io e spotty regia di Cosimo Gomez Italia 2022

io e spotty (2022)

locandina del film IO E SPOTTY

Titolo Originale: IO E SPOTTY

RegiaCosimo Gomez

InterpretiFilippo Scotti, Michela De Rossi, Paola Minaccioni, Violetta Zironi, Alessia Giuliani, Laura Dondoli, Rosa Canova, Gelsomina Pascucci, Mario Russo, Giacomo Tamburini, Vito

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Luglio 2022

•  Altri film di Cosimo Gomez

Trama del film Io e spotty

Matteo ha ventisette anni ed è lead-animator presso un’importante società che produce cartoon per bambini. È un ragazzo introverso, ama la solitudine, parla pochissimo ed è diffidente al punto da risultare scontroso. Nel suo mondo solitario, ogni sera, quando torna dal lavoro, indossa una tuta di pelo, una maschera, e gioca a essere un cane di nome Spotty. Ma qualcosa manca nella sua vita e un giorno decide di mettere online un annuncio di ricerca per una dog sitter, per Spotty ovviamente! Risponde Eva, studentessa fuori sede di venticinque anni. Eva conduce una vita caotica, frequenta con scarsi risultati l’università, vive solo storie d’amore improbabili e perde un lavoretto dietro l’altro. Superato l’imbarazzo iniziale, con il passare dei giorni, tra Eva e Spotty comincia a sorpresa a instaurarsi una relazione speciale, unica, non priva di sfide, che porterà anche Eva e Matteo, due anime alla ricerca di sé stesse, a incontrarsi.

Voti e commenti su Io e spotty, 2 opinioni inserite

Jumpy  @  25/10/2022 12:13:51
Una ventata di aria fresca in questo cinema italiano: finalmente attori (giovanissimi tra l'altro) che sanno recitare piuttosto bene e non bofonchiano in dialetto romano, un minimo di spessore dei personaggi (che restano comunque stereotipati: nei film italiano i giovani o sono studenti fuoricorso o lavorano nella grafica...)
Bella l'ambientazione a Bologna (si intravede in qualche scena via Zamboni, verso le 2 torri, zona studenti appunto) uno sviluppo accattivante, anche se non originalissimo (la psicologia dei protagonisti poteva esser gestita un po' meglio, soprattutto nella seconda parte).
Film che scorre via con piacere e leggerezza.

topsecret  @  22/10/2022 21:58:50
Commedia romantica garbata, diretta e interpretata bene, dotata di una sceneggiatura a tratti lieve ma al tempo stesso decisa e coinvolgente, capace di interessare toccando temi ampiamente trattati, come la solitudine e la condizione psicologica incerta e fragile, sempre con una poetica di fondo che rende il tutto più armonioso e delicato.
Unici appunti: un finale un po' frettoloso e la caratterizzazione dei protagonisti che appare poco approfondita.
Vedibile senza affanni.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO