il siero della vanita' regia di Alex Infascelli Italia 2004

il siero della vanita' (2004)

locandina del film IL SIERO DELLA VANITA'

Titolo Originale: IL SIERO DELLA VANITÀ

RegiaAlex Infascelli

InterpretiMargherita Buy, Francesca Neri, Barbara Bobulova, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Ninni Bruschetta, Maddalena Maggi, Rosario J. Gnolo

NazionalitàItalia 2004
Generegiallo
Al cinema nell'Aprile 2004

•  Altri film di Alex Infascelli

Trama del film Il siero della vanita'

Il paese è sconvolto quando, uno ad uno, scompaiono nel nulla alcuni dei più famosi personaggi dello spettacolo. Il guru televisivo Sonia Norton, titolare dell'omonimo show, non esita a chiamarlo "un attacco senza precedenti al cuore della nazione". I media si scatenano. Gli inquirenti brancolano nel buio. Lucia Allasco, un ex ispettore di polizia, viene richiamata in servizio e le viene affiancato un suo vecchio collega, Franco Berardi. Basta poco a Lucia e Franco per accorgersi di un collegamento diretto tra Sonia Norton Show e i personaggi scomparsi.

Voti e commenti su Il siero della vanita', 47 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  28/09/2021 20:49:34
Infascelli ha senza dubbio talento ma a volte non riesce a contenersi, esagerando o, a tratti, risultando involontariamente comico/grottesco (quando non dovrebbe/vorrebbe).

Tolte le ingenuità, l'impalcatura del film c'è eccome, comunque; si pesca da Demme e Fincher, con ambienti lugubri e tensione, curando abbastanza l'aspetto tecnico e, nel contempo, criticando anche la tv sciacalla.

Buon cast, in ruoli un pò diversi dal solito (la neri Bionda, la Buy poliziotta, Mastandrea rasato, ecc.).

Nic90  @  16/02/2015 14:32:50
Film mediocre,lento e con una regia molto scarsa.

deliver  @  15/02/2015 14:47:23
Io non capisco perché ci si debba accanire in questo modo contro il cinema italiano... Ma se ne facessero ancora di thriller del genere ! La vera spazzatura sono le continue commedie a stampo e ripetitive che ormai costituiscono l'unico paesaggio del cinema italico ! Dopo il naufragio incredibile di una colonna come Argento, Infascelli e Puglielli sono stati gli unici a sapersi misurare col thriller ottenendo risultati tutt'altro che incerti. Peccato che nessuno abbia voluto più crederci, perché proprio questo tipo di cinema, votato all'horror, all'azione, al thriller e' quello che si vende più facilmente anche all'estero ! Diciamoci la verità, siamo un paese "chiuso". Appena spuntano fuori nuovi nomi che tentano di riferirsi a modelli diversi e fare un cinema diverso, subito vengono messi alla gogna. E allora tenetevi i Cinepanettoni e compagnia bella.

maurimiao68  @  19/07/2011 20:49:18
Monnezza pura!!!

Dosto  @  18/08/2010 12:20:15
Gia h2 odio di Infascelli si salvava solo per qualche scena dalla piena insufficienza ma questo film è veramente ai limiti della decenza filmica. Attori principali sotto tono(nessuno si è mai fatto notare per essere un attore superlativo ma di solito fanno bene quello che devono soprattutto il simpatico Mastandrea), attori di contorno degni nemmeno della peggiore telenovelas.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/02/2010 09:49:35
Improponibile questo film, che dà il meglio nel finale.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  29/01/2010 18:49:16
Rispetto ad "Almost Blue"... Infascelli sembra aver imparato la lezione, ovvero trattenere le sue numerose idee fantasiose registiche e sceglierne fra queste le essenziali... e quindi concedersi un tipo di narrazione molto più lenta rispetto alla precendente e che qui fà forza sull'idea di Ammaniti. Troppo poco curata la personalità dei personaggi... tranne forse quella macchiettistica di Sonia Norton.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 17:16:29
Che media ingiusta! Una feroce satira sui mali della tv, con una trama thriller che non è il solito rompicapo sterile. E alla fine arriva a dire verità niente affatto banali sulla superficialità odierna. Interpretato da una tostissima Buy e da un ottimo stuolo di comprimari (non male la Neri che fa del suo personaggio un emblema dell'ipocrisia fatta a persona), diretto con stile e suggestione, genialmente musicato da Marco Castoldi, in arte Morgan. Da recuperare.

outsider  @  06/10/2009 19:06:40
Ma no, dai, perchè voti bassi.
A tratti geniale è pure un pò mistery.
E poi gli attori sono i nostrani che conosciamo, vi aspettavate un giallo di De Palma forse?

goophex  @  30/07/2008 00:11:46
Al primo film del regista ho dato 7...perchè c'era l'attenuante della prima opera e perchè comunque il film regalava attimi di tensione. Ma questo è davvero indecente..il finale poi è a dir poco ridicolo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  11/04/2008 16:21:35
Ho trovato questo film orribile, devo dire che mi aspettavo di più. Secondo me è inadeguato e grossolano! Possiamo parlare anche di antipatia, l'ho trovato veramente insopportabile con attori fuori parte e atmosfere pessime!

gei§t  @  30/07/2007 03:06:01
giallo italiano carino, sullo sfondo la televisione spazzatura italiana e all'azione una squadra di polizia decisamente incompetente.
la storia é disseminata di str.onzate improbabili, però comunque risulta interessante, belle le atmosfere della "prigione" un po' in stile Saw.
finale ridicolo e odioso, ma forse sempre meglio di un finale buonista e morale.
i

PetaloScarlatto  @  07/06/2007 15:54:23
Stiracchiato e confuso. Tratto da un soggtto di Ammaniti, uno dei miei scrittori preferiti per eccellenza, Infascelli non ripete l'ottima prova dell'esordio con Almoust blue. Un vero peccato, anche per il supercast che non demerita, ma che ha, comunque, fatto molto di meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:32:49
l'Italia si cimenta con un genere che ha abbandonato dai tempi di Dario Argento e non ci troviamo di fronte ad un buco nell'acqua,almeno secondo me!
non lo proporrei a chi vuole impegnarsi per capire la mente del serial killer ma non lo butterei nemmeno nella spazzatura come invece dimostrerebbe la media attuale!

Ch.Chaplin  @  07/01/2007 11:50:43
x me è un buon film..ha un gran significato, contro quella fottuta televisione ke ci inscatola cn lei e c fa impazzire (nel nostro piccolo) come il mago esposito. ecco, tutto sommato nn l'ho trovato niente male, certo nn è un capolavoro, nn skerziamo, l'unicapecca pesante è l'interpretazione del mago, troppo italiana, troppo incapace..

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/05/2006 18:20:27
VERGOGNOSO! Non ho altre parole per descrivere questo inutile spreco di pellicola. La realizzazione tecnica è a dir poco penosa, la regia è inesistente ed è anche interpretato male. Un film piatto e noioso; mentre lo vedevo non riuscivo a capacitarmi di come questa gente possa prendere soldi per realizzare porcherie simili. La regia di questo film è talmente imbarazzante che salta all'occhio fin dalle prime inquadrature che questo dilettante raccomandato posiziona la MdP a casaccio; è un insulto al cinema.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 18:16:14
Tra i meno peggio dei vergognosi ultimi film italiani

Titto  @  04/02/2006 17:17:59
Hanno provato a farci credere che Alex infascelli fosse il nuovo dario Argento o insomma una grande rivelazione. almost blue ha addirittura vinto il premio a Venezia (sennò dove?) com miglior regista esordiente!!!!!!!!!!!!!!!?

E' UNA VERGOGNA!
E il voto così basso non è una esagerazione...
Che schifo...questo Infascelli deve essere raccomandatissimo (il film è pure uscito in molte sale!): Infascelli è innanzitutto TOSSICO, cioè si fa le pere, arrivava sul set in ritardo e completamente strafatto e ubriaco... Poteva essere lo stile di un genio (nella storia del cinema e della musica ce ne sono molti di tossici geniali) ma invece non lo è.
Allo Infascelli, ex aiuto regista, come ca z z o fai a fare ancora film? Chi ti protegge il c u l o?????????????? E soprattutto perche??????? Vai a fare in c u l o

Ultima risposta 24/05/2006 18.24.28
la mia opinione  @  30/12/2005 21:37:12
mah mah... anche qui con questo cast mi aspettavo qualcosa di piu', un trillerino, ma non è materia per registi italiani secondo me. Giu' dalla torre.

tati  @  11/10/2005 17:54:51
sicuramente non e'un capolavoro...ma illustra un mondo che vorrei conoscere meglio per poter distruggere con i commentei...meno peggio del previsto visto l'orrore di halmot blue...

wuwazz  @  07/09/2005 20:02:54
Mamma mia.... ORRIBILE... non ci sono altre parole per descriverlo... I primi dieci minuti mostrano un'incopetenza del regista da far accapponare la pelle... (e più in generale in tutto il film...).
Scusate ma è più forte di me: devo sottolineare alcune oscentà spoilerate

Questo film è da evitare come la peste, o da vedere assolutamente per vedere quanto il mondo del cinema italiano sia marcio... (vi rendete conto? Questo film è addirittura uscito al cinema.............)...............

