i, tonya regia di Craig Gillespie USA 2017

i, tonya (2017)

locandina del film I, TONYA

Titolo Originale: I, TONYA

RegiaCraig Gillespie

InterpretiMargot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson, Bobby Cannavale, Mckenna Grace, Bojana Novakovic, Caitlin Carver, Joshua Mikel, Renah Gallagher

NazionalitàUSA 2017
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Craig Gillespie

Trama del film I, tonya

Tonya Harding Ŕ una pattinatrice artistica su ghiaccio che, nonostante le difficoltÓ, riesce ad affermarsi a livello internazionale. La sua vita per˛ nel 1994 Ŕ segnata dall'aggressione alla rivale Nancy Kerrigan, dando vita a uno degli scandali pi¨ assurdi e tragici della storia del pattinaggio e dei giochi olimpici.

Migliore attrice non protagonista (Allison Janney)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Allison Janney)

Voti e commenti su I, tonya, 25 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  06/08/2018 16:09:39
Da appassionata di pattinaggio sul ghiaccio, ricordo benissimo il fatto, o incidente. La robbie è bravissima a tratteggiare una persona complessa e antipatica come la harding. Il film lo fanno gli attori, la regia non mi ha entusiasmato. Enorme la janney nel ruolo della madre. Comunque per me sapeva benissimo. La beffa è che nessuna delle due avrebbe vinto perché col debutto di una ragazzina di nome oksana baiul, col suo triplo axel perfetto, ha fatto man bassa di premi da la a 5 anni a venire. L'ironia della sorte

KINGLIZARD  @  30/07/2018 07:33:43
Bel Biopic, ben recitato e ben diretto, qualche appunto sui protagonisti potrebbe essere fatto sulla parte in cui dovevano essere adolescenti (nel senso che avrebbero dovuto metterci veramente 2 adolescenti, ..un pò difficile far passare una trentenne come una con l'esatta metà dei suoi anni)..comunque ci si può anche passare sopra.
Un film che fa riflettere sul ruolo fondamentale dei genitori nella crescita di un figlio...che questo sia di insegnamento per tutti quelli che un giorno vorrano averne o ce li hanno ancora piccoli..il film intrattiene pur nella sua drammaticità diventa tragicomico in alcuni frangenti..

camifilm  @  29/07/2018 19:23:36
Piaciuto in tutto.
Un film che rivela anche altre realtà che nascevano nel 1994 come la tv CNN con i tg 24h e necessità di trasmettere servizi...
Una vicenda nuda e cruda.

wicker  @  27/07/2018 10:04:57
Buon biopic realizzato coerentemente alternando scene della vicenda a interviste ai protagonisti.
La storia non si discosta per nulla dalla realtà e lascia allo spettatore il margine di giudizio finale sulla questione . Meritato l'oscar a una cinica e iperscrutabile Janney , la Robbie forse è troppo bella e magnetica per interpretare un personaggio sicuramente meno grazioso ma più tenace e coriaceo ,al suo posto avrei visto meglio chessò una Zellweger o una Portman

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  14/07/2018 03:34:59
Davvero una sorpresa! Bravissimi gli attori la mamma la protagonista che avrebbe dovuto vincere l Oscar anche x la bravura con cui si è imparata a pattinare... è un po' lungo ma scorre in scintillanti colori anni 90. Uno dei più bei film del 2018

Wilding  @  02/07/2018 21:55:11
Intenso e bellissimo. Originale la narrazione dei fatti. Grandi interpreti.

pernice89  @  21/05/2018 14:01:41
Bello, questo I,Tonya. Storia interessante, trasposta in maniera frizzante; personaggi che sanno come farsi odiare ma che piacciono proprio per quello. Ottima l'interpretazione soprattutto sul lato femminile, un Oscar assolutamente meritato. Lo consiglio.

pak7  @  19/05/2018 14:40:25
Molto spesso uno dei difetti dei biopic è che molto spesso sono didascalici, al limite del noioso. I, Tonya si distacca da questo mio timore regalando due ore piacevoli ed interessanti. Sarà per la storia, di per sè molto avvincente, sarà per le interpretazioni davvero importanti, I Tonya lascia lo spettatore soddisfatto, facendogli dimenticare un inizio in apparenza troppo documentaristico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/04/2018 00:42:33
Ho atteso a lungo prima di commentare un bellissimo film che, a tratti, cede alla lusinga di un'opera fin troppo costruita e forzata. E' un difetto che non inficia il risultato, visto che mette alla berlina l'america piu' arrivista e deleteria, un fatto di cronaca reale e al tempo stesso le tante ombre del mondo dello sport. Non sono un patito del pattinaggio ma il film riesce ugualmente a intriga re lo spettatore proprio raccontando e regole e vittorie, e le scene delle competizioni sono da antologia
La protagonista e' brava proprio perche' il suo personaggio e' difficile e odioso e difficilmente possiamo parteggiare per lei. Un film che, infine, non ha paura di essere anche antifemminista in anni di icone cinematografiche che raccontano angeli del focolare e non solo. Molto Coen ma anche i parametri di film verita' come Boys don't cry, e caratteristi memorabili v. L'odiosa e scurrile mamma-manager

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/04/2018 16:28:01
Biopic che oltre ad essere interessante è decisamente ben fatto. Molto ben recitato, grande livello per i due ruoli femminili; molto belle anche le ricostruzioni delle gare.
Ottima colonna sonora.

VincVega  @  23/04/2018 13:15:26
Biopic con scelte registiche assolutamente azzeccate, che lo fanno differenziare dagli altri. Gillespie può finalmente dimostrare la sua bravura senza essere frenato da una Major.

La scelta di Margot Robbie, per quanto sia molto brava, non mi sembra azzeccatissima. È troppo bella e di classe per impersonare una ragazza bruttina e cafona. Ottimo tutto il cast, su tutti la Janney, veramente eccezionale.

Per quanto riguarda le scene sportive di pattinaggio, fatte molto bene, ho trovato un po' stonata la scelta di appiccicare il viso della Robbie alla stuntman che ha svolto queste sequenze. Troppo visibile questo effetto che poteva essere un po' più curato, ma capisco anche che la pellicola, essendo a basso budget, non poteva permettersi molto di più.

Fondamentale un film da vedere, anche con i difettucci elencati precedentemente. Ho trovato anche qualche similitudine con la serie tv "Fargo". La cittadina di provincia con le sue malefatte e i personaggi outsider, ambientata tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90. Non che sia un male, tutt'altro.

Cinecriticone  @  20/04/2018 22:48:32
Film ben raccontato e recitato. La storia successa realmente viene ottimamente messa in scena e scorre in maniera leggera anche nella sua drammaticità. Ricorda un film dei fratelli Cohen. Bravi.

Ultima risposta 20/04/2018 23.02.29
piripippi  @  19/04/2018 23:31:59
imperdibile e stupefacente. un gran bel film che racconta secondo fonti a detta loro dettagliate la drammatica storia della harding. gli attori sono stati di una bravura immensa data la difficoltà dei personaggi. un film che racconta bene e va visto assolutamente

daaani  @  18/04/2018 16:11:53
MERITA.
crudo, realistico, violento, ironico.
eccellenti le interpretazioni ed incredibili le somiglianze tra gli attori e le persone che realmente hanno vissuto questa esperienza.

Elmatty  @  15/04/2018 17:13:13
Alle volte le pellicole più belle arrivano da quelle che non ti aspetti, nonostante i segnali premonitori c'erano tutti.
Questo I, Tonya aveva le carte in regola solamente dalle candidature agli Oscar di un certo spessore.
Devo dire che questa pellicola mi è davvero piaciuta tanto e mi ha aperto gli occhi ad una vicenda che non conoscevo assolutamente.
Ha tantissimi pregi in primis una sceneggiatura che ha il coraggio di cambiare le carte in tavola nel ambito dei biopic: pur rimanendo in una struttura classica ha la forza che ci fa trascinare letteralmente all'interno della vicenda, facendoci apparire come parte di essa, con il semplice ma allo stesso tempo rischioso metodo della rottura della quarta parete.
In questo anche la (ottima) regia ci aiuta non poco regalandoci movimento quando serve e fermezza in altri con l'aggiunta di riuscire a farci entrare (letteralmente) nei personaggi con attimi che durano secondi ma pungenti come spilli.
Ho adorato la regia nei momenti del pattinaggio, tra le migliori che ho visto a mia memoria.
Tecnicamente è perfetto: ci lanciamo attraverso una fotografia sporca ed ambientazioni tipiche del periodo storico inserito in un contesto di degrado da periferia e la cosa bella è che ci rimane per tutta la pellicola, creando lo stato d'animo dei protagonisti.
La colonna sonora è magnifica.
Un altro capo saldo di questo film sono gli attori in campo.
Se la Allison Janney è una conferma in cui si è superata (Oscar meritatissimo), la Margot Robbie semplicemente si reinventa totalmente e si lacia a capofitto tra le migliori interpreti che abbiamo ai giorni nostri, la sua Tonya è semplicemente irresistibile, molto credibile quasi disarmante nella sua attinenza all'originale.
Improvvisamente fanno sembrare lontani i tempi recenti del suo nudo integrale in The Wolf Of Wall Street...
Potrebbe essere tranquillamente da 10 questo ma il massimo non l'ho raggiunge per via della seconda parte del film che cala un po' nel ritmo rispetto alla prima nonostante si voglia sempre tenerlo alto.
Insomma un prodotto di ottima fattura come pochi, che riesce a coinvolgere nonostante la vicenda non sia così famosa (almeno in Italia), appassiona e conquista.
Da vedere assolutamente.

DarkRareMirko  @  10/04/2018 21:08:58
Allison Janney ha preso un Oscar meritatissimo.

Il film mi è piaciuto molto (di Gillispie, regista dotato, non mi convinse solo il remake di Ammazzavampiri, del resto) e, a quanto ho capito, segue molto bene i fatti reali.

Le esibizioni (credo per lo più fatte davvero dalla Robbie) son entusiasmanti e, tutto sommato, vincente è risultata la scelta di raccontare tutto a mò di interviste e parti metafilmiche (la regia non è anonima, poi).

Quasi ottimo

Manticora  @  06/04/2018 23:31:00
Craig Gillespie ritorna questa volta con un biopic su Tonya Harding e la sua vicenda, al di là della storia che in mano a un altro regista sarebbe potuta risultare stucchevole il film ha tutti i pregi di una pellicola girata con capacità, esperienza e senza fronzoli o soluzioni facili. Margot Robbie forse avrebbe meritato l'oscar, e purtroppo è andata come è andata, ma la vera rivelazione Allison Janney, che in parte oscura l'interpretazione dell'attrice australiana. Una vicenda che sembra follemente inventata dimostra che ancora una volta spesso la realtà può superare l'immaginazione e in questo caso far precipitare chiunque, soprattutto un personaggio che non ha mai incarnato quel modello self made woman tipico della retorica, del patriottismo e della presunzione degli USA. Veramente dura la parte finale, non c'è redenzione per Tonya

Bella colonna sonora, Sebastian Stan dimostra una discreta versatilità come attore drammatico, dopo aver dismesso i panni del soldato d'inverno. Azzeccatissimo anche il resto del cast, un film sicuramente da vedere.

Spera  @  03/04/2018 14:46:35
Non mi aspettavo davvero un film cosý...molto bello mi ha tenuto incollato per tutta la durata.

Narra la storia vera di Tonya Harding, genio incompreso del pattinaggio artistico.
Per˛ hanno sbagliato l'oscar perchŔ dopo che la Robbie ha trasformato il suo corpo, ha acquisito le basi tecniche e fisiche per poter stare sul ghiaccio, imparato una disciplina da zero, recitato clamorosamente e pure fatto la producer...scusate ma questo era abbastanza per battere il personaggio della madre che non ha niente di speciale ed Ŕ un personaggio visto e stravisto nel mondo del cinema.
Si buon personaggio, scritto bene ma niente di che come interpretazione.

Tre cose invece che non mi sono piaciute e che potevano essere fatte meglio:

ottime le vere testimonianze ai titoli di coda.
Buon film dove risulta davvero difficile individuare la controfigura che deve essere stata identica alla Robbie.

Consigliato.

Lucone  @  03/04/2018 02:18:26
Sconvolgente e paradossale allo stesso tempo ! Non basta solo il talento nella vita ,,ci vuole anche tutto il resto , compresa la testa e le persone giuste al tuo fianco , sennò il tuo percorso va in malora !
Da vedere assolutamente .. Interpretazione eccellente di Margot Robbie e Allison Janney ..

gringo80pt  @  01/04/2018 21:09:35
I film top vengono proiettati a fine stagione e questa proiezione non delude. Il massimo che si può dare è 7.5 perché il prodotto lentezza*lunghezza è troppo alto. Ottima la trama che non fa una piega ed i colpi di scena non mancano. L'interpretazione della madre della protagonista è un capolavoro irritante.

GROTTESCO

boodi  @  01/04/2018 19:06:48
un anno pieno di film molto buoni o ottimi . Emma Stone e Margot Robbie le due nuove leve , cresciute ormai le 2 attrici moderne : che possono fare tutto . Il film è completo compiuto , un filo leggero -volutamente- per questo meriterebbe un nove , do' 8 1/2 perchè l'eccessiva caricatura e spettacolarizzazione di alcuni personaggi e scene calca un po' la mano , su una storia vera che scorre fluidissima e molto dinamica senza vuoti e senza moralismi . non è un film documentario alla Pina Bausch ma non vuoleva mica esserlo .. consigliato

Sestri Potente  @  31/03/2018 13:38:55
Uno dei film del momento, intenso ed emozionante, con due grandissime Margot Robbie ed Allison Janney.
Una storia, quella di Tonya Harding, che merita di essere raccontata.

