la romana regia di Luigi Zampa Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la romana (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA ROMANA

Titolo Originale: LA ROMANA

RegiaLuigi Zampa

InterpretiGina Lollobrigida, Daniel GÚlin, Franco Fabrizi, Raymond Pellegrin, Pina Piovani, Xenia Valderi, Riccardo Ferri, Giuseppe Addobbati

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1954
Generedrammatico
Tratto dal libro "La romana" di Alberto Moravia
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film La romana

Bella, ma povera, Adriana non Ŕ fortunata neppure con i suoi fidanzati. Il primo Ŕ sposato, il secondo Ŕ un antifascista con vocazione al suicidio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (8 voti)7,19Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La romana, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2019 15:26:41
   7 / 10
La censura ha limitato il potenziale di questo film ambientato nell'epoca fascista ed in effetti i riferimenti sono veramente al minimo, ma pur avendo preferito altre opere rispetto a questa, devo dire che come melodramma funziona bene. La Lollobrigida fa suo un personaggio, sospeso tra redenzione e dannazione, cucitole addosso e che rende al meglio. Senza uno dei migliori ruoli della sua carriera. Bravo anche Fabrizi.

topsecret  @  07/07/2018 14:10:09
   6½ / 10
Nonostante LA ROMANA offra una tra le migliori interpretazione di Gina Lollobrigida, la storia non mi ha preso completamente. Mi è sembrata un po' claudicante nel ritmo e in alcune situazioni che propone, malgrado la durata più contenuta dopo i tagli e le scene eliminate.
Cast e regia non hanno grandi difetti, ma questa trasposizione cinematografica del romanzo di Moravia non ha nelle interpretazioni il suo punto debole ma, a parere mio, nella poca dinamicità del racconto e soprattutto nella troppa drammaticità che viene accentuata in ogni fotogramma.
Di sicuro una visione discreta, ma non indimenticabile.

Invia una mail all'autore del commento mencio  @  19/07/2013 01:19:07
   7 / 10
La critica è troppo severa, mettendo in risalto solo le debolezze del film ed è errato vedere in alcuni suoi aspetti crudi tratti di melodramma. E' significativo che la critica non dia conto, nel presentare la trama, della relazione di Adriana con il funzionario di polizia che poi incastra lo studente. Il funzionario vien poi ucciso da un bestiale psicopatico, invaghito della ragazza. L'assalto e l'uccisione del poliziotto è straordinariamente angosciante, per la modalità contemporaneamente semplice e priva di efferatezza. Il film non si situa quindi nel filone del melodramma, ma in quello del neo-realismo, anche se, effettivamente, manca alcuni bersagli, come l'approfondimento del personaggio della madre di Adriana e di quello del pittore, nel quale è ravvisabile Guttuso

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/07/2010 10:01:41
   7½ / 10
Cinema d'atmosfera con una memorabile Lollo intensa interprete del personaggio moraviano. Coraggioso e controcorrente, un film doloroso che andrebbe rivalutato dopo le critiche severe dell'epoca. Con grande umiltà, la Gina nazionale ammise che con la paga de "La romana" poté comprarsi un impermeabile ed un ombrello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/06/2010 11:58:15
   7 / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Moravia "La Romana" è il film in cui la mitica Lollo esprime al meglio le sue qualità recitative. Il personaggio di Adriana è un personaggio dolce e complesso; decisamente interessante nel panorama letterario e cinematografico nostrano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/02/2007 01:20:38
   7 / 10
Luigi Zampa adatta il testo di Moravia, cucendo su misura per la Lollo il ruolo di Adriana

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/02/2007 01:17:15
   7½ / 10
La miglior interpretazione della Lollo nostrana, alle prese con un maestro come Zampa, abile ad avvalorare le sue doti artistiche e a decontestualizzare la sua prodigiosa ma fin troppo sfruttata presenza fisica.
Un buon addattamento dal testo Moraviano

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  17/01/2007 11:22:39
   8 / 10
Un film derivato dal capolavoro di Moravia, che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura insieme allo stesso regista ed in aggiunta a Giorgio Bassani e Ennio Flaiano, tutto questo ci spiega la leggera pesantezza dell'operazione, molto legata alla trama del romanzo e concentratissima in un lasso di tempo (circa 1 ora e 30 minuti) troppo breve, al suo riassunto.
Il romanzo è un capolavoro anche per la descrizione della protagonista che rimane uno dei personaggi femminili più belli della nostra letteratura e quello che rimane evidente nel film è proprio questa figura intepreta benissimo e guidata alla perfezione da Zampa (che conosceva bene la Lollobrigida avendoci lavorato già altre 2 volte), il film sciupa un po' questa occasione anche per motivi di censura, per cui lo stesso non ebbe vita facile.
La Lollobrigida è perfetta nel suo ruolo e dispiace prorpio vedere che hanno fatto un remake televisivo con la regia di Patroni Griffi, dove il suo posto è stato preso da una inclassificabile Dellera, che riesce a rovinare completamente l'operazione.
Unica cosa da ricordare in questa seconda Romana è il ruolo della madre, interpretato dall Lollobrigida, che ne ha fatto un vero gioiello, peccato che dura solo 2 puntate..le altre 3 sono davvero insopportabili e ridicole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaytua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroeswonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016451 commenti su 45275 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net