l'immoralita' regia di Massimo Pirri Italia 1978

NazionalitàItalia 1978
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Massimo Pirri

Trama del film L'immoralita'

Piccola giustiziera dodicenne sistema la madre godereccia, il poliziotto che entra nel suo letto e un pluriomicida ferito.

Voti e commenti su L'immoralita', 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/11/2012 17:52:08
Gruppo di infoiati in un interno, per parafrasare un vero film di Luchino Visconti.

Seppure l'ultima parte sia buona, essa non cancella l'accozzaglia di noia, bruttume e confusione scritturale di questo film, una specie di rape&revenge al contrario. Gli anni '70 si sono divertiti anche troppo a rappresentare la crudezza, il nichilismo, l'insensatezza della violenza (e del sesso: direi che la scena hard sia un tantino esagerata). L'animalità era preferita al sentimento, ma alla lunga questa storia puzza di concettismo e di sbiadita originalità.
Rimane una curiosa interpretazione della Trentephol e due personaggi che sarebbero potuti essere interessanti.

gianni1969  @  24/11/2012 20:44:06
tematiche che accomunano diverse analogie con il capolavoro "lo spirito dell'alveare". nel complesso un discreto prodotto,nonostante oggi risulti un po datato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/12/2011 15:52:23
Il soggetto è interessante e pur non avendo lo spirito beffardo e l'inventiva, sono presenti echi bunueliani in questa storia piena di decadentismo di una società. Dalla famiglia, ai tutori dell'ordine, al semplice cittadino, ogni personaggio sembra non rispettare un ruolo prestabilito o almeno è messo in una luce molto diversa di come si possa immaginare. Il soggetto però non è supportato da una sceneggiatura all'altezza che esalta troppo il lato morboso e presenta buchi non indifferenti. Aspetti positivi comunque ci sono: il cast femminile. La bambina non si può dire che ricalchi stereotipi già usati e il suo sguardo glaciale rimane ben impresso nella mente e naturalmente Lisa Gastoni, una strega ancora ammaliante per tutta la popolazione maschile del paese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2011 11:33:53
Ambizioso e malriuscito film di Massimo Pirri mosso dal desiderio di mettere in evidenza la decadenza dei rapporti familiari attraverso uno sguardo oltremodo disincantato e nichilista, traboccante egoismo e insensibilitÓ.
L'improbabilitÓ dell'intreccio Ŕ una debolezza non trascurabile ma non poi cosý determinante,a lasciare maggiormente insoddisfatti Ŕ lo spessore di personaggi sulla carta interessantissimi eppure trattati in maniera scellerata.
La bimba solitaria e bisognosa di attenzioni,il padre paralitico e disilluso,la madre ninfomane e serpe,dulcis in fundo, l'assassino pedofilo,che poi tanto cattivo non Ŕ (e sulla sua figura ingentilita ci sarebbe da discutere),sono tutti caratteri di grossolana consistenza,imperdonabile per una pellicola che ambisce a sondare gli aspetti psicologici lasciando sullo sfondo la componente thriller.
"L'immoralitÓ" patisce un forte immobilismo in una parte centrale interminabile,con personaggi limitati a ripetere il loro ruolo come fossero dischi incantanti.L'erotismo punteggia senza graffiare uno script che a un certo punto si gioca la carta dello shock, con una scena di sesso che proposta oggi scatenerebbe un putiferio di immane portata e francamente appare stonata anche per il contesto di allora con un Pirri che avrebbe fatto meglio a lasciare che il fattaccio si intuisse solamente.Quasi senza senso il branco di volontari che con metodi da Klu Klux Klan e con il benestare della polizia dÓ la caccia all'assassino,mentre il commissario Ŕ figura di patetico spessore,spesa in un finale spietato e senza speranza che finalmente regala qualche sussulto.
Il rapporto tra madre e figlia Ŕ ricollegabile a "La seduzione" di Fernando Di Leo,sarÓ anche per la presenza di una Lisa Gastoni matura ma sempre affascinante,contrapposta alla giovanissima Karin Trentephol poi scomparsa dagli schermi.

Ultima risposta 01/12/2012 18.06.17
Neurotico  @  18/10/2011 11:27:42
Buon film a cavallo tra thriller, poliziesco, ed erotico. Situazioni intriganti e plot che avvince nonostante le vicende siano trattate in modo abbastanza superficiale e sbrigativo. Si ha l'impressione che il contesto poliziesco/thriller sia un pretesto per inscenare un triangolo amoroso, per l'appunto, decisamente immorale, ma non per questo meno interessante e, perchè no, eccitante.

advanced style - le signore dello stile
automata
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
 HOT T
cinquanta sfumature di grigiocloro
corri ragazzo corridancing with mariademonic
difretdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
educazione affettiva
fino a qui tutto bene
foxcatcher - una storia americana
gemma boverygnome alonehansel vs. gretel
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil grande quaderno
il nome del figlio
il segreto del suo volto
il settimo figlio
 HOT T
john wick
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret servicela piramide
la prima volta di mia figlia
la scomparsa di eleanor rigby: lei
la scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - infernolatin lover
 R T
le leggi del desiderio
leoni
life itself
l'oriana
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mateo
minuscule - la valle delle formiche perdute
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solo
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
patria
piccoli cosi'pokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzione
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)
sei mai stata sulla luna?
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
spongebob - fuori dall'acqua
the search
timbuktu
triangle (2015)
turner
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una meravigliosa stagione fallimentare
una notte al museo 3 - il segreto del faraone