TheLegend  @  19/03/2018 14:22:18
Storia vera ottimamente interpretata dalle tinte agrodolci.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/01/2018 22:44:00
Un biopic incastonato sotto la forma di un finto documentario. Si parla di fatti e personaggi reali, accompagnati da molto clamore specialmente all'epoca. Il punto focale di una vita dedicata esclusivamente al pattinaggio per emergere da un contesto anaffettivo e mostruoso, costruito ad hoc da una madre disumana, è cerrtamente il "fottuto" incidente occorso alla Kerrigan. Non è mai dato stabilire dove sia la menzogna o la vertà in questo film, solo in teoria biografico. I punti di vista tipici del documentario deframmentano probabilmente la verità stessa, nascondendola nei dettagli. I personaggi stessi dopo l'incidente diventano delle maschere che sembrano uscire da un film dei Coen, tanto assurdi e grotteschi sono i contorni degli stessi personaggi e della vicenda. C'è la volonta di emergere ma la Harding fin dall'inizio, malgrado sia una delle poche al mondo ad eseguire il triplo axel, è condannata a rimanere la ragazza cafona o il brutto anatroccolo che non diventerà mai cigno. Con tanti (ennesimi) saluti al sogno americano.
I, Tonya è il film che non ti aspetti. Sorprendente per le molte tonalità utilizzate e nel saperle utilizzare, per il suo umorismo sarcastico e per l'ottima prestazione del cast di attori. Uno di quei film che presentano forti rischi di deragliamento, invece mostra una buonissima solidità.

matt_995  @  17/01/2018 14:58:07
Non è un brutto film, partiamo da questo presupposto.
Gli intenti del film sono buoni: il racconto di un'america mediocre, brutta, sporca e cattiva; l'umorismo nero e sopra le righe di una storia vera effettivamente sopra le righe... tutto ok fin qui secondo me.
Il problema maggiore del film sono le scelte registiche dell'esordiente Gillespie. Qui il regista sembra giocare troppo a fare lo Scorsese (o sarebbe meglio dire il David O. Russell) della situazione ma tra i mille virtuosismi tecnici, le mille acrobazie registiche, le carrellate, i dolly, i rallenty, i monologhi guardando in camera (tutti espedienti effettivamente un pò eccessivi e pacchiani come i personaggi del film) ma si perde invece nella caratterizzazione dei personaggi protagonisti che risultano poco più che bidimensionali e con mille cose da dire ma alla fine mai espresse.
L'esempio eclatante di ciò - e mi dispiace dirlo - è proprio il personaggio di Tonya Harding. La sua incessante ricerca di un pò affetto e approvazione da parte del prossimo è solo detta (guai agli sceneggiatori che non seguono la regola dello "SHOW! DON'T TELL!") e quando la vediamo concretizzarsi in azioni e comportamenti della protagonista, non è mai scandagliata più in profondità, sotto la suerficie. E così la Robbie stessa non risulta convincente al 100% e ad un certo punto sparisce quasi del tutto dalla narrazione per dare spazio al meno interessante marito/manager (Sebastian Stan).
La Janney probabilmente si porterà a casa l'Oscar come attrice non protagonista, impegnata nel personaggio della madre odiosa e violenta, sicuramente molto carismatica, ma anche lei molto ma molto poco approfondita. La sua madre è solo cattiva cattiva e non riusciamo mai ad intuirne le reali motivazioni (e magari a volerle bene, come succede per gli antagonisti meglio scritti). E' lontana anni luce, che so, da quella Mo'Nique di Precious (che pure vinse l'Oscar meritatissimamente) che, odiosa e violenta per 3/4 di film, alla fine si lascia andare ad un monologo (seppur intrinsecamente cattivissimo) capace di strapparti più di una lacrima. Comunque meritevole di applausi la sua performance.
L'unico personaggio per me memorabile è quello dell'ottusa ed obesa guardia del corpo, personaggio che fa veramente sbellicare e che tra l'altro è identico alla sua controparte reale.
Detto ciò, io ora il film l'ho demolito... ciò non toglie che sia una pellicola decisamente gradevole da seguire senza troppe pretese. Ero indeciso se votarlo come 6 1/2 o 7, ma siccome confido che piacerà molto al pubblico italiano e che potrà ricevere voti molto alti dai vari utenti di filmscoop, ho deciso di dargli un mezzo voto in meno.

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2dei
die in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonauta
shark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds