il prigioniero dell'isola degli squali regia di John Ford USA 1936

il prigioniero dell'isola degli squali (1936)

locandina del film IL PRIGIONIERO DELL'ISOLA DEGLI SQUALI

Titolo Originale: PRISONER OF SHARK ISLAND

RegiaJohn Ford

InterpretiWarner Baxter, Gloria Stuart

NazionalitàUSA 1936
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1936

•  Altri film di John Ford

Trama del film Il prigioniero dell'isola degli squali

Dopo aver inconsapevolmente collaborato all'assassinio di Lincoln, un medico Ŕ condannato all'ergastolo in un processo-farsa. Riconquista libertÓ e dignitÓ, salvando guardiani e detenuti da un'epidemia di febbre gialla.

Voti e commenti su Il prigioniero dell'isola degli squali, 3 opinioni inserite

Goldust  @  17/07/2020 15:29:56
C'è tutta l'ideologia americana ed il gusto dell'evocazione storica tipiche di Ford in questa sua pellicola semi sconosciuta, che nobilita una figura realmente esistita e legata, sebbene indirettamente, all'uccisione di Abramo Lincoln. Non che manchi qualche slancio romanzato ma nel complesso non ci si può proprio annoiare e, cosa forse ancora più importante, il film regge bene la prova del tempo.

dave89  @  08/04/2011 23:29:58
Davvero un film sorprendentemente bello. ottimi gli attori, assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/11/2009 21:14:21
Un bellissimo jail-movie di John Ford, purtroppo quasi completamente sconosciuto... la forza del film va accreditata non solo alla performance di Baxter, ma anche alla capacità di filtrare un climax quasi horror all'interno della (terribile) colonia penale... John Carradine si ritaglia una parte di diabolica carogna, e forse espone fin troppo la sua attitudine da "vilain" del cinema: a tratti rischia di essere un pò troppo caricato.
Il film ha un'atmosfera inquietante che non ha nulla da invidiare a quella della prima parte di King Kong, uscìto due anni prima

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness