balance regia di Christoph Lauenstein, Wolfgang Lauenstein Germania 1989

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior cortometraggio d'animazione

Voti e commenti su Balance, 3 opinioni inserite

marcogiannelli  @  15/02/2016 17:09:01
alcune figure inquietanti con un volto bianco e solo dei numeri per distinguerle..siamo noi, noi esseri umani
Si trovano su una piattaforma in equilibrio e vige l'ordine fino a quando non compare l'oggetto del desiderio, una valigia
E come nella realtà tutto va a farsi benedire e l'uomo torna bestia
Devastante

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/12/2015 22:31:04
L'equilibrio basato sulla solidarietà e sulla perfetta interdipenza ed armonia fra i singoli componenti. L'egoismo esprime la funzione destabilizzatrice di tale equilibrio, precipitare nell'abisso è la logica conseguenza di un individualismo dannoso che ha come conseguenza il precipitare nell'abisso. Un lavoro notevolissimo e inquietante, ottimo nell'utilizzare la stop motion, altrettanto nella caratterizzaione di questi esseri senza volto, condannati alla progressiva disumanizzazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  02/07/2007 01:52:46
Uno dei capolavori dei cortometraggi di tutti i tempi.
Degli uomini magri, bui e tristi vivono su una piattaforma oscillante. La solidarietà è l'unica cosa che li tiene in vita, poichè è grazie alla loro collaborazione che la pedana mantiene l'equilibrio (Balance) e non permette a nessuno di cadere nell'abisso. Ma anche in un microcosmo perfetto come questo, dove l'armonia regna sovrana, l'uomo persegue i suoi scopi, ricerca la felicità, e quando la trova (in questo corto è rappresentata come un baule-carillon) nascono in lui nuovi sentimenti, come l'avarizia e l'egoismo.
L'egoismo distrugge la solidarietà, fa di tutto per dimenticarla, ed infine la elimina: ma in un mondo dove l'armonia, la collaborazione, l'equilibrio sono alla base di tutto, il singolo perde la felicità per sempre, perchè non può contare sugli altri per ottenerla.

I fratelli Lauenstein riescono a condensare questi concetti in sette minuti, sfornando un corto visivamente stupendo che rappresenta un mondo che vuol sembrare di fantasia, ma che in realtà è la metafora del mondo reale, il nostro mondo, dove l'egoismo dilaga e divora, e porta alla rovina la comunità e si ripercuote infine sul responsabile.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare