joe valachi - i segreti di cosa nostra regia di Terence Young Francia 1972

joe valachi - i segreti di cosa nostra (1972)

locandina del film JOE VALACHI - I SEGRETI DI COSA NOSTRA

Titolo Originale: THE VALACHI PAPERS

RegiaTerence Young

InterpretiCharles Bronson, Lino Ventura, Jill Ireland, Walter Chiari, Joseph Wiseman, Gerald S. O'Loughlin, Amedeo Nazzari, Fausto Tozzi, Pupella Maggio, Angelo Infanti

NazionalitàFrancia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Terence Young

Trama del film Joe valachi - i segreti di cosa nostra

Nel 1929, a 26 anni, Joe Valachi viene arrestato e condotto nel carcere di Sing Sing, dove fa la conoscenza di Tony Bender, grazie al quale inizia la sua carriera criminale nella mafia. Dopo essere uscito di prigione infatti, insieme a Bender viene incaricato di uccidere un mafioso, poi dopo aver giurato fedeltÓ a Cosa Nostra, inizia a lavorare come autista di Gaetano Reina, prendendo parte alla faida promossa da Joe Masseria, Vito Genovese e Lucky Luciano contro la cosca napoletana.

Voti e commenti su Joe valachi - i segreti di cosa nostra, 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  24/04/2018 12:11:05
Anche se devo dire che Charles Bronson in versione mafioso non l'ho visto proprio bene il film nel complesso mi è piaciuto perché è una buona storia che ignoravo nonostante conoscessi quasi tutti i nomi dei gangster coinvolti.
Non mi ha annoiato ma anzi mi ha acceso ulteriore interesse sui fatti!

Thorondir  @  29/09/2017 13:42:01
Il film racconta la parabola criminale di Joe Valachi, autista e guappo di vari criminali, dalla sua ascesa alla decisione di raccontare tutto. Fu uno dei primi a parlare dell'organizzazione di Cosa Nostra. Il regista descrive tutto attraverso dei flashback (Valachi è già in carcere) e ricostruisce la mafia italiana a New York, i rituali, le famiglie, i grandi nomi che hanno fatto la storia, dalla famiglia Genovese a Lucky Luciano a Joe Masseria. A tratti quasi documentaristico, riesce a rendere bene le contraddizioni interne di Joe Valachi, allo stesso tempo diverso dagli altri criminali, ma mai pentito di quel tipo di vita, cosa che poi dirà verso la fine al poliziotto che raccolgie le sue confessioni.
La moltitudine di personaggi introdotti ne rende alcuni privi di personalità e della giusta caratterizzazione e approfondimento psicologico, non c'è la caratterizzazione di altri personaggi visti in film similari e manca anche l'afflato epico di alcuni gangster movie dell'epoca, senza che questo film pecchi però di linearità, riuscendo a coinvolgere anche come "resoconto" di quello che veniva definito "mondo di sotto".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2013 14:01:22
E' una cronistoria del periodo di massima espansione dell'organizzazione di Cosa Nostra in America. Un mondo a parte con le sue leggi, la descrizione dei rapporti tra le varie cosche e la lotta per potere. Il carattere fondamentalmente cronachistico del film non offre granchè sul carattere dei personaggi, Valachi escluso, ciò non toglie che sia una pellicola apprezzabile con un bel cast eterogeneo, tra cui Amedeo Nazzari in una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo. Ricorda un po' Quei bravi ragazzi, ma il film di Scorsese è di livello molto più alto.

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1