la casa stregata (1982) regia di Bruno Corbucci Italia 1982

la casa stregata (1982)

locandina del film LA CASA STREGATA (1982)

Titolo Originale: LA CASA STREGATA

RegiaBruno Corbucci

InterpretiYorgo Voyagis, Lia Zoppelli, Gloria Guida, Renato Pozzetto

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film La casa stregata (1982)

Attorno all'anno Mille due amanti colti in adulterio vengono tramutati in statue di sale. Il maleficio si dissolverà se, mille anni dopo, due sposi si troveranno nello stesso luogo per la loro prima notte d'amore. Veniamo così ai nostri giorni e alle traversie immobiliari di Giorgio, un modesto bancario, desideroso di trovare casa per potersi sposare con la sua fidanzata, Candida. Vicissitudini improbabili, ma divertenti li porteranno nel momento giusto, nel luogo giusto, a fare la cosa giusta.

Voti e commenti su La casa stregata (1982), 49 opinioni inserite

andrea90  @  08/01/2024 19:30:46
Molto carino ,niente da dire.
Ricorda un po troppo " Bollenti Spiriti" dell' anno prima, sempre con la Guida.
Buona atmosfera , grazie anche alle belle scenografie della Villa ,regia soddisfacente e un simpatico Pozzetto in uno dei suoi personaggi piu' stralunati...
Qualche tocco Weird ( la trasformazione in Hulk) e anche qualche caduta di stile ,che pero' non incide piu' di tanto.
Divertente l' assatanato giardiniere interpretato da Angelo Pellegrino.

weareblind  @  11/08/2023 21:00:37
Confermo, un film che non è un film. Il cane parlante napoletano insopportabile.

Buba Smith  @  22/01/2023 01:08:46
Per me, una boiata di film.

La Guida, di una bellezza disarmante. Ma il film è proprio inutile.

Insopportabile il cane parlante napoletano.

Wilding  @  18/07/2020 13:22:13
Altro Cult di Pozzetto e della Commedia italiana degli Anni '80. Si ride ancora, e non poco, si guarda e si riguarda sempre con molto piacere.

Er pomata  @  23/03/2020 18:38:10
Uno dei migliori film di Pozzetto. Si ride.

fragolo1980  @  03/10/2017 18:12:37
Simpatica commedia anni 80.
Uno dei miei film preferiti con Pozzetto.

Niko.g  @  05/09/2017 14:45:47
Renato Pozzetto dove lo metti sta. Col suo caratteristico tono apatico e la buona capacità d'improvvisazione, sa rendere efficaci le sue battute anche in presenza di una sceneggiatura non proprio brillante come questa, che riserva qualche risatina (tra cadute di ritmo e di stile) e uno scialbo epilogo.
Gran peccato, perché il soggetto avrebbe potuto offrire di meglio.
Resta però un valido scacciapensieri.

Colibry88  @  12/11/2016 21:01:23
Uno dei meno divertenti del grande Renato Pozzetto. A mio modesto parere è una commedia banale, innocua e in molte parti satura di una comicità stucchevole. La trovata del cane e del suo modo di parlare l'ho trovata anche irritante. Pozzetto risulta ripetitivo e leggermente sottotono. Gloria Guida incarna invece uno stereotipo di donna davvero insulso e, lasciatemelo dire, anacronistico. Non mi è piaciuto per niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/10/2016 23:26:36
La casa stregata non è certo uno dei migliori film di Pozzetto, fra l'altro nemmeno tanto convincente nel ruolo mentre per i comprimari il cane con accento napoletano dopo un po' stufa. Siamo sulla stessa falsariga di Mia moglie è una strega, solo che questo è peggiore. La Guida se non si spoglia o si spoglia poco, a livello recitativo, è mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/01/2016 20:34:24
Commedietta creativa e stravagante con un ottimo Pozzetto alle redini.
Tra i migliori del comico milanese.

TheCineMaster  @  25/06/2015 18:04:26
Esilarante commedia diretta da Bruno Corbucci, con Renato Pozzetto e Gloria Guida (al suo penultimo film). Un Pozzetto in ottima forma e un'ottima scrittura bastano per farsi grasse risate da poter svegliare anche i vicini che distano 7 piani. Da vedere.

