l'immoralita' regia di Massimo Pirri Italia 1978

NazionalitàItalia 1978
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Massimo Pirri

Trama del film L'immoralita'

Piccola giustiziera dodicenne sistema la madre godereccia, il poliziotto che entra nel suo letto e un pluriomicida ferito.

Voti e commenti su L'immoralita', 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/11/2012 17:52:08
Gruppo di infoiati in un interno, per parafrasare un vero film di Luchino Visconti.

Seppure l'ultima parte sia buona, essa non cancella l'accozzaglia di noia, bruttume e confusione scritturale di questo film, una specie di rape&revenge al contrario. Gli anni '70 si sono divertiti anche troppo a rappresentare la crudezza, il nichilismo, l'insensatezza della violenza (e del sesso: direi che la scena hard sia un tantino esagerata). L'animalità era preferita al sentimento, ma alla lunga questa storia puzza di concettismo e di sbiadita originalità.
Rimane una curiosa interpretazione della Trentephol e due personaggi che sarebbero potuti essere interessanti.

gianni1969  @  24/11/2012 20:44:06
tematiche che accomunano diverse analogie con il capolavoro "lo spirito dell'alveare". nel complesso un discreto prodotto,nonostante oggi risulti un po datato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2011 15:52:23
Il soggetto è interessante e pur non avendo lo spirito beffardo e l'inventiva, sono presenti echi bunueliani in questa storia piena di decadentismo di una società. Dalla famiglia, ai tutori dell'ordine, al semplice cittadino, ogni personaggio sembra non rispettare un ruolo prestabilito o almeno è messo in una luce molto diversa di come si possa immaginare. Il soggetto però non è supportato da una sceneggiatura all'altezza che esalta troppo il lato morboso e presenta buchi non indifferenti. Aspetti positivi comunque ci sono: il cast femminile. La bambina non si può dire che ricalchi stereotipi già usati e il suo sguardo glaciale rimane ben impresso nella mente e naturalmente Lisa Gastoni, una strega ancora ammaliante per tutta la popolazione maschile del paese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2011 11:33:53
Ambizioso e malriuscito film di Massimo Pirri mosso dal desiderio di mettere in evidenza la decadenza dei rapporti familiari attraverso uno sguardo oltremodo disincantato e nichilista, traboccante egoismo e insensibilitÓ.
L'improbabilitÓ dell'intreccio Ŕ una debolezza non trascurabile ma non poi cosý determinante,a lasciare maggiormente insoddisfatti Ŕ lo spessore di personaggi sulla carta interessantissimi eppure trattati in maniera scellerata.
La bimba solitaria e bisognosa di attenzioni,il padre paralitico e disilluso,la madre ninfomane e serpe,dulcis in fundo, l'assassino pedofilo,che poi tanto cattivo non Ŕ (e sulla sua figura ingentilita ci sarebbe da discutere),sono tutti caratteri di grossolana consistenza,imperdonabile per una pellicola che ambisce a sondare gli aspetti psicologici lasciando sullo sfondo la componente thriller.
"L'immoralitÓ" patisce un forte immobilismo in una parte centrale interminabile,con personaggi limitati a ripetere il loro ruolo come fossero dischi incantanti.L'erotismo punteggia senza graffiare uno script che a un certo punto si gioca la carta dello shock, con una scena di sesso che proposta oggi scatenerebbe un putiferio di immane portata e francamente appare stonata anche per il contesto di allora con un Pirri che avrebbe fatto meglio a lasciare che il fattaccio si intuisse solamente.Quasi senza senso il branco di volontari che con metodi da Klu Klux Klan e con il benestare della polizia dÓ la caccia all'assassino,mentre il commissario Ŕ figura di patetico spessore,spesa in un finale spietato e senza speranza che finalmente regala qualche sussulto.
Il rapporto tra madre e figlia Ŕ ricollegabile a "La seduzione" di Fernando Di Leo,sarÓ anche per la presenza di una Lisa Gastoni matura ma sempre affascinante,contrapposta alla giovanissima Karin Trentephol poi scomparsa dagli schermi.

Ultima risposta 01/12/2012 18.06.17
Neurotico  @  18/10/2011 11:27:42
Buon film a cavallo tra thriller, poliziesco, ed erotico. Situazioni intriganti e plot che avvince nonostante le vicende siano trattate in modo abbastanza superficiale e sbrigativo. Si ha l'impressione che il contesto poliziesco/thriller sia un pretesto per inscenare un triangolo amoroso, per l'appunto, decisamente immorale, ma non per questo meno interessante e, perchè no, eccitante.

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
adhd - rush hourafflicted
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruincan't stand losing you
carta bianca
cattivi vicini
chef - la ricetta perfetta
dragon trainer 2
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
hercules - il guerrieroi muppet 2
 NEW T
il fuoco della vendetta - out of the furnace
il magico mondo di oz
il pianeta delle scimmie: revolution
incompresa
quel che sapeva maisie
quel momento imbarazzante
ragazze a mano armatario 2096 - una storia d'amore e furia
rompicapo a new yorksharknado 2: the second one
step up all instories we tellsurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the damned
the dark side of the sun (2011)
the gambler
 NEW T
the stag - se sopravvivo mi sposo
thermae romae
 HOT T
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
under the skin (2013)
walesa: uomo di speranza
we are the best!we are what we are (2013)

Division: Workless