intruders (2011) regia di Juan Carlos Fresnadillo USA, Gran Bretagna, Spagna 2011

intruders (2011)

locandina del film INTRUDERS (2011)

Titolo Originale: INTRUDERS

RegiaJuan Carlos Fresnadillo

InterpretiClive Owen, Carice van Houten, Daniel Brühl, Kerry Fox, Ella Purnell, Pilar López de Ayala, Lolita Chakrabarti, Adam Leese, Mark Wingett, Imogen Gray

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Spagna 2011
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Juan Carlos Fresnadillo

Trama del film Intruders (2011)

Mia è la figlia undicenne di John Farrow, costretta a fronteggiare i demoni dell'infanzia, purtroppo molto più che immaginari, mettendo a rischio la vita di tutta la sua famiglia.

Voti e commenti su Intruders (2011), 41 opinioni inserite

Chemako  @  21/09/2019 08:25:07
Senza infamia e...

Ultima risposta 21/09/2019 14.35.17
Attila 2  @  14/05/2019 13:50:03
Quando vedo un thriller paranomale prima di guardarlo mi assicuro che ci sia almeno un attore di "spessore",perche' la maggior partee di questi film sono cose senza senso,il fatto che ci sia un attore o un attrice conosciuto mi fa pensare che se ha accettato di fare il film possa avere un senso.Questo e' il caso,infatti c'e' come "garanzia" Clive Owen ed in effetti non e' un film da bocciare.Le due storie del bambino e della bambina sembrano svolgersi senza avere punti di contatto e questo porta ripetutamente a pensare che non ci sia un nesso e quindi si perde un po' il filo della trama,che pero' viene tenuta insieme dall'attenzione per le vicende cei due ragazzi e per le atmosfere cariche di tensione e per la voglia di capire quale sia il nesso,perche' ci deve essere.Il finale e' molto esplicativo con tanto di "colpo di scena" che non guasta mai,e nonostante qualcosa non "combaci" nel racconto,ci si puo' accontentare del senso e della spiegazione che viene data al film

gemellino86  @  03/05/2019 17:13:04
Non malaccio però gli attori non sono convincenti a mio parere. Si avverte una discreta tensione e dà quel senso di horror paranormale. Avrei preferito un maggior approfondimento sulla tenebrosa creatura.

Tex766  @  15/09/2018 19:21:06
Film initile non si capisce6na sega, horror con attori famosi =boiata pazzesca

daniele64  @  11/08/2017 12:01:30
Film psicologico travestito da horror . Riesce a non annoiare troppo anche se dopo un po' si comincia a capire il senso della vicenda . Discreta prova del cast , con la giovane Ella Purnell su tutti .

Ultima risposta 15/09/2018 19.21.52
daaani  @  16/03/2017 19:32:59
tutto sommato carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/10/2016 18:08:20
Difficile trovare un titolo piu' noioso di questo nel vasto panorama delle case infestate.
Tensione assente, colpi di scena telefonati.
Con la Madre e la figlia cosi antipatiche io facevo il tifo per il mostro.

BlueBlaster  @  12/09/2016 13:00:23
L'ho evitato per anni perché non mi convinceva (complice il fatto che il protagonista sia Clive Owen ossia un attore che di certo non apprezzo) ma purtroppo non so perché la scorsa settimana ho voluto vederlo.....due palle come una casa...una boiata realizzata con cura!
Non aggiunge nulla di nuovo sotto nessun aspetto sto ibrido di horror e di thriller ma anzi gira e rigira incasinandosi ed annoiando, credo possa essere apprezzato solo da una platea poco avvezza al genere.

alex94  @  02/01/2016 13:46:46
Film diretto da Juan Carlos Fresnadillo che, questa volta vorrebbe esplorare i lati più oscuri del subconscio,tentando anche di dare una spiegazione alla paura......... Idea sicuramente abbastanza ambiziosa che, anche se non originale poteva forse anche riservare delle belle sorprese........... cosa che naturalmente non fa a causa di una lunga serie di buchi di sceneggiatura semplicemente enormi,il regista tenta di mescolare l'horror con il dramma (cosa che se fatta intelligentemente poteva anche essere positiva) ottenendo però risultati solamente mediocri,la storia non appassiona,non inquieta,riesce solo dopo poco ad annoiare.
Bah...... e dire che l'aspetto tecnico non è neanche male,la regia e la fotografia sono di buon livello,veramente sprecati in un film che ha una sceneggiatura del genere.
Non particolarmente convincente la recitazione,non lo so, gli attori Clive Owen in primis mi sono apparsi piuttosto spaesati e svogliati.
Una visione gli si può concedere,non è inguardabile,però resta lontano dalla sufficienza,da Fresnadillo mi aspettavo qualcosa di più.

