il segno di venere regia di Dino Risi Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il segno di venere (1955)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SEGNO DI VENERE

Titolo Originale: IL SEGNO DI VENERE

RegiaDino Risi

InterpretiSophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Raf Vallone, Peppino De Filippo, Tina Pica

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il segno di venere

Cesira e Agnese sono due cugine che vivono insieme nella stessa casa: la prima Ŕ piuttosto bruttina, mentre la bella Agnese richiama su di sÚ tutti gli sguardi d'ammirazione degli uomini. Cesira continua comunque a sperare con convinzione nel "principe azzurro". Il motivo di tanta speranza Ŕ che un'indovina, da lei consultata le ha detto che Ŕ nata "nel segno di Venere".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (14 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il segno di venere, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  26/02/2018 13:34:26
   7½ / 10
Commedia piuttosto amara in fin dei conti, che fa ridere di quando in quando (Sordi sempre sopra le righe), e che racconta la storia di una zitella ingenua ma bonaria a caccia d'uomo, impersonata da una brava Franca Valeri... i personaggi maschili, tutti squallidozzi in fin dei conti. Commedia, cattivella, ed è il suo bello... soprattutto meschino il personaggio di De Sica.

pak7  @  05/12/2015 02:52:19
   6½ / 10
Pellicola quasi di stampo teatrale, specialmente nelle scene girate in interni, che nonostante il buonissimo cast, non fa impazzire e non è certo tra le più memorabile, anche se si segue con piacere.
Bene la Loren.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  20/10/2013 13:38:51
   8 / 10
Bella commedia di Dino Risi con grandi protagonisti(la Valeri,Sordi,Peppino,De Sica e la Loren).
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/07/2012 11:27:17
   7 / 10
Simpatico e divertente ma anche un'amara riflessione sulla solitudine e sul bisogno di avere qualcuno soprattutto in un Italia anni 50.

Esempio di grande commedia all'italiana e parliamo sempre di un film minore.

topsecret  @  11/07/2010 07:13:27
   7½ / 10
Anche questa volta concordo con l'amico atticus.
Una commedia velata da una patina di malinconia, abbordabilissima e molto godibile, che non manca di interpreti brillanti e di situazioni divertenti.
Come non sottolineare ancora una volta la grande verve di un Sordi scatenato, di un De Sica perfetto e di una straordinaria Franca Valeri? Senza ovviamente dimenticare gli altri grandi presenti nel film, che svolgono degnamente la loro parte.
Una pellicola da riscoprire e godere appieno.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2010 07.25.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/01/2010 19:29:10
   7½ / 10
Ritratto amarognolo dell'Italia di un tempo in una sana commedia all'italiana di quelle che si facevano una volta, con un parterre di star nostrane che valgono da sole la visione. Indimenticabili la Valeri invaghita del maturo De Sica e Sordi che vuole vendere un auto a De Filippo.

Lunatico  @  17/08/2009 00:05:10
   8 / 10
fantastico.... sordi e de sica fenomenali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2009 13:32:51
   6½ / 10
Un Dino Risi meno divertente e piu' malinconico rispetto al precedente "Poveri e belli"...é forse il finale che da un senso all'intero film perche questo grande carrozzone di grandi attori non mi ha fatto divertire come in altre occasioni...Il personaggio migliore è quello di Tina Pica(A dire il vero fa sempre lo stesso personaggio ma fuonziona bene)mentre quello piu' fuori parte mi è sembrato Sordi...solo grottesco e mai a buoni livelli!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/04/2009 12:42:44
   8 / 10
Molto belli tutti i minori di Dino Risi del quale preferisco anche l' episodio di "Amore in Città" girato un paio di anni prima. Sceneggiatura scritta per Franca Valeri (Willem Dafoe?) in netta contrapposizione alla bella Loren ma che ha quella capacità - propria di Dino Risi - di saper cogliere un punto di vista più avanti rispetto gli altri, da meritarsi una laurea honoris causa in psicologia. Eccezionale cast, con uno sgangherato Alberto Sordi al servizio effettivamente di uno script un po' sgangherato ma sicuramente efficace e rappresentativo di un' epoca. Quante volte non ho sentito quel "ordinario" dalla Nonna.

quaker  @  30/03/2009 00:02:00
   6½ / 10
Anche se ci sono tutta una serie (impressionante) di mostri sacri del cinema italiano, nessuno sembra veramente in palla: Risi non è ancora quello del Sorpasso, ma neppure quello di Poveri ma belli; Sofia Loren è bravissima, ma in una o due scente; De Sica prova alcune gag (la camminata, ad esempio...) ma non convice del tutto; così Alberto Sordi, che sta mettendo a punto il suo personaggio; ed anche Franca Valeri non è brillantissima, pur brava; lo stesso dicasi di Peppino De Filippo (anzi lui qui non è proprio vena)... insomma il film nel suo insieme non convince (anche perchè qual e là la sceneggiatura fa acqua).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/06/2008 17:40:18
   7 / 10
supercast e tematica dolceamara. Da vedere anche per capire come eravamo. Brave la Loren e la Valeri, memorabili le battute della Pica

Vedi recensione

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/06/2008 10:04:02
   6 / 10
Commedia amara con un cast di tutto rispetto, peccato che i bravi attori scivolino spesso nella caricatura di se stessi,: un esempio fra tutti, Franca Valeri, che riproporrà la zitellona sempre al telefono in numerosi sketch dei programmi televisivi di varietà più in voga, fino agli anni '80.
Non il migliore di Risi.

freddy71  @  08/06/2008 23:11:21
   7 / 10
Bel film, sicuramente non il migliore di Risi,ma vale la pena vederlo.....rispetto a tante porcherie che si vedono in giro...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2008 23:07:07
   6½ / 10
Un cast superlativo (Sordi, De Filippo, De Sica, Loren, Valeri, Vallone, ma anche la mitica Tina Pica) non basta a sorreggere una commedia non completamente riuscita di Dino Risi, in cui le cose migliori le offre sicuramente il personaggio della Zia Tina, la classica zitella cinica e scontrosa ("Cos'ha fatto quella svergognata? E' morta?").
Decisamente migliore, sempre con Sordi e la Valeri per la regia di Risi, "Il vedovo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051502 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net