Diana blu  @  29/08/2005 00:17:37
E' difficile commentare questo film penso che non è necessario vederlo per forza un po stanca la trama potrebbe essere significativa pero c'è qualcosa che non va non so forse è poco interessante.

Moderator  @  04/06/2005 18:23:42
thrillerino italiano.. ma gli italiani non ne sono maestri

goonies  @  23/01/2005 21:27:33
Infascelli questa volta alle prese con una sgeneggiatura di Niccolò Ammaniti, che come thriller fa acqua da tutte le parti. Ma il film non è per niente un thriller, è una sana polemica sulla televisione, quella televisione che farebbe di tutto per l'auditel, la televisione spietata che sfrutta la sofferenza altrui. Dopo Almost Blue, Infascelli dimostra di saperci davvero fare, e fuori discussione il suo innato talento visivo. Il cinema italiano ha bisogno di gente come Alex.

lupocattivooooo  @  10/01/2005 08:46:57
Pessimo.
Nonostante ci sia del vero nella descrizione dello gente dello spettacolo e dei talk show in generale, il finale mi sembra veramente una esagerazione.
Recitazione forzata.
Insomma.....lasciate perdere.

erighi  @  29/12/2004 12:41:47
veramente un brutto film...speravo dalla trama,che tra l'altro poteva essere originalissima..ma sembra un film di serie b nonostante attori che mi piacciono molto

byuzna  @  30/11/2004 15:38:50
Almost blue non mi era totalmente dispiaciuto e con fiducia ho noleggiato il dvd della seconda opera di Infascelli.
Il film in questione è proprio brutto, i tentativi di creare suspence e atmosfera si trasformano in noia allo stato puro, la trama è ridicola e in alcune scene veramente povero (spero che infascelli lo abbia fatto di proposito), per non parlare della recitazione ... per niente credibile.
il cinema italiano, a detta di molti, sfornerà anche capolavori (che comunque ci premiamo da soli) ma a me continua a fare ribrezzo ....... quando torneranno i bei tempi del cinema neorealista o dei mitici horror anni 70??

Xaver  @  23/06/2004 02:35:26
Massimiliano73  @  10/06/2004 02:10:21
IL SOLITO INUTILE FILM ITALIANO...............
RENDIAMOCENE CONTO , NON SIAMO BRAVI IN QUESTO CAMPO , ABBANDONIAMOLO E DEDICHIAMO I NOSTRI INVESTIMENTI AD ALTRI SETTORE.
ATTORI INESPRESSIVI , REGIA DA PAURA ( IN SENSO NEGATIVO OVVIAMENTE ) PER NON PARLARE DELLA TRAMA E DELLA FOTOGRAFIA VERAMENTE ORRIDA.
AZZ....... QUESTA è VERAMENTE L'ULTIMA VOLTA CHE VEDO UN FILM ITALIANO AL CINEMA!

Jk.toole  @  07/06/2004 01:17:11
Come al solito, era brutto il primo film (ingiustamente premiato) è brutto anche questo. Mentre in giro per il mondo si fa cinema, in Italia si fanno i film di Infascelli... Cmq...

blueyesblu82  @  04/06/2004 18:36:24
i primi trenta secondi sono davvero eccezionali.. poi è tutto troppo poco elaborato..... Infascelli possiede però tutte le caratteristiche per diventare il nuovo Dario Argento..... vedremo....

Alexkol  @  22/05/2004 15:42:48
Mitico triller della Walt Dysney grande la trama,Topolino (Margherita Buy) insieme all'ingenuo compagno di mille avventure Pippo (Mastandrea) è scaltrissima nell'individuare Pietro Gambadilegno (il povero mago) in uno dei suoi travestimenti peggio riusciti.

Bella l'interpretazione della Maurizo Costanzo femmina boriosa ed arrogante come l'originale.

Ciccio  @  14/05/2004 01:10:14
Alex te l'ho detto mille volte vai a lavorare. Il film è inguardabile!

stoneuser  @  12/05/2004 02:33:55
Il film non mi ha creato particolare tensione o emozione, pur essendo un thriller. Anche le interpretazioni dei vari attori mi sono sembrate come dire... non sincere, senza passione. Senza convinzione. Forse il motivo della delusione è che mi aspettavo qualcosina in più, però non consiglierei di vederlo. :-)

Hal2000  @  09/05/2004 02:05:37
Se inteso come puro thriller il film è piuttosto distante dalla sufficienza. La vicenda è scontata, la tensione assente per la maggior parte della pellicola. Eppure Infascelli dimostra ancora una volta di essere un autore anomalo nel panorama del cinema italiano, grottesco e visionario.
Certo, se si è alla ricerca di un thriller vero e proprio, potrebbe essere una delusione.