bowtie  @  07/11/2015 23:01:35
questo ottimo film che si fonda (anche) su un sapiente costrutto psicologico, gioca con l'ombra, con l'oscurità, con la paura per ciò che non si vede, con ancestrali incubi che allignano nel subconscio di ciascuno di noi. L'effetto è riuscito. Nel caso di specie la pellicola si avvale anche di un sempre persuasivo Clive Owen nel ruolo del tormentato protagonista e di un'efficace partitura sinfonica, che offre alla storia le necessarie pennellate musicali, senza esondare e senza uscire dal tema. Insomma, un film che non ha la pretesa di salire al vertice della tensione, nè di stupire, ma che sa offrire momenti di genuina tensione e un buon livello di coinvolgimento emotivo.
Chi l'ha criticato nn l'ha capito

Filmaster95  @  18/11/2014 14:00:26
L'idea di fondo è vista e rivista ma come è sviluppata ha un minimo di originalità,la storia in questo caso è presente a differenza di altri horror,ma rimango perplesso se questo sia veramente un film di paura perche di spaventi non c'e ne sono,pochissima tensione e in un film del genere non è possibile.
Ho visto molti commenti sul fatto della storia ben fatta che ti inquieta ma non è possibile considerare un film del genere inquietante quando le scene che ti fanno salire il cuore in gola non esistono.

horror83  @  22/09/2014 10:19:54
Menomale che non mi faccio condizionare dalle medie voto, e dai voti altrui, se no mi sarei persa questo gran bel film. Ma ce ne fossero di film horror così!!!! non è il classico horror col killer ammazzatutti, ma è un film da capire! l'idea è buona ed è stata messa in pratica bene!!! Senzafaccia crea inquietudine, tecnicamente è stato fatto bene, gli attori sono discreti, e anche il finale mi è piaciuto perchè spiega tutto il film

E' un film che parla delle paure umane, e che per essere sconfitte bisogna superare la paura! Non è minimamente paragonabile a quella ciofeca del film "L'uomo nero", dove cercavano di parlare anche lì delle paure delle persone, ma hanno fatto un film che è una ciofeca! Mentre qui è tutta un altra musica!
Effetti speciali molto buoni, e la tensione c'è per tutto il film!!!
A me è piaciuto molto! Lo consiglio!

Giovans91  @  07/07/2014 18:24:35
Che bel film ragazzi. Non capisco come avete fatto a dare così tanti voti negativi a questa pellicola, ma vabbè sono gusti...
Il film è stato diretto divinamente, il regista Juan Carlos Fresnadillo ("28 settimane dopo") ha creato una pellicola horror soprannaturale straordinaria, veramente riuscita. Infatti, il vero punto forte del film è proprio questo, una solida regia.
Pur non avendo scene paurose, mi ha coinvolto per tutta la sua durata. Sono rimasto attaccato allo schermo per tutto il tempo, fino all'ultimo secondo, con un bel colpo di scena finale. Tutto questo grazie ad una storia ben costruita, nata da un'ottima idea di base… Poi vediamo una fotografia e un'atmosfera molto efficace, così come le fantastiche riprese e inquadrature. Per me è un film riuscito.
Clive Owen sempre perfetto (uno dei migliori attori in circolazione a Hollywood) e bravissima anche Ella Purnell, che interpreta la figlia di Clive Owen. Mi dispiace per Daniel Brühl, che ha interpretato un personaggio quasi inutile ai fini di questa storia.
Il film merita di essere visto, perché è una bella fiaba horror mai noiosa, ma soprattutto mai banale.
LA TUA PAURA LI RISVEGLIERA'

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  05/05/2014 17:37:52
è la prima volta che mi sento totalmente disorientato da un film.
IN questo caso bisogna distinguere con criterio la differenza ABISSALE tra idea di fondo e messa in pratica di tale idea.
Partiamo con il dire che è un horror atipico, che non spaventa e che purtroppo vanta pochissime scene di tensione.
Un caso simile mi era capitato con "the village", però là c'era un significato dietro che, una volta colto, rivalutava tutta la pellicola e non lasciava grossolani buchi di sceneggiatura.
Intruders parte con un'idea di partenza stravista 100 volte: l'uomo nero che perseguita dei bambini, e che si portano dietro la paura per molto tempo.
Non fare spoiler è impossibile, perciò proseguirò il commento nella zona adeguata.
Comunque la prima ora è pesante, poco seguibile, addirittura confusa e poco chiara in alcuni frangenti, oltre a non presentare scene di paura fatte bene.
Perfino gli effetti speciali risultano tentennanti, amplificandone i problemi.
La mezzora finale riesce invece ad elevarsi finalmente ad un livello più che discreto, regalando almeno 2 sequenze non banali.
Purtroppo tutto il film è permeato da buone idee, che non vengono "convalidate" a causa di uno sviluppo poco chiaro.
Il finale, seppur non banalissimo, non riesce a spiegare tutto.
Per chi cerca un horror classico è meglio che giri al largo.
Chi invece cerca una fiaba horror come questa, purtroppo tenga a mente che la pellicola espone dei vistosi difetti.

BenRichard  @  18/03/2014 12:54:12
Non è tra i più malvagi, ma la sufficienza è di sicuro un miraggio..non mi tengo ancora più basso con il voto perchè la trama di questo "Intruders" è capace di incuriosire ed attendere con una piacevole sensazione di ansia l'esito finale del film che per certi versi soddisfa le esigenze che si vengono a creare duranta la visione, ma che purtroppo, almeno nel mio caso, non è riuscito a strapparmi un brivido o quel senso di stupore che cercano di trasmettere le scene finali..del resto non mi sento nemmeno di premiare il cast, Clive Owen non male nella parte ma niente di che, ed il bimbo e la bimba protagonisti, seppur bravini vista la loro giovanissima età, non mi hanno colpito com'è successo in altri casi per altri film di giovanissimi/e attori/attrici emergenti...film horror finito fin da subito nell'anonimato e direi giustamente..non lascia il segno e non si lascia ricordare per nulla in particolare

Jolly Roger  @  27/12/2013 12:13:23
Dev'essere una caratteristica tipica dell'horror spagnolo quella di puntare così pesantemente sul fantasy, o - secondo una definizione ancor più azzeccata - direi sul fiabesco, con ottimi risultati peraltro.
Questo film non ha nulla a che vedere con i vari Boogeyman o Jeepers Creepers, ma somiglia a film molto più eleganti come La Spina del Diavolo o il Labirinto del Fauno; non c'è mai una scena in cui si faccia il classico salto sulla sedia, né vi sono scene inquietanti e spaventose, a parte forse una tra le prime scene – quella in cui appare Hollowface (il Senzafaccia).
E' un film molto delicato, un thriller fiabesco adatto a tutti i tipi di palato, che parla di come le paure infantili a volte possano essere condivise dagli adulti, ma un giorno o l'altro dovranno comunque essere affrontate da tutti. Il suo difetto, se vogliamo, è di essere troppo pretenzioso, però sono in vena di sorvolare. La media voti inganna, il motivo è che non tutti secondo me hanno capito il senso del film e del suo finale.

Ultima risposta 22/07/2016 12.12.38
benzo24  @  08/09/2013 13:03:14
Film particolare, che non incide però particolarmente.

Sbrillo  @  09/07/2013 20:19:54
Più fantasy che horror, questo film non mi è dispiaciuto...
tra bellissime e inquietanti atmosfere e un ottima fotografia, questo film mescola tensione e buona interpretazione da parte dei protagonisti...
ottima l'idea iniziale, poi pian piano si confonde un pò e il finale chiarificatore ha comunque appagato la mia visione del film...
per me è promosso e non capisco tutti i 4 che mi precedono....

James_Ford89  @  24/06/2013 19:18:41
Poca roba. Non regge quasi nulla, nè la trama nè la tensione. Clive Owen sprecato in questo tipo di film.

desertoceano  @  04/02/2013 21:34:09
Nulla di ché!

Kejhill  @  28/12/2012 09:09:57
Avevo buonissime aspettative su questo film che vengono in gran parte tradite però da un ritmo particolarmente "lento" e "compassato", probabilmente se non viene visto come un Horror vero e proprio il film ci guadagna anche poichè personalmente non mi ha fatto per niente paura pur avendo una "discreta" idea base.
Il colpo di scena finale sorprende ma rimane troppo poco...

MarcoCam  @  18/12/2012 11:34:03
brutto e pretenzioso.

VinLet  @  27/11/2012 19:56:27
Se fosse visto come fantasy potrebbe essere sufficiente.
Come horror è piatto, poco coinvolgente, noioso, soprattutto per l'alternarsi delle due storie parallele, che si fanno interessanti solo quando si svelano.

topsecret  @  31/10/2012 11:02:26
L'inizio è abbastanza promettente, poi però la storia si perde un po' in corso d'opera facendo poco leva sulla tensione che non crea l'effetto sperato.
Il cast è valido ma la storia non è niente di particolare e la visione è consigliata a quel pubblico di appassionati del genere, che si sanno accontentare senza essere troppo pignoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2012 10:50:47
All'inizio pareva fosse un bel film, infatti Fresnadillo ha colto nel segno con le atmosfere e la fotografia inquietanti… Però poi, lo dico con dispiacere, mi è parso un film che aveva buona potenzialità perdendole tutte per strada. Gli attori non mi hanno detto nulla di che (Daniel Bruhl che fa il prete poi -.-) ma il vero problema secondo me è la sceneggiatura: non lascia spiegazioni convincenti e non appaga lo spettatore. Per esempio:

Tutto ciò è privo di senso, come è privo di suspense o di una motivazione per continuare la visione.
Bocciato per la seconda volta, caro Fresnadillo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2012 11:18:15
"Intacto" e "28 Settimane Dopo" avevano permesso di cogliere delle potenzialità nello spagnolo Juan Carlos Fresnadillo, il quale però stecca in maniera eclatante la terza prova,quella più prestigiosa visto il budget a disposizione.
Causa principale è da addebitarsi a una sceneggiatura scellerata,in primo luogo statica e monotona in cui il già visto spunta di continuo non permettendo alcun coinvolgimento ,la povertà di idee è tale da indurre addirittura la riproposizione quasi identica di una singola scena.In buona sostanza la noia regna sovrana ma il peggio arriva col twist finale,incoerente e clamorosamente sbagliato nelle connessioni tra i due segmenti sui quali poggia la storia.
Poco visionario per essere una fiaba dark e poco inquietante per essere un horror "Intruders" è un banale ibrido imperniato sempre sulla stessa solfa,con bambini insidiati da una presenza soprannaturale e genitori dapprima scettici e poi coinvolti tanto quanto la loro iellata prole con tutti i casini che ne conseguono.
E poi c'è un uomo nero che fa tutto tranne che paura,affetto com'è da un'idiozia impressionante che non gli lascia speranza di poter portare a compimento i suoi spregevoli progetti.
Un mostro tra i più stupidi della storia del cinema,ogni qualvolta ha la possibilità di agire pensa bene di perder tempo spaventando le vittime favorendo così il regolare arrivo degli aiuti.
Anche gli attori sembrano disorientati,Clive Owen non sarà un fenomeno ma in certe pellicole funziona,stesso dicasi della sempre splendida Carice Van Houten relegata in un ruolo a dir poco insipido e quindi a sua volta in affanno.
Delusione totale,non bastano un paio di sequenze azzeccate per risollevare le sorti di tale lavoraccio.

eletar  @  09/07/2012 11:47:00
Stupendo fantasy/horror... Il cast si comporta egregiamente e ogni attore si trova al posto giusto. Ottimo Clive Owen e brava la giovane protagonista Ella Purnell che si propone che new entry tra le promesse internazionali.
Infine la sceneggiatura. Ben scritta non cade nel banale pur affrontando, un tema di cui si è parlato tante volte nel cinema del terrore. Uno dei pochissimi film che è riuscito a spaventarmi a morte....Davvero ben fatto del quale consiglio senza ombra di dubbio, la visione

calso  @  06/07/2012 11:15:09
Una bambina che rievoca le paure di un padre...tutto troppo prevedibile fin da subito, per fortuna il finale riscatta un film che alla fine è piuttosto noioso seppur ben realizzato...

vale1984  @  03/07/2012 11:37:53
Insomma...niente di che la storia ma sprattutto si perde nel finale e diventa semplicistico e banalotto.
Due storie vengono raccontate contemporaneamente, un bambino che vive solo con la madre e una bambina con i genitori, entrambi spaventati dall'uomo senza faccia. Il mostro che cerca di aggredirli è lo stesso ma la storia è più intrecciata e si capisce sa subito.
Insomma niente di entusiasmante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2012 21:43:05
Film tecnicamente accurato, buona fotografia ma sostanzialmente vuoto e impalpabile come il personaggio di Hollowface, rilettura dell'UOmo Nero, privo però di quella caratteristica essenziale per un film del genere: incutere paura. Anche la scelta di sviluppare la narrazione su due piani differenti ha il torto di rallentare la poca tensione che c'è in questa pellicola, invece di sortire l'effetto opposto, con la conseguenza di non far decollare in defintiva l'intero film. Probabilmente Fresnadillo aveva intenzione di far qualcosa di diverso su un tema così abusato, ma il risultato è un pasticcio privo di quel fascino che ogni fiaba nera dovrebbe possedere.

