io sono mateusz regia di Maciej Pieprzyca Polonia 2013

io sono mateusz (2013)

locandina del film IO SONO MATEUSZ

Titolo Originale: LIFE FEELS GOOD

RegiaMaciej Pieprzyca

InterpretiDawid Ogrodnik, Kamil Tkacz, Akradiusz Jakubik, Katarzyna Zawadzka, Anna Nehrebecka, Dorota Kolak

NazionalitàPolonia 2013
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Maciej Pieprzyca

Trama del film Io sono mateusz

E' la storia sorprendente di Mateusz, affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale, quindi ostacolo insormontabile alla comunicazione del bambino con il resto del mondo. Dopo 25 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere.

Voti e commenti su Io sono mateusz, 4 opinioni inserite

TheLegend  @  11/08/2019 20:46:03
Tratto da una storia vera ma purtroppo nulla di originale.
Il film intrattiene,ottima prova del protagonista.

Matteoxr6  @  30/01/2016 03:19:32
"Tratto da una storia vera" sembra essere la panacea di tutti i mali. Il cinema esiste per trasmettere emozioni e anche per raccontare storie che meritino di essere girate, a prescindere dalla loro veridicità (se no, allora, mi metto a girare un film su quello che ho mangiato stamattina, lo romanzo un po' e poi nei titoli di coda scrivo che è tratto da una vicenda reale). So bene di poter risultare un brutto ******* dall'animo insensibile, ma è tutto il contrario. Qui si parla di cinema, nient'altro; e nel 2013 siamo ancora qui a distribuire pellicole viste e riviste a iosa (Il mio piede sinistro, per dire, ve lo siete scordato?). E non è tutto: la cosa che mi fa imbestialire è la solita solfa romanzata che vuole dividere gli esseri umani in cattivi e buoni, salvo sporadicissime eccezioni (imparate un pochino da Mike Leigh, per favore), con in mezzo il povero protagonista di turno. Ovviamente il pubblico che non vede l'ora di tirare fuori i fazzoletti Tempo ne va ghiotto, si emoziona (come gli piace!) e desidera tanto vivere in un mondo migliore e di iscriversi al centro di sostegno più vicino (per due ore, poi se ne dimentica). Quindi, venendo al dunque, che cosa apporta di nuovo questa pellicola al mondo del cinema? Il nulla cosmico diluito in purissima "Eau de commercial". Per il resto Ogrodnik fa il suo dovere, ma niente di rilevante. Regia umile, ma quantomeno pulita. Questo 4 è oro che cola.

unpoeta67  @  22/11/2015 19:49:37
doloroso, .. uno di quei film che ti fanno staccare la spina con la quotidianità e ti fanno semplicemente accendere il cuore ed il cervello .
dolore per ciò che capita ad alcune creature, dolore per ciò che si è.. se si arriva a comprendere la fortuna di vivere normali.

sweetyy  @  22/07/2015 23:28:29
Tratto da una storia vera, molto toccante e riflessivo.