la signora omicidi regia di Alexander Mackendrick Gran Bretagna 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora omicidi (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA SIGNORA OMICIDI

Titolo Originale: THE LADYKILLERS

RegiaAlexander Mackendrick

InterpretiAlec Guinness, Katie Johnson, Peter Sellers, Danny Green, Cecil Parker, Herbert Lom

Durata: h 1.37
NazionalitàGran Bretagna 1955
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Alexander Mackendrick

Trama del film La signora omicidi

Il prof. Marcus, finto musicista e vero rapinatore, organizza un colpo con la sua banda. La base è la stanza che l'uomo ha preso in affitto presso la signora Wilberforce, che così collabora, senza saperlo, al crimine. Quando lei scopre la verità, i banditi hanno pietà di lei, non la uccidono e invece si eliminano tra loro per il denaro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (16 voti)7,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora omicidi, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  27/08/2017 16:23:26
   8 / 10
Vero che Alexander Mackendrick solo due anni dopo avrebbe sfornato quel capolavoro di "Piombo rovente", uno dei più bei noir giornalistici che abbia mai visto, ma anche questo "Ladykillers" è davvero sorprendente.
Una commedia eccezionale che si diverte a giocare con il genere gangster utilizzando come mattatore principale un' innocente vecchietta, perno principale di tutta la sceneggiatura; intorno all'anziana signora si verificherà lo svolgersi di un piano ingegnoso per una rapina ad un furgone blindato, dove i cinque malfattori, ideatori del colpo, coinvolgeranno a sua volta la povera vecchietta.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la perfetta sintonia che si creava in questo contrasto(quasi da vecchio film Disney, con la differenza che questo non voleva presentarsi propriamente come un film per bambini); Il tutto funziona davvero alla grande, ed è riuscito a mantenersi perfettamente equilibrato fino alla fine.
....per non escludere poi quanto sapevano utilizzare meglio il minutaggio all'epoca; il film dura solo un'ora e mezza, ma la si vive tutta...
Veramente molto carino....esempio perfetto di come si costruisce una bella commedia...

Unica nota dolente......non sono riuscito a rimanere altrettanto sorpreso dalla regia che, per quanto molto buona in parecchi momenti, non riusciva a catturarmi completamente...(....invece con "Piombo rovente" mi ha ipnotizzato...).

7219415  @  25/03/2017 14:31:35
   7½ / 10
Molto carino, classico humor inglese

topsecret  @  27/09/2016 16:24:30
   6½ / 10
Avevo visto il remake dei Coen e non mi aveva fatto grande impressione, anche se lo ritenevo sufficientemente valido, Ora ho visto anche l'originale e devo dire che il livello di gradimento non si discosta più di tanto da quello avuto con il film interpretato da Tom Hanks.
Sicuramente la storia è cinica e beffarda al punto giusto da strappare sorrisi, le interpretazioni sono discrete, forse il doppiaggio non convince del tutto, e il ritmo delle scene è abbastanza fluido, perciò la visione non risente in maniera particolare di qualche momento di stasi nella parte iniziale.
Tutto sommato il film è discreto ma, secondo i miei gusti, non così eccelso.

vieste84  @  23/10/2013 18:37:51
   7 / 10
Simpatica commedia, cast perfetto e storia originalissima

BlueBlaster  @  28/05/2013 13:20:06
   6½ / 10
Commedia nera d'altri tempi che regala qualche sorriso ma che non ho trovato irresistibile...sarò uno dei pochi che la vede così ma il remake dei Coen è migliore, specie sotto il profilo registico visto che qui non vi è di certo una cura maniacale da parte di questo Alexander Mackendrick.
Buona prova di Alec Guinness e simpatica la vecchietta (migliore rispetto al remake) ma dopo un pò le gag diventano scontate e di poco conto.
Ottimo filmetto per i tempi in cui uscì ma ad oggi paga il cambio di ritmo che c'è stato nelle commedie...da apprezzare dai nostalgici o dai puristi del british humor!