Lory_noir  @  29/06/2012 20:10:10
Scarso, anche se lo spunto era buono non riesce per niente a spiccare.

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  31/05/2012 01:38:50
buon thriller, la tensione è sempre presente... forse qualcosina in più a livello di azione pura non avrebbe guastato .ma ho passato un bel paio di orette angoscianti. senza scomodare i giganti del genere (leggi the sixth sense) direi che non c'e male --

C.Spaulding  @  29/05/2012 12:35:59
Film brutto. Non coinvolge lo spettatore.Da evitare.

floyd80  @  29/05/2012 12:27:35
Non spaventa, non è interessante e gli attori non sono un granchè.
Per una serata noiosa va pure bene, tanto dopo averlo visto vi dimenticherete subito di esso.

pinhead88  @  22/05/2012 18:08:57
Una sorta di 'The sixth sense', ma più patinato e chic.
I momentini di tensione ci sono, ma purtroppo solo quelli, anche se il film in realtà vorrebbe essere molto più profondo.
Ah, ovviamente non mi ha lasciato nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/05/2012 12:33:04
Tema trito e ritrito qui visitato in maniera poco originale e con una tensione decisamente troppo altalenante per il genere.
Abbastanza convincente Clive Owen, ma nel complesso nulla di imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/05/2012 00:29:27
Si lascia seguire, conta una confezione pregevole ma francamente non c'è nulla per cui sbracciarsi e gridare al capolavoro.
Variazione sul tema delle paure d'infanzia, col mostro Hollowface a metà tra un babau e la fatina cattiva dei denti.
Ha qualche momento accattivante ma non c'è mai vera tensione, nonostante i momenti piazzati ad hoc per spaventare.
Dignitosa routine.

m@ssì  @  20/05/2012 20:28:56
mah...non mi sembra che c'e nulla di nuovo,se si voleva fare il colpo di scena e banale perche si capisce tutto nei primi dieci minuti...cosi come tutti gli avvenimenti "strani" che capitano nel film...suspence zero...rimandato!!!

Darksyders77  @  20/05/2012 19:43:26
Discreta pellicola con un Clive Owen sempre brillante,thriller psicologico abbastanza prevedibile,ovviamente a mio avviso,che poteva essere sicuramente migliore.Tutto sommato,ne consiglio la visione-

YaoMing  @  20/05/2012 00:29:03
Premetto che non lo conoscevo,scoperto per caso,detto cio' devo dire una piacevole sorpresa un eccellente thriller psicologico con tinte horror davvero ottimo.Le scene piuttosto che concentrarsi su gli spiriti maligni fa leva sulla paura che cresce in queste famiglie apparentemente normali e felici dove i bambini sono visitati da entità sconosciute.Guardatelo,gli horror in famiglia son sempre i migliori :-)

CavaliereOscuro  @  14/05/2012 22:08:04
Entusiasta e sorpreso da questo film di cui non sapevo nemmeno dell'esistenza. Non ricordo un Horror psicologico così ben strutturato dai tempi di The Others ed Il Sesto Senso. Qui, a differenza delle succitate e più celebri pellicole, non siamo di fronte ad una Ghost Story ma a qualcosa di molto più tangibile e vicino alla realtà di quanto si possa immaginare. La trama si sviluppa narrando due storie parallele che apparentemente hanno in comune solo la stessa fobia di due bambini, ma che col passare dei minuti finiscono per intrecciarsi sempre di più fino all'epilogo con relativo colpo di scena finale. Giocare sul filo del rasoio tra fantasia e realtà, tra allucinazioni indotte e situazioni reali, tra soprannaturale e raziocinio, non era cosa facile ma il regista è riuscito nell'impresa con gran maestria, mescolando attimi di tensione pura a momenti drammatici con eleganza e stile. La regia è di primo'ordine, curatissima nei dettagli ed arricchita dalle ambientazioni. Il cast è anch'esso molto buono e gli interpreti offrono ottime performances. Clive Owen mi è particolarmente piaciuto. Anche le musiche che accompagnano lo spettatore durante la visione sono centrate. Insomma, questo Intruders è un film di alta fattura, ottimo sotto tutti i punti di vista. Da vedere assolutamente!