il sole sorgera' ancora regia di Henry King USA 1957

il sole sorgera' ancora (1957)

locandina del film IL SOLE SORGERA' ANCORA

Titolo Originale: THE SUN ALSO RISES

RegiaHenry King

InterpretiTyrone Power, Ava Gardner, Mel Ferrer, Errol Flynn, Eddie Albert, Juliette Greco, Gregory Ratoff

NazionalitàUSA 1957
Tratto dal libro "Fiesta" di Ernest Hemingway
Al cinema nell'Agosto 1957

•  Altri film di Henry King

Trama del film Il sole sorgera' ancora

Nel 1925 a Parigi un giornalista americano, impotente per una ferita di guerra, ritrova una bella compatriota, disponibile a tutte le avventure del vivere; con un gruppo di amici partono per la Spagna.

Voti e commenti su Il sole sorgera' ancora, 3 opinioni inserite

topsecret  @  24/11/2021 14:47:19
Visivamente ha un suo fascino, a livello interpretativo convince pienamente nonostante la commiserazione che si può provare per alcuni personaggi (quello della Gardner in primis), ma a livello emotivo non mi ha lasciato granchè. La storia, nonostante i pregi accennati prima, non mi ha coinvolto pienamente, risultando abbastanza ordinaria soprattutto per quelle che sono le dinamiche amorose, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi, piuttosto stereotipati e poco incisivi nel produrre sorprese ed emozioni.
Di certo non ci si annoia ma non me la sento di assegnare un voto maggiore del 6.

Goldust  @  09/11/2019 10:39:55
Non ho letto il libro di Hemingway e forse è meglio così, perchè già di suo questo adattamento di King non mi sembra abbia molte frecce al proprio arco. A cominciare da un cast in perenne difficoltà ( Power poverino è impotente, ma sembra soffrire più per il caldo di Pamplona che per le ingiustizie della vita; Flynn è l'ombra di se stesso e quasi irriconoscibile; la Gardner era già in una fase di carriera discendente ed infatti la sua bellezza è meno prorompente del solito) che non esalta una storia che avrebbe dovuto toccare ben altre vette di intima drammaticità. King però ci mette del suo per allungare la brodaglia e delle due ore e passa della pellicola è l'interminabile sequenza ambientata in Spagna, pre e dopo corrida, ad essere la più indigesta.
Niente di indimenticabile insomma, anche se la realizzazione tecnica e le scene di massa sono di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/11/2009 21:16:02
"Fiesta" (il libro di Hemingwai) è un capolavoro, il film è "solo" un buon film, con un cast stellare. King adatta il romanzo senza risparmiare alcuna spettacolarizzazione hollywoodiana, e va bene, però i personaggi (in particolare quello di Flynn poco prima della sua morte) sono azzeccati.
Ogni volta che lo vedevo in tv mi chiedevo quante bisbocce alcoliche si facevano Flynn e Hemingwai durante il set...

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan