il rapporto pelican regia di Alan J. Pakula USA 1993

il rapporto pelican (1993)

locandina del film IL RAPPORTO PELICAN

Titolo Originale: THE PELICAN BRIEF

RegiaAlan J. Pakula

InterpretiJulia Roberts, Denzel Washington, Sam Shepard, John Heard, John Lithgow

NazionalitàUSA 1993
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Alan J. Pakula

Trama del film Il rapporto pelican

Darby, che si sta per laureare in giurisprudenza, si mette a studiare un caso: la morte, avvenuta la stessa notte di due giudici della Corte suprema e formula un'ipotesi inquietante. Il suo docente, nonchÚ amante, con cui si Ŕ confidata, viene anch'egli ucciso; un giornalista di colore l'aiuta a sfuggire ai molti che vogliono farle la pelle (anche in alto, altissimo loco).

Voti e commenti su Il rapporto pelican, 43 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Hokutoken  @  22/06/2019 19:27:26
Rivisto qualche tempo fa... Invecchiato male.. E niente di che'..

mauro84  @  19/03/2018 14:03:13
Grazie a Paramount Channel riesco a recuperar sto cult crime film, sono passati 25 anni, forse si sentono a veder gli attori, ma la trama prende bene, forse non è sto filmone di azione, adrenalina, è molto investigativo, molto tecnico, molto particolare nel suo iter complessivo. Piaciuto. Storia reale o inventata? ben realizzato !!

Julia Roberts, unica donna, si ritaglia la sua scena, già diva ed icona! brava!
Denzel Washington, che attore, si riprende la sua scena, un attore destinato, oggi, a diventar un grande attore, fascino carisma e classe di uno dei attori di colore che oggi sta facendo la differenza!

Il regista forse, non così famoso, ma all'altezza svolte il suo compitino, facile, forse ingrato, non facile da gestire, da narrare, da far vedere, da far capire... non è un film banale, anzi... qualcosa di ben costruito e svolto.

Film consigliato, un cult crime del genere, oggi, 25 anni dopo!

pak7  @  06/06/2014 20:49:30
Leggermente meglio di quanto mi aspettassi, buone le interpretazioni di Denzel e della Roberts, molto affiatati devo dire. Purtroppo la pellicola risente del peso degli anni, sa un pò di già visto ed è un pò troppo lunga.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/03/2013 23:12:35
Interessante thriller dal cast ricco di qualità, buone le interpretazioni e storia abbastanza godibile ma che diventa un po' troppo cervellotica da attenuarne il ritmo. Tutto sommato è un film piacevole con qualche lacuna qua e la...

Gabrielendil  @  15/11/2012 00:56:54
thriller di buon livello, una delle poche buone interpretazioni di julia roberts, sempre grande denzel washington

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/04/2012 13:55:46
Un thriller molto bello, la storia forse non è originalissima ma è comunque molto curata e ben strutturata e il ritmo è sempre su buoni livelli. Manco a dirlo ottima l'interpretazione di Denzel Washington.

Sbrillo  @  18/11/2011 05:44:44
una storia di cospirazioni retta da buon interpreti...il classico legal movie che sa di già visti.....bravi washington e la roberts, si lascia guardare tranquillamente, ma troppo troppo lungo.....nel complesso buona l'idea di fondo!!! più che sufficiente, ma niente di più....

gemellino86  @  11/11/2011 16:16:48
Sufficiente prova di Pakula in un legal-thriller che sa di già visto. Bravo Denzel e non male la Roberts. Però l'ho trovato decisamente troppo lungo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/01/2011 12:46:51
Tratto da un romanzo di Grisham e diretto in maniera sicura da Alan J. Pakula è un legal thriller abbastanza coinvolgente.
Una storia di cospirazioni retta da bravi interpreti.
Una nota negativa è il ritmo non sempre incalzante.
Comunque nel complesso un buon intrattenimento.

