il cacciatore di squali regia di Enzo G. Castellari Italia, Spagna 1979

il cacciatore di squali (1979)

locandina del film IL CACCIATORE DI SQUALI

Titolo Originale: IL CACCIATORE DI SQUALI

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiFranco Nero, Werner Pochat, Mark Forest, Mirta Miler, Eduardo Fajardo

NazionalitàItalia, Spagna 1979
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1979

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film Il cacciatore di squali

Un italoamericano, dopo che la moglie e il figlio sono morti in un incidente stradale, si è ritirato a vivere in un'isola tropicale. In apparenza per dedicarsi alla caccia degli squali, in realtà per recuperare dalle profondità marine cento milioni di dollari rimasti nel relitto di un aereo inabissatosi al largo dell'isola. Per raggiungere lo scopo ha bisogno dell'aiuto di Pablo Martinez, un provetto sub del luogo. Le maggiori difficoltà alla ricerca non vengono però dai feroci pescicane, ma da un avido ex capitano di polizia e dai suoi scagnozzi.

Voti e commenti su Il cacciatore di squali, 8 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/06/2016 15:25:53
quasi incatalogabile questo film e anche altri di Castellari che dimostra ancora una volta, e con assoluta maestria, come si trovi a suo agio nei generi... un cinema irripetibile, trashoso, ma fantasioso e brillante... la capigliatura di Franco Nero è leggenda...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/07/2014 09:44:24
Non proprio entusiasmante questo lavoro di Enzo G. Castellari, regista giustamente elogiato per altre pellicole. Franco Nero, con look a dir poco ridicolo, è un cacciatore di squali dal passato tormentato (puramente accessorio) capace di catturare questi bestioni zannuti con metodi che risulterebbero ostici anche per Superman.
Il nostro infatti caccia a mani nude, oppure si lancia direttamente sulla preda da un paracadute (!). L'attività venatoria è in realtà una copertura: un gruzzolo finito sul fondo del mare e trattenuto nella cassaforte di un aereo è il vero motivo della sua presenza in cui luoghi. Ovviamente non è il solo a conoscere l'esistenza del denaro e ciò scatenerà una competizione spietata.
La storia in cui si trova invischiato insieme ai suoi orrendi capelli color paglierino è particolarmente improbabile, con personaggi senza alcun fascino a ruotargli intorno e a creare un panorama umano di fiacchissimo spessore. Molto più piacevole osservare la natura lussureggiante, sfondo azzeccato delle varie avventure con quel fascino esotico a rendere verosimili almeno gli scenari.
Appare palese (oltre che patetica) la speranza di cavalcare il successo de "Lo squalo" di Spielberg uscito qualche anno prima, c'è da dire che le riprese subacquee non sono affatto malvagie e il massacro finale stimola qualche interesse dopo aver visionato una pellicola tutto sommato priva di sussulti.
Castellari gestisce bene la mdp ma patisce la mancanza di un cast decente, di una soundtrack suggestiva e soprattutto di uno soggetto valido.

peppe87  @  21/06/2013 02:54:22
caccia al tesoro nei mari tropicali col mitico franco nero diretto dal grande castellari. mettetevi comodi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/03/2013 19:26:51
Perché in Italia non si produce più questo cinema? Godibilissimo.

Ultima risposta 18/03/2013 21.49.15
Oskarsson88  @  23/02/2013 17:39:44
b movie incredibile come solo si facevano in quegli anni lì..colonna sonora appropriata, molta avventura e caccia al tesoro. Un connubio perfetto per un pomeriggio cinefilo tranquillo dalle pretese non troppo alte! Franco Nero regala piccole gioie...

Robgasoline  @  08/08/2012 01:57:35
Franco Nero è davvero tosto quì,la colonna sonora è incalzante e appropriata.
Anche se è un B movie con niente di troppo originale,mi gasa rivedermelo ogni tanto.

videovicenza  @  28/07/2009 15:38:54
e quindi....
sarà perchè è un film della mia infanzia... però averlo visto 20 anni dopo mi ha dato le stesse emozioni....
film italiano di serie b girato all'estero in paesaggi da sogno....
la storia è un intrigo avventuroso... le scene degli squali sono tutte reali e fichissime.... franco nero è troppo giusto nella parte del cacciatore squalifero... bel ritmo e colonna sonora dei mitici fratelli de angelis bellissima!!!
da recuperare si si si!!!

larcio  @  18/09/2006 20:18:56
sicuramente inferiore a l' ultimo squalo sempre di castellari....ma è molto più divertente, e inoltre gli squali sono tutti veri...bravo franco nero e bellissima la colonna sonora! da vedere