TheCineMaster  @  25/06/2015 18:04:26

horror83  @  02/03/2014 10:51:52
Pozzetto mi ha sempre divertita, e questo film non è malaccio, a tratti fa divertire, ma l'ho trovato troppo trash!!!!! Diciamo che Pozzetto tiene in piedi tutta la baracca!

camifilm  @  15/02/2014 21:16:02
Fa ridere quanto basta.
Non ai livelli di "ragazzo di campagna", ma ottima commediola di Pozzetto.

Vlad Utosh  @  15/12/2013 12:38:00
Sono molto affezionato a questo film(che rivedo quasi tutti gli anni volentieri e puntualmente mi diverte), il connubio casa stregata più la comicità unica di Renato Pozzetto per me è esilarante! Indimenticabili anche le gag tra la futura suocera e il giardiniere.

James_Ford89  @  22/02/2013 04:05:43
Film geniale con un Pozzetto al top. L'ho adorato da piccino e lo adoro ancora oggi!

ferzbox  @  07/11/2012 17:55:21
Renato pozzetto è stato un altro grande comico protagonista delle commedie italiane anni 80..
La casa stregata è uno dei suoi film più popolari e se visto con la giusta ottica appartenente a quel periodo riesce a far divertire ingenuamente....
Forse per quel periodo non è uno dei massimi esponenti,ma certo,paragonato alle commedie italiane attuali è un capolavoro...ed è tutto dire...

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:15:41
Davvero riuscito..sarà che adoro le case stregate ed il grande Pozzetto...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/06/2012 13:22:38
La tipica comicità di Pozzetto degli anni Ottanta. Una commedia da guardare in leggerezza per farsi due risate grazie anche al mitico Gaetano!

Charlie Firpo  @  30/05/2012 19:07:33
Classica trashata anni 80 con molte scene senza senso e in generale tutta fatta con i piedi , anche se il film è molto stupido tutto sommato però è godibile e Pozzetto regge bene.

La sequenza di Hulk è davvero super trash , a quei tempi bastava davvero poco per divertire !

Da vedere per chi ha nostalgia dell' ingenua Italia degli anni ottanta.

Cavolo 30 anni fa , il tempo vola !!!

Oskarsson88  @  09/10/2011 10:58:16
Mi sono avvicinato a questa commedia in cerca di film della Guida che avessero però anche medie voto onorevoli. Di Pozzetto invece non avevo mai visto niente. Premettendo che la trama è svolta abbastanza malaccio e senza senso, nonostante intenda parodizzare horror e fantasy quindi una base c'era, la storia risulta scialba e forzata e... soprattutto non fa ridere. E non lo fa nè con le varie gag utilizzando il giochetto del sovrannaturale nè con le battute continue di Pozzetto (che comunque tenta almeno di tenere a galla la baracca) che al massimo strappa qualche futile sorriso. Gloria Guida è bella, anche se forse non nel fiore degli anni, ma come attrice lascia abbastanza a desiderare in questa prova. L'unica cosa positiva è il ritmo e la simpatica colonna sonora.
Le scene considerate cult, come il cane Gaetano o la trasformazione in Hulk di Pozzetto le ho trovate piuttosto insipide.
Film ridicolo, banale e privo di mordente... sconsigliato.

Ultima risposta 22/01/2023 01.18.54
tnx_hitman  @  15/08/2011 00:51:10
Riuscitissima parodia del fantasy(con i primi minuti micidiali che spasso) e poi dell'Horror Soprannaturale.Un prodotto originale che mi ha fatto ridere veramente di gusto.Renato Pozzetto in grande forma qui.Da consigliare..e consiglio anche di rimendiare tutti i film comici italiani di questo periodo!! Per le vacanze servono e sono delle chicche formidabili.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/06/2011 01:23:31
Non è il massimo della comicita' onestamente, ma gloria guida è troppo bona ,,,troppo ma veramente troppo !!

Bono Vox  @  28/12/2010 12:41:52
Sono pochi i film divertenti fatti da Pozzetto... questo non è uno di quelli

diego83  @  10/12/2010 16:21:32
Un altro esempio del cinema comico,pulito,spensierato italiano degli anni 80 guidato dal solito Pozzetto in forma decannale ,altro esempio di un cinema che non c'è piu ! Per non parlare poi del cane...ABBAGLIANTE !