edmond90  @  09/11/2011 12:09:58
   8½ / 10
Grande commedia nera di un regista tanto misconosciuto quanto geniale.
Da godere soprattutto per la recitazione impeccabile di tutti gli attori,Guinness in testa.
Deludentissimo il sequel dei Coen,uno dei loro passi falsi più eclatanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  21/05/2011 18:57:48
   8 / 10
Commedia davvero simpatica che pecca solo di qualche abbassamento di tono. Adorabile la Johnson.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  18/10/2010 14:03:30
   7½ / 10
Molto divertente, seppur angosciante la figura dell'anziana premurosa e catastrofica! A colpi di fato e di imprevisti si snocciola una commedia classica e compatta.

Pekisch  @  08/02/2010 18:47:14
   7½ / 10
Ah... una bella commedia in perfetto british style. Umorismo sottile dall'inizio alla fine del film, con dei personaggi ben caratterizzati da attori strepitosi, su tutti Alec Guinness incattivito dal trucco, e un curioso Peter Sellers in una delle prime - mi è sembrato di capire - esperienze cinematografiche. Ovviamente, un grande plauso anche alla simpatica (?) vecchina. :)

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  07/03/2008 13:47:28
   8½ / 10
Splendida commedia in puro english-style, cattiva e divertente, grande Alec Guinness.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2007 18:41:15
   7½ / 10
Il candore e l'integrità morale di una inoffensiva (e irritante) vecchietta e una banda di sfortunati ladri sono gli ingredienti principali di questa commedia nera esilarante con un Alec Guinness gran protagonista e con Herbert Lom-Peter Sellers pre-Pantera rosa ottimi comprimari.

Dick  @  10/07/2007 20:14:46
   8 / 10
Divertente commedia nera con un grande Guinness nella parte del ladro dal sorriso malefico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/06/2007 14:54:44
   8½ / 10
Da amare letteralmente senza riserve: adorabile, di un'umorismo acre e inconfondibile, veramente "british" e probabilmente il capolavoro della carriera dell'ottimo Mackendrick nella sua breve, esigua ma onorata carriera di cineasta (solo 9 film in 18 anni), almeno quanto l'altrettanto eccezionale "Ciclone sulla Giamaica" di dieci anni dopo.
Straordinaria la prova degli attori, in particolare un Guinness invecchiato dal trucco assolutamente esilarante, e divertimento assicurato dall'inizio alla fine: le sequenze migliori sono quelle dell'insopportabile signora Winberforce e del suo detestabile pappagallo. Irrilevante e privo di stile il sequel dei fratelli Coen visto di recente.
"The ladykillers" è un vero spettacolo per gli occhi e lo spirito, in un periodo veramente di grazia per il cinema inglese

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2007 20.58.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/11/2006 13:54:32
   6½ / 10
un film diverso dal solito perche riesce a farti divertire anche con argomenti non proprio allegri...molto simpatica la vecchina,ma il film prende all'inizio poi comincia ad annoiare...
la fine è un po ridicola...simpatico

benzo24  @  07/07/2006 12:41:19
   10 / 10
humor nero inglese di primissima qualità. Alec Guiness strepitoso, Lom e Sellers abili comprimari. ottima la regia di Mackendrick. da evitare invece il pessimo remake dei fratelli coen con un insulso tom hanks.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/07/2006 11:45:47
   8½ / 10
Una delle migliori commedie nere della storia. Anzi, a dirla tutta, è probabilmente la migliore. Nonostante il remake con Tom Hanks sia molto azzeccato, questo rimane nettamente superiore. La vecchietta è simpaticissima, Alec Guinness è strepitoso (anche se se la gioca bene con Tom Hanks). Comunque è senz'altro il soggetto, qui adattato per la prima volta, a fare la differenza. Da non perdere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospetto
 NEW
easy living - la vita facile
 NEW
era mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvatiche
 NEW
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 NEW
the new mutants
 NEW
the other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi

1001238 commenti su 43095 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net