7219415  @  21/11/2010 22:05:34
Nulla di speciale..ma si guarda con piacere

ValeGo  @  21/11/2010 16:14:35
Buon thriller.

rob.k  @  22/08/2010 15:21:54
Quasi perfettamente uguale al libro, a parte qualche piccola eccezione. L'ho trovato però un po' lungo ma gradevole. La Roberts non c'entra una mazza col personaggio del libro, non potevano fare scelta peggiore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/04/2010 23:49:34
Senza dubbio questo è l'unico Pakula notevole degli anni '90 e forse anche l'ultima vera zampata di quello che un tempo era un grandissimo regista di genere.
Tratto da un verboso best seller di John Grisham, è un thriller cospirativo incalzante e tesissimo, che si riesce a seguire sempre con grande passione senza avere l'ansia di perdersi qulche cognome per strada.
Lo stile è quello classico e avvolgente del grande cinema politico degli anni '70, fotografia limpida e colonna sonora essenziale ma intensa. La Roberts e Washington sono due protagonisti semplicemente meravigliosi.
"Il rapporto Pelican" è un film che ho sempre molto amato, una elegante commistione tra serratezza d'altri tempi e intrattenimento di qualità.

david briar  @  07/01/2010 14:29:47
ottimo questo legal-thriller,interessante,intenso e intrigante.washington come al solito offre la sua straordinaria interpretazione,bravina anche la roberts, non mi sarei aspettato un'interpretazione così buona da parte sua.
la sceneggiatura è buona,anche se con qualche punto morto, e la regia è pulita e competente,senza molti virtuosismi tecnici. il finale non mi ha convinto in pieno,ma è comunque discreto.

Enry!!!!  @  24/07/2009 13:21:19
Un'altro fantastico film di denzel washington...davvero stellare!!!

bastet1973  @  21/01/2009 16:56:09
ottimo legal thriller con una Roberts magari un po' insicura ma mai poco espressiva. Superbo Litgow e grandi camei, da Robert Culp a stanley tucci, da Shepard a John Heard.. grande come sempre anche D. Washington
da tenere in videoteca privata!

topsecret  @  17/11/2008 18:27:14
Un film interessante ed intenso quanto basta. Una Julia Roberts che mostra le sue grandi qualità di attrice ed un Denzel Washington sempre molto bravo. Consigliato agli amanti della Roberts e non solo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2008 16:23:57
Un thriller tratto dal romanzo di Grisham diretto con mano sicura da un esperto regista come Pakula. Non siamo nei territori di "Tutti gli uomini del presidente", ma la trama è molto lineare e sia i protagonisti principali che i comprimari se la cavano bene. Un prodotto più che godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/04/2008 16:33:37
Tratto da uno dei migliori romanzi di Grisham, Pakula riesce a non tradirne lo spirito, esperto del genere fa il suo mestiere onestamente.
Di fondo la forza della sceneggiatura risiede tutta nello spendido romanzo, un film veramente avvincente, che forse cala un pò nel finale, solo perchè procede a sottrazione proprio come il libro.

Insomma un thriller veramente ben riuscito

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/04/2008 23:38:01
un buon thriller ricco di luoghi comuni ma avvincente...certo che nella realtà sarebbe difficile immaginare un lieto fine visto che "eliminare" la ragazza sembra molto piu facile di quello che fanno credere i killer...tanti,infatti,i momenti in cui la protagonista era un bersaglio alquanto facile!
due orette che passano in maniera veloce...
piacevole!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/01/2008 11:54:45
Troppa carne al fuoco. Il film non riesce a gestire con sufficienza la quantità di cose messe in campo, meglio sarebbe stato soffermarsi solo su alcuni punti del dramma curando meglio particolari e suspence.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  04/01/2008 22:52:52
I diritti per farne un film furono acquistati addirittura prima che il libro fosse scritto.... Questo mi è capitato di leggere durante l'intervallo su Sky.
Molto bello, avvincente, completo. Ottima la corona della colonna sonora riconoscibilissima nelle corde di James Horner.
Bello il personaggio interpretato da Lithgow. Lo rivedo sempre con piacere.

Da&Le'  @  09/12/2007 01:40:46
Discreto thriller.

Fa la voce grossa sulla cospirazione ma alla fine non entusiasma come vorrebbe, non ce la fa.

