il terzo miracolo regia di Agnieszka Holland USA 1999

il terzo miracolo (1999)

locandina del film IL TERZO MIRACOLO

Titolo Originale: THE THIRD MIRACLE

RegiaAgnieszka Holland

InterpretiEd Harris, Anne Heche, Armin MŘller-Stahl, Sofia Polanska, Michael Rispoli

NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film Il terzo miracolo

Frank Moore Ŕ un prete cattolico chiamato il "killer dei miracoli" per la sua capacitÓ di smascherare frodi e superstizioni. Un giorno nei sobborghi di Chicago una statua di marmo posta all'interno di un convento comincia a lacrimare, forse per intercessione di Helen O'Regan, una donna devota che ha vissuto lý fino alla sua morte, sulla quale Ŕ stato richiesto di avviare il processo di beatificazione. Frank, che sente vacillare la sua fede e non vuole pi¨ sentirsi impegnato in ricerche cosý emotivamente coinvolgenti, viene chiamato dal suo vescovo ad investigare sulla vita della donna...

Voti e commenti su Il terzo miracolo, 5 opinioni inserite

fabio57  @  01/12/2016 13:43:06
Non sono d'accordo con la maggior parte dei recensori, il film è valido. Il tema che indaga, è cruciale per le nostre vite. La fede è uno dei più grandi dilemmi dell'umanità, nessun ateo lo è fino in fondo e peraltro nessun credente, anche il più convinto, garantirebbe certezza sull'esistenza di Dio. E' il dubbio la chiave di lettura di questo mistero, che accompagnerà l'uomo fino alla sua estinzione. Il film ovviamente è meno di quanto ho detto, ma è comunque interessante per le problematiche sollevate. La questione miracoli, è poi un altro grande interrogativo, che spesso logora anche i più ferventi cattolici.La faccenda è assai delicata e chiama in causa valori personalissimi e come recita un vecchio proverbio"gioca con i fanti ma lascia in pace i Santi"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2015 21:04:24
Molto stimolante l'argomento di questo film che parla di miracoli. Interessante perchè specialmente in epoca moderna l'evento apparentemente inspiegabile molto spesso o quasi sempre trova strade razionali e più terrene. Ecco quindi che un prete in crisi di fede e vocazione chiamato ad indagare sulla veridicità di certi avvenimenti legati alla vita di una donna si trova ad un bivio esistenziale cruciale. La Holland parte bene, confortata da un Ed Harris ispirato, ma purtroppo appesantisce la pellicola di troppi argomenti da affrontare in un singolo film, inserisce la sottotrama francamente inutile della sirena di una possibile vita laica con la figlia della presunta santa. Una maggiore asciuttezza narrativa sarebbe stata la soluzione migliore, così è un calderone di tante tematiche che desta più di una perplessità.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/08/2012 11:54:19
Discreto film che tratta abbastanza bene temi interessanti. Bravo Ed Harris.

sweetyy  @  07/06/2011 05:14:23
Da evitare, un film per la tv noioso e poco interessante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/03/2009 22:06:48
Quello che film come "Stigmate" non sono riusciti a fare: una sana protesta contro la chiesa diretta e senza troppi fronzoli. Ed harris mi è davvero piaciuto in questo ruolo. Dopo il film sicuramente si può accendere un dibattito e buttare giù qualche considerazione personale. Prodotto carino.

gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salentola mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizione
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN