l'immoralita' regia di Massimo Pirri Italia 1978

NazionalitàItalia 1978
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Massimo Pirri

Trama del film L'immoralita'

Piccola giustiziera dodicenne sistema la madre godereccia, il poliziotto che entra nel suo letto e un pluriomicida ferito.

Voti e commenti su L'immoralita', 6 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:56:07
Film ambizioso che ho trovato parecchio noioso e mal riuscito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/11/2012 17:52:08
Gruppo di infoiati in un interno, per parafrasare un vero film di Luchino Visconti.

Seppure l'ultima parte sia buona, essa non cancella l'accozzaglia di noia, bruttume e confusione scritturale di questo film, una specie di rape&revenge al contrario. Gli anni '70 si sono divertiti anche troppo a rappresentare la crudezza, il nichilismo, l'insensatezza della violenza (e del sesso: direi che la scena hard sia un tantino esagerata). L'animalità era preferita al sentimento, ma alla lunga questa storia puzza di concettismo e di sbiadita originalità.
Rimane una curiosa interpretazione della Trentephol e due personaggi che sarebbero potuti essere interessanti.

gianni1969  @  24/11/2012 20:44:06
tematiche che accomunano diverse analogie con il capolavoro "lo spirito dell'alveare". nel complesso un discreto prodotto,nonostante oggi risulti un po datato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2011 15:52:23
Il soggetto è interessante e pur non avendo lo spirito beffardo e l'inventiva, sono presenti echi bunueliani in questa storia piena di decadentismo di una società. Dalla famiglia, ai tutori dell'ordine, al semplice cittadino, ogni personaggio sembra non rispettare un ruolo prestabilito o almeno è messo in una luce molto diversa di come si possa immaginare. Il soggetto però non è supportato da una sceneggiatura all'altezza che esalta troppo il lato morboso e presenta buchi non indifferenti. Aspetti positivi comunque ci sono: il cast femminile. La bambina non si può dire che ricalchi stereotipi già usati e il suo sguardo glaciale rimane ben impresso nella mente e naturalmente Lisa Gastoni, una strega ancora ammaliante per tutta la popolazione maschile del paese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2011 11:33:53
Ambizioso e malriuscito film di Massimo Pirri mosso dal desiderio di mettere in evidenza la decadenza dei rapporti familiari attraverso uno sguardo oltremodo disincantato e nichilista, traboccante egoismo e insensibilitÓ.
L'improbabilitÓ dell'intreccio Ŕ una debolezza non trascurabile ma non poi cosý determinante,a lasciare maggiormente insoddisfatti Ŕ lo spessore di personaggi sulla carta interessantissimi eppure trattati in maniera scellerata.
La bimba solitaria e bisognosa di attenzioni,il padre paralitico e disilluso,la madre ninfomane e serpe,dulcis in fundo, l'assassino pedofilo,che poi tanto cattivo non Ŕ (e sulla sua figura ingentilita ci sarebbe da discutere),sono tutti caratteri di grossolana consistenza,imperdonabile per una pellicola che ambisce a sondare gli aspetti psicologici lasciando sullo sfondo la componente thriller.
"L'immoralitÓ" patisce un forte immobilismo in una parte centrale interminabile,con personaggi limitati a ripetere il loro ruolo come fossero dischi incantanti.L'erotismo punteggia senza graffiare uno script che a un certo punto si gioca la carta dello shock, con una scena di sesso che proposta oggi scatenerebbe un putiferio di immane portata e francamente appare stonata anche per il contesto di allora con un Pirri che avrebbe fatto meglio a lasciare che il fattaccio si intuisse solamente.Quasi senza senso il branco di volontari che con metodi da Klu Klux Klan e con il benestare della polizia dÓ la caccia all'assassino,mentre il commissario Ŕ figura di patetico spessore,spesa in un finale spietato e senza speranza che finalmente regala qualche sussulto.
Il rapporto tra madre e figlia Ŕ ricollegabile a "La seduzione" di Fernando Di Leo,sarÓ anche per la presenza di una Lisa Gastoni matura ma sempre affascinante,contrapposta alla giovanissima Karin Trentephol poi scomparsa dagli schermi.

Ultima risposta 01/12/2012 18.06.17
Neurotico  @  18/10/2011 11:27:42
Buon film a cavallo tra thriller, poliziesco, ed erotico. Situazioni intriganti e plot che avvince nonostante le vicende siano trattate in modo abbastanza superficiale e sbrigativo. Si ha l'impressione che il contesto poliziesco/thriller sia un pretesto per inscenare un triangolo amoroso, per l'appunto, decisamente immorale, ma non per questo meno interessante e, perchè no, eccitante.

accidental love
acrid - storie di donne
 R T
adaline - l'eterna giovinezza
affare fatto (2015)
albert e il diamante magicoanimali nella grande guerra
 NEW T
annie - la felicita' e' contagiosa
avengers: age of ultron
basta poco
big game - caccia al presidente
black sea
bota cafe'
cake
calvario
child 44 - il bambino numero 44
cinema komunisto
citizenfour
contagious - epidemia mortale
crushed lives - il sesso dopo i figli
diamante nero
dior & i
doraemon il film - le avventure di nobita e dei cinque esploratori
e' arrivata mia figlia
eisenstein in messico
faber in sardegna & l'ultimo concerto di fabrizio de andre'
forza maggiore
fuga in tacchi a spillo
fuori dal coro
fuorigioco
fury (2015)
gitanistan - lo stato immaginario delle famiglie rom-salentine
going clear: scientology e la prigione della fede
hybris
i 7 nani
i bambini sanno
il colore verde della vita
il fascino indiscreto dell'amore
il figlio di hamas - the green prince
il libro della vita
il racconto dei racconti (2015)il regno dei sogni e della follia
in the box
insidious 3 - l'inizio
io, arlecchino
jurassic world
kurt cobain: montage of heck
la regola del gioco (2014)
la risposta e' nelle stelle
la vita oscena
la voce
le badanti
le frise ignoranti
le regole del caos
le streghe son tornate
le vacanze del piccolo nicolas
let's go
leviathan (2014)
lo straordinario viaggio di t.s. spivetlouisiana (the other side)
mad max: fury road
messi
mi chiamo maya
 R T
mia madrenapolislam
naruto il film: la prigione insanguinata
naruto shippuden il film: la torre perduta
nessuno siamo perfetti
poltergeist (2015)
predestination
ritorno al marigold hotel
road 47
run all night - una notte per sopravvivere
ruth e alex: l'amore cerca casa
samba
san andreas
sara' il mio tipo?
scorpions - forever and a day
sei vie per santiago
short skin
soundtrack - ti spio, ti guardo, ti ascolto
squola di babele
survivor (2015)
ted 2
teneramente folle
the fighters - addestramento di vita
the gunman
the lazarus effect
the salvation
the tribe (2015)the wedding ringer
tomorrowland: il mondo di domani
torno indietro e cambio vita
una storia sbagliata
unfriendedviolette