Banner viene investito da una potente concentrazione di raggi gamma che ne alterano il sistema nervoso trasformandolo in un orribile e gigantesco mostro verde al primo segnale di pericolo. Per evitare di far scoprire la sua doppia identità ad un giornalista ficcanaso, Banner è costretto a fingersi morto e fuggire di città in città al fine di continuare le sue ricerche e trovare una cura per liberarsi definitivamente di Hulk.

Le avventure de L'incredibile Hulk hanno appassionato adulti e bambini durante tutti gli anni'80, e la serie ha decretato il successo dei suoi protagonisti.Divenne in seguito un Cult televisivo "vintage" che, sebbene potrebbe risultare alla lunga ripetitivo e prevedibile, vale la pena vedere almeno i film iniziali e,quantomeno, la prima stagione del telefilm.

Curiosita':
Lou Ferrigno (Hulk) è riuscito a spuntarla per ottenere il ruolo del celebre mostro battendo Arnold Schwarzenegger, considerato troppo basso per la parte.

barbuti75  @  02/09/2010 09:05:29
   6½ / 10
Piacevole episodio pilota lungo della fortunata serie con Bixby e Ferrigno.
Una sorta di edulcorata fiaba in cui il monito sugli eccessivi sviluppi della scienza è un pretesto per mettere in scena un gradevole e spensierato film sulla difesa dei deboli da parte del gigante buono verde.
Paradossalmente è molto buona la seconda parte, un po' più verbosa e ricca di dialoghi scientificamente interessanti.
Bella anche la sequenza all'interno della camera iperbarica.
Un bel tuffo nel passato :-)

vodici  @  21/10/2009 14:08:44
   9 / 10
Era il mio idolo quando ero piccolo!!! Un grandissimo attore come Bill Bixby in compagnia del "nostro" Gigante dalla calzamaglia verde! Sicuramente questo è il vero, inimitabile Hulk!!! Spettacolare.

bulldog  @  21/10/2009 12:09:32
   7 / 10
Lungometraggio sulla stessa scia del telefilm.
Bill Bixby è un idolo d'infanzia.
Quando ero piccolo non aspettavo altro che lo fracassassero di mazzate per vederlo incaz.zato e tramutarsi in Lou Ferrigno :-)))

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 NEW
anora
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuicebestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedisclaimerdivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1055034 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net