lasciarsi un giorno a roma regia di Edoardo Leo Italia 2021

lasciarsi un giorno a roma (2021)

locandina del film LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

Titolo Originale: LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

RegiaEdoardo Leo

InterpretiMarta Nieto, Edoardo Leo, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Lorenzo Aloi, Esther Ortega, Gabriele Di Martino

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edoardo Leo

Trama del film Lasciarsi un giorno a roma

Una commedia romantica che racconta quanto sia complicato lasciarsi dopo tanti anni di convivenza.

Voti e commenti su Lasciarsi un giorno a roma, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/01/2022 13:22:59
Debole prova di Leo, a secco come sceneggiatura troppo piena di luoghi comuni e personaggi atipici un pò a sottolineare una flora sociale variegata ma anche piuttosto improbabile .
Storia appunto lenta e priva di spunti , le solite incomprensioni, i soliti riavvicinamenti . Anche le reciazioni sebbene si tratti di macchiette non stupiscono più e anzi sembrano piuttosto finte , neanche grottesche o caricaturali .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/01/2022 10:51:34
Confesso di avere un debole per le opere di Edoardo Leo che ritengo tra i migliori commediografi italiani. In ogni suo film avverto sempre un tocco leggero che mi provoca delle gradevolissime sensazioni. Commedia amara questa, molto amara, che mi ha anche commosso un po'. Bravissimo come sempre Fresi, leggermente sopra le righe la Gerini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2022 16:22:42
C'è più dramma che commedia nel film di Leo. Non che non ci sia ironia ma i toni sono sempre con un sottofondo amaro. E' una storia dove i clichè non mancano, dove alcuni siparietti mi sono sembrati francamente inutili e dove è presente qualche incongruenza (due sorelle spagnole che parlano in italiano fra loro). Tutto sommato è una storia sincera, sui problemi di una coppia e sulla loro difficoltà crescente a comunicare dopo anni di convivenza e quotidianeità. E quando due persone non comunicano la conseguenza è logica, specie se non si riescono a trovare compromessi. Non male la sottotrama Fresi/Gerini, anzi avrebbe meritato un film a parte.

topsecret  @  08/01/2022 14:29:29
L'amore, a volte, per trovare la strada giusta ha bisogno di gesti eclatanti.
Commedia sentimentale gradevole, scritta, diretta e interpretata da Edoardo Leo, che solitamente apprezzo per la sua genuinità nel proporre delle storie, ben interpretata da un buon cast (Fresi sempre fenomenale) che suscita simpatia ed empatia, risultando abile, convincente e preciso.
La storia non ha grande originalità da mostrare, ma riesce a rendersi coinvolgente quanto basta per regalare una visione spigliata e senza troppe banalità evidenti. Forse un po' verbosa nei dialoghi in alcuni momenti ma nulla di fastidioso o invalidante.
Amio avviso, un prodotto italiano discretamente tratteggiato.

jason13  @  08/01/2022 13:01:04
Mi ha lasciato molto perplesso. E soprattutto non mi ha emozionato e per un film del genere e' un difetto non da poco.
Edoardo Leo e' sempre bravo ma Marta Nieto interpeta proprio male la parte e di un'antipatia rara. Scadente pure la Gerini.
Non lo riguarderei.

codino18  @  06/01/2022 22:14:12
Non è noi e la Giulia che rimane il capolavoro di Edoardo Leo però il voto precedente lo trovo ingeneroso. Forse un po' troppo mielenso ma cmq un film che scorre volentieri

Wilding  @  05/01/2022 09:39:55
Delle belle foto di Roma e dei bravi interpreti (Fresi su tutti) sorreggono (a fatica) una commedia sentimentale piuttosto scialba, poco coinvolgente. Mi ha riportato alla memoria "C'è posta per te" con Tom Hanks e Meg Ryan, ma quella pellicola era ben altra cosa.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rosso
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender bar
the tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE