il segno di venere regia di Dino Risi Italia 1955

il segno di venere (1955)

locandina del film IL SEGNO DI VENERE

Titolo Originale: IL SEGNO DI VENERE

RegiaDino Risi

InterpretiSophia Loren, Franca Valeri, Vittorio De Sica, Raf Vallone, Peppino De Filippo, Tina Pica

NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1955

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Il segno di venere

Cesira e Agnese sono due cugine che vivono insieme nella stessa casa: la prima è piuttosto bruttina, mentre la bella Agnese richiama su di sé tutti gli sguardi d'ammirazione degli uomini. Cesira continua comunque a sperare con convinzione nel "principe azzurro". Il motivo di tanta speranza è che un'indovina, da lei consultata le ha detto che è nata "nel segno di Venere".

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Il segno di venere, 14 opinioni inserite

Oskarsson88  @  26/02/2018 13:34:26
Commedia piuttosto amara in fin dei conti, che fa ridere di quando in quando (Sordi sempre sopra le righe), e che racconta la storia di una zitella ingenua ma bonaria a caccia d'uomo, impersonata da una brava Franca Valeri... i personaggi maschili, tutti squallidozzi in fin dei conti. Commedia, cattivella, ed è il suo bello... soprattutto meschino il personaggio di De Sica.

pak7  @  05/12/2015 02:52:19
Pellicola quasi di stampo teatrale, specialmente nelle scene girate in interni, che nonostante il buonissimo cast, non fa impazzire e non è certo tra le più memorabile, anche se si segue con piacere.
Bene la Loren.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  20/10/2013 13:38:51
Bella commedia di Dino Risi con grandi protagonisti(la Valeri,Sordi,Peppino,De Sica e la Loren).
Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  06/07/2012 11:27:17
Simpatico e divertente ma anche un'amara riflessione sulla solitudine e sul bisogno di avere qualcuno soprattutto in un Italia anni 50.

Esempio di grande commedia all'italiana e parliamo sempre di un film minore.

topsecret  @  11/07/2010 07:13:27
Anche questa volta concordo con l'amico atticus.
Una commedia velata da una patina di malinconia, abbordabilissima e molto godibile, che non manca di interpreti brillanti e di situazioni divertenti.
Come non sottolineare ancora una volta la grande verve di un Sordi scatenato, di un De Sica perfetto e di una straordinaria Franca Valeri? Senza ovviamente dimenticare gli altri grandi presenti nel film, che svolgono degnamente la loro parte.
Una pellicola da riscoprire e godere appieno.

Ultima risposta 12/07/2010 07.25.07
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/01/2010 19:29:10
Ritratto amarognolo dell'Italia di un tempo in una sana commedia all'italiana di quelle che si facevano una volta, con un parterre di star nostrane che valgono da sole la visione. Indimenticabili la Valeri invaghita del maturo De Sica e Sordi che vuole vendere un auto a De Filippo.

Lunatico  @  17/08/2009 00:05:10
fantastico.... sordi e de sica fenomenali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/05/2009 13:32:51
Un Dino Risi meno divertente e piu' malinconico rispetto al precedente "Poveri e belli"...é forse il finale che da un senso all'intero film perche questo grande carrozzone di grandi attori non mi ha fatto divertire come in altre occasioni...Il personaggio migliore è quello di Tina Pica(A dire il vero fa sempre lo stesso personaggio ma fuonziona bene)mentre quello piu' fuori parte mi è sembrato Sordi...solo grottesco e mai a buoni livelli!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/04/2009 12:42:44
Molto belli tutti i minori di Dino Risi del quale preferisco anche l' episodio di "Amore in Città" girato un paio di anni prima. Sceneggiatura scritta per Franca Valeri (Willem Dafoe?) in netta contrapposizione alla bella Loren ma che ha quella capacità - propria di Dino Risi - di saper cogliere un punto di vista più avanti rispetto gli altri, da meritarsi una laurea honoris causa in psicologia. Eccezionale cast, con uno sgangherato Alberto Sordi al servizio effettivamente di uno script un po' sgangherato ma sicuramente efficace e rappresentativo di un' epoca. Quante volte non ho sentito quel "ordinario" dalla Nonna.

quaker  @  30/03/2009 00:02:00
Anche se ci sono tutta una serie (impressionante) di mostri sacri del cinema italiano, nessuno sembra veramente in palla: Risi non è ancora quello del Sorpasso, ma neppure quello di Poveri ma belli; Sofia Loren è bravissima, ma in una o due scente; De Sica prova alcune gag (la camminata, ad esempio...) ma non convice del tutto; così Alberto Sordi, che sta mettendo a punto il suo personaggio; ed anche Franca Valeri non è brillantissima, pur brava; lo stesso dicasi di Peppino De Filippo (anzi lui qui non è proprio vena)... insomma il film nel suo insieme non convince (anche perchè qual e là la sceneggiatura fa acqua).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/06/2008 17:40:18
supercast e tematica dolceamara. Da vedere anche per capire come eravamo. Brave la Loren e la Valeri, memorabili le battute della Pica

Vedi recensione

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/06/2008 10:04:02
Commedia amara con un cast di tutto rispetto, peccato che i bravi attori scivolino spesso nella caricatura di se stessi,: un esempio fra tutti, Franca Valeri, che riproporrà la zitellona sempre al telefono in numerosi sketch dei programmi televisivi di varietà più in voga, fino agli anni '80.
Non il migliore di Risi.

freddy71  @  08/06/2008 23:11:21
Bel film, sicuramente non il migliore di Risi,ma vale la pena vederlo.....rispetto a tante porcherie che si vedono in giro...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/06/2008 23:07:07
Un cast superlativo (Sordi, De Filippo, De Sica, Loren, Valeri, Vallone, ma anche la mitica Tina Pica) non basta a sorreggere una commedia non completamente riuscita di Dino Risi, in cui le cose migliori le offre sicuramente il personaggio della Zia Tina, la classica zitella cinica e scontrosa ("Cos'ha fatto quella svergognata? E' morta?").
Decisamente migliore, sempre con Sordi e la Valeri per la regia di Risi, "Il vedovo".