la storia infinita 2 regia di George Trumbull Miller Germania 1989

la storia infinita 2 (1989)

locandina del film LA STORIA INFINITA 2

Generefantasy
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di George Trumbull Miller

Trama del film La storia infinita 2

Il regno di Fantasia sta per essere distrutto dal potere del Nulla, tra le pagine del libro "La storia infinita", che il piccolo Sebastian, orfano di madre e incompreso dal padre, si mette a leggere nella soffitta di casa per sottrarsi alla realtà che lo rende infelice. Mentre è intento alla lettura, viene risucchiato dalle vicende che sta immaginando. Insieme al fido Atreyu e al drago volante Falkor, Sebastian sconfigge la bellissima ma perfida regina Xayide.

Film collegati a LA STORIA INFINITA 2

•  LA STORIA INFINITA, 1984
 •  LA STORIA INFINITA 3, 1994

Voti e commenti su La storia infinita 2, 36 opinioni inserite

marcogiannelli  @  31/12/2021 12:30:25
Se il primo capitolo si concentrava sulla prima parte del romanzo, il secondo film provò, oltre a guadagnare dall'hype creato dal film di Petersen, a dare dignità alla seconda parte del libro.
Ecco, missione non riuscita, leggete il cartaceo per approfondire la storia di Ende.

CyberWYX  @  23/08/2017 16:44:01
Non è un film inguardabile ma scordatevi le emozioni del primo film, in alternativa leggetevi il bellissimo libro di Michal Ende.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/07/2015 21:23:46
Nulla a che vedere con il primo episodio, si lascia comunque guardare senza annoiare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/02/2014 02:08:15
Sequel noioso e senza idee che vive sulle spalle del predecessore. Penosi gli effetti speciali, anche per un film dell'89.
Rimangono impressi solo i volti del bravo Brandis (morto tragicamente nel 2003) e, col senno di poi, del padre di Bastian interpretato da John Wesley Shipp (Mitch Leery in "Dawson's Creek").

Vietato ai maggiori.

horror83  @  20/01/2014 10:17:00
secondo me questo film è un degno sequel della saga del "la storia infinita", certo non è paragonabile col primo film che è migliore ma a me è piaciuto anche questo sequel (specialmente da bambina). per me è promosso. quando lo fanno in tv me lo riguardo volentieri.

gemellino86  @  26/12/2013 13:46:41
Mediocre seguito privo di idee e con attori che non tanto mi sono piaciuti. Sicuramente si poteva fare di meglio. Scontata la lieta fine.

ferzbox  @  03/12/2012 15:57:53
Mentre il primo film era una produzione degna di nota e realizzata con un certo impegno,questo secondo capitolo perde ogni sfumatura positiva per diventare quella che sembra poco più di una produzione televisiva....
La storia continua dalla fine del primo(che raccontava solo la prima parte del libro) e cerca di ricalcare il seguito dell'opera di Michael Ende...dico "cerca" perchè in realtà non la segue passo/passo come aveva fatto il predecessore,ma ci si ispira soltanto...a questo aggiungete che anche gli attori sono cambiati...Bastian sul primo era un ragazzatto di 11 anni moro con i capelli lisci...su questo secondo avrà almeno 14 anni è più alto ed è biondo con gli occhi azzurri....per non parlare del padre che sul primo era calvo,esile e con i baffi,mentre su questo ha il fisico atletico è riccio e molto più giovane...bhà....
Un filmetto carino per i bimbi che non ha niente a che spartire con il suo meraviglioso predecessore.
La regia poi è molto zoppicante....

alepr0  @  05/11/2012 18:57:01
Nonostante la media bassa io devo dire che mi è piaciuto molto anche questo secondo capitolo. Ovviamente è molto distante dal primo ma comunque è un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/08/2012 15:01:54
Niente a che vedere con il precedente film. Il cambio di regia e cast purtroppo si fa notare negativamente e nonostante gli anni trascorsi nel mezzo gli effetti speciali sono inferiori al predecessore (basta vedere quelle specie di giganti simili a granchi).
Sempre bello il tema principale cantato da Limahl.

Testu  @  04/04/2012 23:56:46
Inferiore al primo a causa di cambio del cast, protagonista ormai grandicello, infelice evoluzione caratteriale del protagonista e discutibile gestione dei poteri. Gli effetti sembrano sottotono considerando il tempo trascorso, ma alcuni costumi nuovi e oggetti, anche se non propriamente utili sono discreti.

Ultima risposta 29/01/2024 17.54.16
diego83  @  21/12/2011 16:58:07
...la storia è FINITA !

albert74  @  23/04/2011 23:58:43
molte volte i sequel di grandi film lasciano a desiderare. E' questo il caso di un seguito di cui non si sentiva molto la necessità. Intendiamoci non si tratta di una schifezza ma di un film piuttosto anonimo, grigio, mediocre. Gli attori sono bravi, tra questi Johnatan brandis, promettente bambino prodigio recentemente scomparso suicida (nel 2005).
Purtroppo la storia non ha nulla da raccontare e gran parte della magia e della sugestione del primo inimitabile film è andata perduta.
un vero peccato.

edmond90  @  08/04/2010 14:59:10
Non cosi male a mio avviso.Si lascia guardare

Gold snake  @  08/04/2010 14:50:28
Vi prego, non ditemi che questo film è la trasposizione della seconda parte del romanzo. VI PREGO!

DDJgirl  @  30/03/2010 21:52:02
mi piace...mi ricorda la mia infanzia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 11:03:18
Seguito veramente brutto di uno dei fantasy più famosi della storia del cinema.
Veramente brutto soprattutto l'effetto "finto" del tutto che non coinvolge minimamente e impedisce allo spettatore di entrare in sintonia con l'opera.
Miller ha fatto molto di meglio.
Scemata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/11/2009 14:28:25
Una stupidaggine piena di pessimi effetti speciali che tenta di bissare inutilmente il successo del mitico film di Petersen. Un misero fallimento che si dimentica presto.

Neu!  @  06/04/2009 12:14:46
sequel orrendo di un film già di per sè sopravvalutato

VikCrow  @  05/03/2009 15:20:26
Non lo ritengo così pessimo. Anzi, ha anche dei colpi di genio non indifferenti. Certo non raggiunge il primo, ma si fa guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:24:08
Siamo alle solite...seguito inutile, banale e commerciale.

kalin_dran  @  07/01/2008 18:26:06
Incredibile calo di stile per un sequel che non ha nulla a che vedere con il precedente.
Cambia il regista, cambiano gli attori ed anche tutta la magia del primo episodio.
La sceneggiatura è a dir poco oscena, piena di dettagli senza senso che stonano con l'idea originale che stava a monte di questa pellicola.
Nato probabilmente con l'unico intento di sfruttare il successo del primo episodio ed incassare quanto più possibile al botteghino.

explorer7  @  06/01/2008 02:16:12
Non ho ancora capito bene che cosa avrebbe a che fare questo film con il primo.
Secondo me è una schifezza.

diamanta  @  23/12/2007 19:06:08
Decisamente inferiore al primo, cambiando il regista e gli attori non si ha mai lo stesso risultato.Un continuo sicuramente evitabile.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/10/2007 16:10:08
No. E' stato un vero flop. Altro regista altri attori colonna sonora decisamente inferiore. Boh! forse non era il caso di fare il seguito.

Spero un giorno che PeterJackson prendi in mano la situazionee mi faccia diventare un mito anche questa trilogia.

Kayo  @  09/10/2007 01:40:21
decisamente di molto inferiore al primo, però tutto sommato è accettabile...

cinemamania  @  17/08/2007 11:25:35
La storia continua e anche il mito di questa saga.

PetaloScarlatto  @  18/04/2007 20:03:51
spiace constatare che il seguito di un capolavoro sia questa ciofeca....
il peggior film di miller, regista premio oscar e validissimo!!!

Ultima risposta 27/01/2009 16.20.53
alien1983  @  17/04/2007 13:56:03
il primo era decisamente meglio, questo film sembra un'aggiunta che si poteva evitare... cmq sia almeno un 6 se lo merita...

Angle  @  02/03/2007 17:42:16
Sicuramente non paragonabile al primo, ma non per questo insufficiente a mio modo di vedere.
Il primo è un semi-capolavoro, ma il paragone con il secondo, per quanto inevitabile, non deve ridimensionarne troppo la bellezza.

larcio  @  23/02/2007 15:12:07
lo rivisto recentemente e nn è nemmeno lontanamente paragonabile al primo...ma è carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 22:45:09
cambia il regista e cambia il risultato...i nuovi personaggi sono pochissimi e si passa dalla fantasia alla fantascenza!il film perde parecchio anche per il fatto di aver cambiato gli attori protagonisti!
inferiore

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  03/01/2007 14:53:26
Io, sinceramente, me ne fotto e (anche se non lo meriterebbe) gli do un buon voto, in ricordo dei bei tempi. Se lo vedessi ora, credo che il voto sarebbe molto vicino al quattro, ma comunque ripensando a quante volte l'ho visto da bimbo una sufficienza abbondante è d'obbligo. Non è un cult-movie come il precedente, ma comunque mi rimane un ottimo ricordo.

Dick  @  13/06/2006 12:43:02
Attori e regista cambiati ed ecco il risultato. Come successo con "Highlander" (anche se lì il regista e i protagonisti erano gli stessi e ciò dimostra che per fare un buon seguito bisogna avere idee e voglia oltre al deisderio di grano).
L'' avrò visto giusto due volte e mi ricordo che mia madre registrò il primo ed il secondo a mia sorella uno dietro l'' altro. Io ogni volta che finiva la prima pellicola spegnevo.
Rispetto al primo anglotedesco l'' entrata statunitense si vede e ciò non aiuta.
Nota soprattutto a livello di curiosità: il regista non è lo stesso della trilogia di Interceptor, ma un omonimo.

Ultima risposta 11/04/2012 16.11.44
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/03/2006 18:49:18
Dopo l'ottimo primo capitolo, come resistere alla tentazione della rimpatriata per l'immancabile sequel? Tanto più che il romanzo di Michael Ende si presta alla perfezione, essendo diviso in due parti consequenziali; e così, dalla seconda parte del libro nasce questo secondo orribile capitolo del film.
Attori tutti cambiati (in peggio), sfondi posticci, storia che non sta in piedi nemmeno con le stampelle... Insomma, gli autori hanno perso una buona occasione per farsi i fatti loro. E invece hanno persino imbastito un terzo episodio! Querelateli!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  18/03/2006 19:46:22
Il film conserva spunti che accattivano il giovane pubblico. Si riaprono i regni di fantasia , secondo cui i sogni, sono la linfa della esistenza. I panorama tra l'irrealtà e il disegno animato sono abbastanza suggestivi.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  02/03/2006 16:15:45
non all'altezza del primo ma sempre una bellissima favola