Invia una mail all'autore del commento micioland  @  06/05/2004 13:16:37
Avrei voluto anche mettere meno di 5, ma l'interpretazione della Buy lo ha evitato: scontato, noioso, copia del peggior Argento (vedi "Il cartaio").
Insomma vi consiglio di non vederlo perchè è un thriller che mette in risalto il peggio degli stereotopi del thriller tanto da renderli ridicoli, come un serial-killer napoletano che lancia pizze alle proprie vittime inermi..............

PS: bravina anche l'attrice che interpreta l'ex Miss Italia.

marta000  @  28/04/2004 10:53:57
un 7 per la colonna sonora.

Ultima risposta 20/05/2004 17.12.40
tutusleague  @  27/04/2004 13:39:06
a me è piaciuto; è un film intrigante e ben girato. E poi la colonna sonora non mi è parsa questo scandalo. Ottima l'idea di base

Pippo29  @  22/04/2004 16:48:37
Non ci siamo proprio...
A parte le cose ridicole (una zoppa che salta reti alte due metri..., il sequstratore svitato che va in giro che più fluorescente non si può, la scena dell'assegno da 500 euro, unpoliziotto che spara ad uno disarmato, girato di spalle e appena uscito da una vasca...) anche la trama mi è sembrata veramente di basso livello per essere un giallo.
Recitazione non un granchè...

carmus  @  22/04/2004 13:12:30

Impossibile scoprire l'assassino che - guarda caso - nutre le sue vittime con PIZZE giornaliere comprate da PIZZA MANIAC, parla con cadenza non proprio nordica e, per non farsi notare, cammina di sera con un giacca catarifrangente (starà apllicando le recenti norme del codice della strada?!??)

Forse è un film comico e nessuno ce lo ha detto...

ps la colonna sonora di Morgan è lontana anni luce dalle intuzioni new prog dei Bluvertigo di "metallo non metallo"

Ben62  @  22/04/2004 11:18:12
Semplicemente ridicolo...scontato, a tratti addirittura noioso. Grottesca la figura del mago Daniel che, per esaltare la sua napolaneità, lancia pizze nelle gabbie dei rapiti. Brava la Buy, anche se mi domando che ci faceva in un film del genere.

Rama  @  22/04/2004 09:03:14
tra le righe geniale, spigoloso, graffiante. Prende per i fondelli sia chi lo guarda che chi lo dirige, che si sbarazza del suo passato con un colpo di spugna.
Bravo Infascelli!

Ultima risposta 26/04/2004 14.55.11
Raff.x  @  21/04/2004 03:06:10
Molto intrigante anche se potenzialmente sarebbe potuto essere molto migliore. Da menzionare la buonissima colonna sonora!

alesfaer  @  19/04/2004 11:41:42
ok ragazzi il film vagheggia sul 5 di media.....sn stato costretto a vederlo dalla mia girl e me ne pento. dicevo il film meriterebbe 5, ma il colpo di grazia è arrivato da quella schifosissima feccia della colonna sonora di morgan. qual'è stata la casa discografica folle ke gli ha offerto 1 contratto? nn sa cantare, è davvero 1 delle musiche piu brutte di tutti i tempi.

Ultima risposta 20/05/2004 17.14.36
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  19/04/2004 11:30:30
Preso atto che "tispiego99" non capisce granchè di film e di donne (BONA LA BUY?????), passiamo al film.
Almost blue era pessimo ed inguardabile.
Questo, pur nella sua ingenuità e pretenziosità, regge, crea atmosfere e dà anche un messaggio.
Fantastica la colonna sonora di Morgan.

tispiego99  @  16/04/2004 18:41:09
il film è davvero esilarante, si ma per la sua pochezza. Si cerca di ovviare alla esiguità di contenuti con qualche trovata narrativa da mago casanova.Se discutiamo di cinema tout court allora il film non merita neppure di essere citato, se parliamo di storia della crisi del cinema italiano allora il film è da 10. Sempre bona la Buy, la neri un pò meno. Se paghi 6 euro al botteghino sei proprio fuori!

er merendina  @  15/04/2004 18:10:19
con molto piacere so di essere il primo a commentare questo film. so di essere un po di parte in quanto facevo parte della troupe che lo ha realizzato.
lavorare con alex è stato un piacere è una persona magnifica sempre attento alle esigenze di tutti, ma come tutti i grandi un po strano...
il film è sicuramente da vedere, un vero giallo d'autore
(e se non avete ancora visto almost blue fatelo)
faccio i miei complimenti a tutti un saluto da
-er merendina-

Ultima risposta 04/05/2004 00.26.54