la pantera rosa colpisce ancora regia di Blake Edwards Gran Bretagna 1974

la pantera rosa colpisce ancora (1974)

locandina del film LA PANTERA ROSA COLPISCE ANCORA

Titolo Originale: THE RETURN OF THE PINK PANTHER

RegiaBlake Edwards

InterpretiPeter Sellers, Christopher Plummer, Herbert Lom

NazionalitàGran Bretagna 1974
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film La pantera rosa colpisce ancora

Il diamante ""Pantera rosa"" è stato rubato. Delle indagini è incaricato l'ispettore Clouseau che sospetta il noto ladro internazionale Phantom, al secolo sir Charles Litton. Per questo ne tiene d'occhio la bella e giovane moglie, Claudine. Litton cerca di dimostrare la sua innocenza, ma scopre che la colpevole è proprio sua moglie. Clouseau sta per arrestare la coppia, quando sopraggiunge il suo superiore Dreyfuss.

Voti e commenti su La pantera rosa colpisce ancora, 13 opinioni inserite

Testu  @  14/10/2013 23:48:53
Il film pur con i soliti cambiamenti di status poco spiegati parte bene e in un certo senso questo è il film dove incontriamo per la prima volta il Closeau definitivo, totalmente impacciato e dal vocabolario incespicante. Il problema è che questo terzo atto invece di continuare spontaneamente cerca di attaccarsi alla mammella del primo film, anche per giustificare il titolo ed attrarre il vecchio pubblico. Purtroppo continua la saga nel peggior modo possibile. Il difetto, se vogliamo, del primo Pink Panther era che lo sfigato ispettore era un pochino in ombra, ma il tutto era funzionale ad una commedia spensierata mentre ora che lo stile si è fatto più di genere spionistico, Sellers risulta molto sacrificato.. e il tutto per far posto ad una graziosa iena ridens stile Terence Hill girl ed un nuovo Sir Charles diabolikkio, diverso come impostazione caratteriale, più action e meno delicato. Il tutto appanna il sapore europeo che si respirava precedentemente in favore di uno più americano. Seguire i nuovi attori (tra cui un capace Plummer), è molto poco interessante e anche se Seller (quando compare) con due inciampi il sorriso lo strappa, vederlo dichiaratamente perdere tempo fa venir voglia di lasciar perdere.

Blake Edwards non è mai stato un drago a dare un curato filo di continuità alla saga, vittima di controversie personali ed avidità. Pensare che gli attori qui mancanti sono stati sprecati per continuazioni spremisoldi dopo la morte di Sellers è ancora più triste.

Goldust  @  05/08/2012 01:29:47
Al terzo episodio la serie inizia a mostrare la corda e la comicità si fa greve. Non funziona tutto,ma la presenza rassicurante di Sellers lo rende comunque sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 18:51:25
Dei 4 episodi che ho visto, è quello che ho apprezzato di meno. Alcune gag sono geniali, ma non tutto il film.

Rebyuwa  @  28/01/2010 20:28:30
Sinceramente non l'ho apprezzato tanto. Non so nemmeno cosa dire...in realtà non è fatto malissimo, c'è, fa ridere in certi punti, alcune cose sono geniali, ma è una copia del primo film! E comunque non avevo apprezzato nemmeno quello, non vado matto per l'Humor Inglese...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/12/2009 15:45:09
Daccordo con quanto scritto quasi da tutti,il terzo episodio della saga ha qualche caduta di ritmo,in particolare nella seconda parte quando l'ispettore esce un po' di scena!
Molte delle gag sono gia' viste ma rese comunque godibili da un sempre brillante Sellers!
La scena in cui ho riso di piu' è quella dove con un aspirapolvere ne combina di tutti i colori!
Simpatico!

LoSpaccone  @  17/10/2009 14:43:13
Terzo episodio della serie su Clouseau, ripresa a distanza di 10 anni. La formula è sempre la stessa quindi il valore del film dovrebbe dipendere esclusivamente dalla qualità delle gags (in questo caso non sempre sono riuscite), e da come la sceneggiatura le tiene insieme (c’è qualche calo di ritmo). Si incomincia ad avvertire un po’ di ripetitività in parte compensata da qualche citazione cinefila. I momenti divertenti comunque non mancano.

BrundleFly  @  01/10/2009 11:07:46
Niente a che vedere col primo "La Pantera Rosa" e ancor meno con il divertentissimo "Uno Sparo nel Buio". La regia di Edwards con i lunghi 'long take' e 'pianisequenze' è ottima e mantiene sempre alta l'attenzione soprattutto nelle scene comiche con un fantastico Peter Sellers e i suoi travestimenti. La comicità però è, a volte portata all'eccesso, e si prende davvero poco sul serio. E poi, Christopher Plummer non è David Niven.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2007 11:49:49
Per me l'episodio più debole dell'intera serie. Sellers a parte, il ritmo è un po' troppo discontinuo, ma il buon Peter ci mette sempre una pezza.

Tony Ciccione90  @  12/07/2007 00:01:47
Amo l'intera serie!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/04/2007 11:57:47
Ottimo Peter Sellers, ma il film è inferiore al primo per freschezza e sceneggiatura che, soprattutto nella parte centrale, gira a vuoto.

KANE  @  16/03/2006 12:38:36
anch'io come req, trovo in fase calante quest'episodio del miticoo ispettore clusou(credo si scrivacosì!...bho?) :)
sellers sempre geniale accompagnato da un superiore che ci mette del suo.
molto più sellers che edwards!

polbot  @  21/09/2005 16:15:46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/09/2005 09:55:27
Terzo episodio della serie ideata da Blake Edwards.
Qualche caduta di ritmo, un meccanismo non molto perfetto, una storia che è più un pretesto per far scatenare Clouzot, ma come sempre un Sellers magistrale e irresistibile.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canarorenzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'