Ultima risposta 11/12/2010 15.48.43
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 18:32:14
Nonostante di per sè non sia un film superiore agli altri del suo genere che all'epoca abbondavano, ha un paio di gag azzeccatissime che al cinema suscitavano risate a crepapelle. Pozzetto qui è davvero in gran forma!

Ciaby  @  03/06/2010 16:57:05
Quando in Italia si facevano ottime e originali commedie con grande facilità.
Oggi, il baratro.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/05/2010 19:38:45
Simpatica commedia con Pozzetto e Gloria Guida.
Carina la trama e divertenti le situazioni che si vanno a creare nel film,talvolta un pò esagerate.
Si ride e Gaetano è una figura molto singolare...

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:55:17
film di risate con pozzetto,è da vedere,perchè fa ridere!

rob.k  @  14/03/2010 12:39:22
Divertente film con Pozzetto

Englishbear  @  28/02/2010 17:21:42
Non è sicuramente il film più divertente di Renato Pozzetto però scorre bene e il cane Gaetano è un personaggio strepitoso!!! Bella la storia degli amanti condannati.

Lazzaro  @  18/02/2010 22:49:32
Pozzetto era veramente divertente, bello questo quasi horror comico, è girato pure bene. Queste erano commedie italiane, non quelle di ora...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/11/2009 11:42:19
Film molto in voga negli anni 80, con pozzetto che in quel periodo tirava.
Personalmente non mi fa tanto ridere questo film anche se la storia è carina e conosciuta.

Sufficiente.

topsecret  @  29/05/2009 10:57:28
Leggero, carino e divertente con un Pozzetto esilarante ed una Gloria Guida bellissima......e Gaetano.

Ultima risposta 30/05/2009 20.37.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/04/2009 20:22:34
Una grande Cult! Come dimenticare Gaetano? Scene e battute difficilmente dimenticabili. E' anche una simpatica storiella tutta da gustare.

Ultima risposta 06/06/2009 21.44.33
elmoro87  @  03/03/2009 17:27:19
carino, divertente... Pozzetto dà una buona prova in compagnia della bellissima Gloria Guida, il film si guarda bene, si ride molto... leggero per una serata con gli amici...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/11/2008 14:11:08
Questa frase riassume il perchè del mio voto:
"Tutte le p.uttane da una parte e i f.roci dall'altra" "Ma io non sono mica frocio" "No,il gioco delle bugie lo facciamo dopo"
La storia è carina, Pozzetto è un grande come sempre, soprattutto nella scena della festa in casa sua: per 5 minuti si piange dal ridere!

everyray  @  21/02/2008 17:08:37
se non fosse per il Mitico,Super,mio Idolo fin da bambino Pozzetto il film non sarebbe nemmeno degno di nota...molto sotto tono rispetto ai suoi classici,lui è adorabile,ma per me è risultato un pò troppo noioso e non raggiunge la sufficienza!

pier(pa)  @  10/11/2007 17:15:03
Meravigliosa commedia del surreale, un Pozzetto strepitoso e alcune battute indimenticabili

peppe87  @  26/10/2007 11:24:41
uno dei piu bei film di pozzetto
( e poi c'e' la stupenda gloria guida)
un atmosfera unica

Ang3lz  @  26/10/2007 02:30:29
"La Nina, la Pinta e la Santa...???" - "Santa Maria Capua Vetere, o' paese e patemo"

benzo24  @  25/09/2007 18:00:30
per me è quasi un capolavoro.

risikoo  @  23/08/2007 10:11:03
Film veramente divertente con un Pozzetto davvero ispirato.

cinemamania  @  23/08/2007 10:10:03
Il film di Pozzetto più bello che abbia mai visto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2007 12:18:43
Divertente commedia per chi apprezza l'umorismo di Pozzetto. Non aspettatevi regia o sceneggiatura accurata, ma ha diverse trovate spassose.

Lory_noir  @  15/03/2007 22:00:45
Molto carino. Pozzetto è un grande e da piccolo adoravo il cane che parlava!!! Lo consiglio per passare una serata con una commedia davvero carina!

Cardablasco  @  15/03/2007 20:31:14
Commedia molto simpatica,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/03/2007 19:22:03
Pozzetto è proprio un simpaticone!!! :-)
Il film è buono, ma lui vale (quasi) tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/03/2007 17:43:07
commedia italiana che stringe l'occhio al paranormale davvero molto simpatica!
un bravo Pozzetto e una simpatica e perfida suocera che fanno molto ridere...
si ride