Julia Roberts poi non si dovrebbe allontanare dalle commedie melense... le sue espressioni che non siano faccia seria o sorriso tipo gatta morta sono quanto meno risibili a mio parere e la fanno apparire ancora + brutta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/09/2007 00:48:19
Buon legal thriller tratto da un romanzo di John Grisham e portato sul grande schermo da Alan J.Pakula,regista famoso nei 70 per aver ritratto uno dei piu'grandi scandali della storia Americana dell'ultimo trentennio:il Watergate...naturlamente le pellicole sono distanti anni luce,ma lo sfondo a base di intrighi fantapolitici rappresenta il pane quotidiano di Pakula:il film scorre senza intoppi attraverso una trama abbastanza lineare ma allo stesso tempo tesa e avvincente,con due protagonisti perfettamente in parte,spalleggiati da una gruppo di comprimari in cui spiccano l'ottimo Stanley Tucci e la coppia Sam Shepard-J.Lightgow...non so'quanto la sceneggiatura sia fedele al romanzo e non posso fare paragoni,ma parliamo cmq di un buon prodotto,consigliato a tutti i fan del genere.

Mirea  @  06/09/2007 15:58:18
Non ho letto il libro e sarà anche per questo che il film non mi è affatto dispiaciuto: ha una media un po' bassina a mio parere (c'è di peggio in giro).
Non è fatto poi così male! Neppure il cast è di poco conto!

Lo consiglierei per una serata tranquilla...

cinemamania  @  16/08/2007 10:52:50
Il migliore di tutti i film portati dai libri di John Grisham.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/05/2007 18:03:05
Il solito legal thriller tratto dal solito libro di Grisham.
Pakula dirige con mano sicura, ma la lucidità degli anni 70 è ben lontana a causa comunque di una sceneggiatura che stenta ad innalzarsi, ma che comunque non annoia.

Paolo70  @  07/03/2007 19:36:19
Film che non mi ha entusiasmato tantissimo (mi è risultato in alcuni momenti noioso) ma che si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/03/2007 16:45:14
Tratto da John Grisham, era il soggetto ideale per il regista Alan J. Pakula,
colui che negli anni '70 mise su grande schermo il Watergate, con Dustin Hoffman e Robert Redford, in uno dei film + importanti del decennio ("Tutti gli uomini del presidente").
Tanti anni dopo Pakula racconta ancora di un complotto, su cui a poco a poco fanno luce una studentessa e un giornalista. La trama è semplicissima, lo svolgimento lineare. Pakula dirige con ritmo incalzante un thriller politico tesissimo e senza cedimenti.

Certo Pakula si diverte, ma il regista è comunque lontano anni luce dal suo cinema degli anni '70.
Buon cast di protagonisti e di comprimari (Stanley Tucci, un diventente John Litgow, che fa il capo di di Washington, Sam Shepard).

The Monia 84  @  10/02/2007 15:22:58
Tra la sequela di film tratti da romanzi di Grisham, questo è uno di quelli riusciti meglio. Buon thriller, due ottimi interpreti, in puro stile hollywoodiano. In meglio e in peggio.

quaker  @  08/10/2006 14:13:03
Non è fra le opere memorabili di Pakula. Trama farraginosa, sceneggiatura in qualche punto sfilacciata; Denzel Washington è stato migliore altre volte; si salva e salva in parte il film solo Julia Roberts.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 15:40:03
davvero un bel film !! un thriller ad alta tenzione, trama avvincente ,attori nemmeno a parlanne bravissimi !!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  28/07/2006 13:23:26
Che devo dire, non mi piacciono proprio le atmosfere del film, resta sempre al di là dello schermo, come fosse un documentario.
Sicuramente un buon thriller, ma poco thrilling.

domeXna79  @  02/07/2006 11:12:48
Buon film del genere thriller.
L'idea di fondo della storia è ben strutturata, mantiene un buon ritmo narrativo e gli attori danno un'ottima prova di sè ..ma la bellezza del libro purtroppo non si rivede congruamente nel film (a tratti un pò convulso).
Cmq per chi ama il genere è un film da vedere..

volubilis  @  05/10/2005 13:32:52
A parte il cast, che da solo è una garanzia, il film è ben strutturato e avvincente

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 12:10:22
Una buon interpretazione sia di Julia Roberts che di Denzel Washington. Da vedere.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
non succede, ma se succede...of fathers and sons