in amore niente regole regia di George Clooney USA 2008

in amore niente regole (2008)

Trailer Trailer IN AMORE NIENTE REGOLE

locandina del film IN AMORE NIENTE REGOLE

Titolo Originale: LEATHERHEADS

RegiaGeorge Clooney

InterpretiGeorge Clooney, Renée Zellweger, Ezra Buzzington, John Krasinski, Stephen Root, Wayne Duvall, Keith Loneker, Malcolm Goodwin, Matt Bushell, Tim Griffin, Robert Baker

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di George Clooney

Trama del film In amore niente regole

Dodge Connolly, eroe sportivo affascinante e sicuro di sé, per risollevare le sorti della sua squadra, convince una star del football dei tempi del college a unirsi al suo gruppo. I due uomini però si innamoreranno della stessa donna...

Voti e commenti su In amore niente regole, 28 opinioni inserite

Matteoxr6  @  03/08/2014 23:12:18
inizia bene, ma piano piano (ma neanche troppo) prende sempre di più le sembianze di una noiosa e scontata commedia. Solo un paio scambi di battuta si rivelano divertenti, mentre molte, troppe, trovate sono molto scontate, in quanto dinamiche già viste.
La recitazione è appagante da parte di tutti.

Carina la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma non basta proprio.

Goldust  @  14/02/2014 11:01:41
Soprassedendo sullo sciagurato titolo italiano il film di Clooney coniuga felicemente l'eleganza della screwball comedy di scuola americana con il genere sportivo, molto in voga negli ultimi anni. Se il tutto è comunque ben amalagamato delle due anime funziona sicuramente di più la prima, con il regista/attore che si diverte a vestire i panni di novello Cary Grant; lo spalleggia a dovere la sempre vispa Zellweger, il cui personaggio di combattiva cronista sembra arrivare dritto dritto dalla Signora del Venerdì di Hawks. Le ispirazioni classiche non si fermano però qui, ed alcuni battibecchi sentimentali tra i protagonisti, molto gustosi ed imperniati per lo più sulla battaglia tra sessi, strizzano l'occhio a Cukor.
Anche in un prodotto chiaramente meno impegnativo del solito i temi tanto cari al regista ( la politica e le sue dinamiche, la celebrazione dell'onestà intellettuale ) sono comunque ben presenti e di chiara lettura. Certo, salta molto di più all'occhio la confezione luccicante, ed anche la partita di football finale è di facile presa ( Quella sporca ultima meta e Fuga per la vittoria docet ).

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  28/12/2011 13:37:40
Non sarà un capolavoro ma il film mi è piaciuto. Non ci sono colpi di scena e dialoghi leggendari ma è scorrevole e divertente, una commedia non troppo romantica e smielata fortunatamente...

topsecret  @  05/07/2011 17:20:08
George Clooney nuovamente dietro la macchina da presa a dirigere (e interpretare) una storia d'amore e sport in stile anni '20. L’attore e regista americano ci presenta una pellicola ben congeniata, discretamente affascinante e capace di alternare i momenti simpatici a quelli sentimentali senza risulatre mai troppo banale.
Un lavoro che conferma Clooney come un artista completo che riesce quasi sempre a calamitare l'attenzione del pubblico e della critica.

Samy31  @  15/03/2011 00:13:09
Più che un film è un pacco!

Libss  @  27/02/2010 10:19:50
deludente. Clooney è ok, ma le sue qualità registiche sono messe in ombra da una s***** più scontata e meno intrigante di una puntata di cento vetrine. Grande senso di noia e insoddisfazione.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/07/2009 18:36:56
Visto di sfuggita tra una ronfata e l' altra, dopotutto è un omaggio ibs, chissefrega. Confezione curatissima e lustrata, dignitoso nella forma ma Clooney è più simpatico diretto che autodiretto. La Renèe era più bella 6-7 anni fa.

Ultima risposta 04/07/2009 21.40.44
LoSpaccone  @  29/06/2009 19:47:18
Film che rievoca la commedia sofisticata degli anni '30, godibile per l'accuratezza della regia e della scenografia e per quell'affascinante sapore retrò conferitogli dalla fotografia e dalle musiche, ma che non riesce ad elevarsi dal semplice (anche se riuscito) esercizio di stile e dall'inevitabile (per quanto voluto) citazionismo che non risparmia nemmeno le prove degli attori. Se Clooney ha il carisma necessario per permettersi di provare a gareggiare con attori come Cary Grant, per la Zellweger la Hepburn è un miraggio e non può fare altro che cercare di darsi un tono accentuando, fino a sfiorare il ridicolo, quel suo odioso modo di recitare, fatto di smorfiette e ammiccamenti; la salva in parte il suo aspetto estetico, in linea con i canoni di bellezza di quel periodo (ammetto che quei vecchi cappellini gli stanno bene). Insomma “In amore niente regole” è un film energico nelle sue continue acrobazie romantiche e formalmente impeccabile ma che non riesce a coinvolgere ed emozionare fino in fondo. Clooney conferma che dietro la macchina da presa ci sa fare, ha gusto e conosce il mestiere a tal punto da riuscire a giostarsi tra i vari generi: gli manca solo il coraggio di rischiare qualcosa in più, di azzardare un tocco maggiormente personale che renda le sue regie più autentiche.

DellaDuck  @  17/06/2009 11:43:43
Bel film, leggero, originale. Ottimo Clooney (sia come attore che in regia) e brava anche la Zellweger.

TheLegend  @  16/06/2009 14:46:40
Noioso,banale e scontato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  16/06/2009 14:39:10
Una commedia decisamente simpatica. Non si tratta di qualcosa di particolarmente originale ma riesce ad intrattenere grazie a diverse scene divertenti e alle prove piuttosto ispirate degli attori (si capisce che devono essersi divertiti tantissimo a girarlo), specialmente George Clooney che rispolvera la sua espressione da ebete che a me continua a ispirare simpatia. Belle anche le ambientazioni e la fotografia. Buono per una serata all'insegna del disimpegno, anche se non si è appassionati di football.

IO13  @  04/05/2009 09:21:32
qualche spunto divertente lo regala ma il film è troppo lento per meritarsi la sufficienza

Clooney gioca sulla sua solita faccia da schiaffi ma per ilr esto il film offre ben poco

Vikings  @  13/11/2008 17:12:22
Film carino sulla nascita della NFL negli stati uniti.
Per colpa del titolo lo avevo perso al cinema
pensando si trattasse di un film d'amore,
il film si centra quasi totalmente sul football
americano cosa che io amo.

vale1984  @  10/11/2008 23:05:49
Commedia non troppo frizzante, con un buon cast e una storia carina..ma non speciale però...buono spirito sportivo e giusta visione patriottica, da vedere...

werther  @  03/10/2008 14:32:19
Una commedia retta molto dall'ottimo cast,la storia è un pò noiosa a parte qualche scambio di battute ironiche.Meno piacevole di altre commedie.

minoidepsp  @  02/09/2008 21:20:15
Una commedia simpatica e divertente, bella anche l'ambientazione: piace senza far gridare al capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/08/2008 01:04:04
A me piace Clooney come attore e anche l'epoca in cui è ambientato questo film.
Il film è bello, forse però dovrebbe essere un po' + accattivante.

Titolo in Italiano del film... orribile! ma chi ha scelto questo titolo?

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/06/2008 01:15:00
divertente, ispirato alle commedie degli anni '50 '60

aleee  @  21/05/2008 13:39:49
Diciamo che non mi ha entusiasmato...risulta carino e nulla di piu anche se comunque george clooney si conferma a mio avviso un grande attore

filosofo  @  26/04/2008 16:21:36
Potrebbe sembrare un film d'amore come si vede dal titolo! Ma in realtà l'amore non c'entra un ca.zzo, il film parla di football e basta!
Ahahahha che goduria vedere tutte le put.tanellle arrapate in cerca di film d'amore rimanere deluse dal film!
Nel complesso comunque... il film è carino! Meno male non era una ca.gata romantica del ca.zzo!

Ultima risposta 29/07/2008 18.17.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/04/2008 22:41:42
film simpatico senza infamia e senza lode...non c' è originalità nel suo svolgimento ma è girato con cura e si vede che i protagonisti si sono anche divertiti!e questa felicità viene trasmessa allo spettatore che passa un po di tempo rilassato in poltrona...
piacevole

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2008 17:14:40
Non mi ha convinto pienamente il nuovo film di Clooney con questo suo omaggio alla commedia hollywoodiana classica. Il film tecnicamente mi sembra ineccepibile, curato in tutti i suoi particolari, gradevole lo svolgimento e dialoghi abbastanza brillanti, ma non riesco ad intravedere qualcosa in più di un ottimo esercizio di stile. In conclusione una buona confezione ma dal contenuto piuttosto povero.

éowyn_3  @  16/04/2008 22:04:24
niente di speciale, ma la regia è frizzante e le interpretazioni buone. godibile

giumig  @  16/04/2008 10:01:53
Commedia sportiva che regge solo sugli attori protagonisti (tutti bravi) e sull'ironia di poche scene...per il resto sa tutto di gia visto.

vivi79  @  15/04/2008 08:30:45
niente di eccezionale, il solito film sulla solita squadra squattrinata americana.

Dio Brando  @  14/04/2008 23:42:13
niente di particolare, da vedere a casa sul divano in una serata di relax....

alex29_90  @  14/04/2008 13:58:53
un George Clooney ke mi piace sempre di più...in questo film anke regista...un film piacevole soprattutto x la simpatica ambientazione negli anni '30 e x alcune scenette divertenti...a mio parere il titolo è inadatto visto ke con l'amore nn centra poi così tanto...il voto del film in fondo è tutto di clooney...voto 7...RITROVATO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/04/2008 09:12:29
Discreta e divertente commedia d'altri tempi, che fa venire in mente (sopratutto nella prima parte) la screwball comedy dei grandi maestri classici.

E infatti in "In amore niente regole" (terribile il titolo), ci sono dialoghi brillanti e diverse situazioni divertenti che ricordano le battaglie hawksiane tra i sessi, ma anche richiami a Frank Capra, o Ernst Lubistch.
La protagonista - Zelleweger cronista cinica che entra nella stanza del capo all'inizio sembra venire direttamente da "la signora del venerdi" di Howard Hawks.
E l'attore - regista, senza pretese, si diverte di brutto a fare Cary Grant, attore che Clooney stesso ha detto essere uno dei suoi idoli.

Un po' più debole la seconda parte, dove Clooney si concentra di più sul versante sportivo, ma tutto è pur sempre riuscito.

Intendiamoci non c'è nessuna novità, e probabilmente molti spettatori poco attenti rimarranno delusi, a causa sopratutto del titolo demenziale che richiama tutt'altra cosa, semplicemente per il fatto che i film sportivi (e quelli sul football in particolare) non vanno mai alla grande da noi.

Eppure il film di Clooney è molto divertente e lui sullo schermo è una forza incredibile.

Ultima risposta 22/04/2008 10.17.17