il miracolo della 34a strada regia di George Seaton USA 1947
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il miracolo della 34a strada (1947)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MIRACOLO DELLA 34a STRADA

Titolo Originale: MIRACLE ON 34TH STREET

RegiaGeorge Seaton

InterpretiMaureen O'Hara, John Payne, Edmund Gwenn, Natalie Wood, Gene Lockhart, Porter Hall, William Frawley, Jerome Cowan, Philip Tonge, Jack Albertson, Harry Antrim, Sam Bagley, Arline Bletcher, Lela Bliss, Walden Boyle, Kevin Burke, Dorothy Christy, Dick Cogan, Jeff Corey, Sheryl Deauville, Mike Donovan, Teddy Driver, Mary Field, William Forrest, Curt Furberg, Jack Gargan, Robert Gist, Jane Green, Alvin Greenman, Alvin Hammer, Theresa Harris, Percy Helton, Herbert Heyes, William Hoehne Jr.

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1947
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1947

•  Altri film di George Seaton

Trama del film Il miracolo della 34a strada

I dirigenti di un grande magazzino devono trovare un Babbo Natale per la loro annuale sfilata. Si presenta un bel vecchio che svolge egregiamente il suo compito tanto da essere assunto. Il vecchio, che asserisce di essere veramente Babbo Natale, si fa ben volere da tutti e gli affari prosperano. Il medico della società però, lo trascina in tribunale dichiarandolo pazzo, ma...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (12 voti)7,33Grafico
Miglior attore non protagonista (Edmund Gwenn)Miglior soggettoMigliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Edmund Gwenn), Miglior soggetto, Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attore non protagonista (Edmund Gwenn)Miglior sceneggiatura (George Seaton)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Edmund Gwenn), Miglior sceneggiatura (George Seaton)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il miracolo della 34a strada, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

christopher2003  @  05/08/2025 06:10:23
   8½ / 10
Superclassico di Natale. Impreziosito dalla gigantesca interpretazione di Edmund Gwenn (giustamente premiato con l'Oscar) e dalla simpatia della piccola Natalie Wood. Lungometraggio ricco di magia e di trovate divertenti, carico di tenerezza e dolcezza come nella migliore tradizione natalizia. Consigliatissimo per le feste, da vedere con tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/01/2025 01:55:23
   8 / 10
Veramente bellissimo, forse uno dei più belli film di Natale realizzati.
Favola moderna e senza tempo (o fuori dal tempo), non è soltanto una garbata e graziosa commedia fantastica con protagonista il signor Babbo Natale (al secolo Kris Kringle, nome con cui gli americani chiamano Santa Claus), ma anche un clamoroso manifesto rooseveltiano che non stenterei ad associare alle stesse istanze del post-neorealismo.
È straordinario come pur non avvalendosi del colore, il film è in bianco e nero, Seaton riesca a trasmettere tutta la magia del Natale, dimostrazione questa che spesso ciò che viene raccontato, se fatto nel modo giusto, allora finisce per essere anche più avvolgente di ciò che vediamo. Grazie anche alle ottime interpretazioni degli attori protagonisti la pellicola è entrata a far parte dell'immaginario collettivo come una tra le più belle ambientate nel periodo natalizio. Tra le interpretazioni spicca, senza dubbio, quella di Edmund Gwenn nei panni di Kris Kringle è sensazionale.
Insomma tutti questi elementi, oltre alla capacità di intrattenere in modo poco pretenzioso ma molto appassionante, hanno fatto di Il miracolo della 34ª strada un classico natalizio, ho visto anche il remake del 1994, tutto sommato carino ma distante in tutto da questo.

DogDayAfternoon  @  26/12/2023 16:37:09
   7 / 10
Superclassico del Natale americano e cento volte meglio de "La vita è meravigliosa". Ovvio che una certa dose di buonismo e banalità vadano messe in preventivo, ma devo dire neanche più di tanto, sa essere un film con determinati e prevedibili messaggi di fondo ma senza essere per forza troppo scontato o eccessivamente buonista.

L'ho trovato molto piacevole e ottimamente interpretato, in italiano forse un po' penalizzato da un doppiaggio non proprio eccelso.

pak7  @  31/12/2014 16:30:58
   7 / 10
Davvero un buon film natalizio, pieno di valori e morali che valgono assolutamente l'acquisto. A tratti un pò troppo verboso.Non oso pensare come sia il remake però.

steven23  @  29/05/2014 15:02:58
   7½ / 10
Avendo un ricordo non troppo entusiasmante del remake realizzato anni e anni più tardi (tra l'altro visto in aula video alle elementari) ho deciso di provare a dare un'occhiata all'originale... così, giusto per curiosità.
Beh, direi che si tratta di una gradevolissima commedia natalizia in cui, come ovvio, predomina un'intensa dose di buonismo; un buonismo sempre estremamente sincero e cristallino e mai viziato da eccessive forzature, quindi ben accetto. L'attenta sceneggiatura, poi, non risparmia anche una sottile critica al consumismo che, già a quei tempi, aggrediva con ferocia la festività per antonomasia... non immagino cosa direbbe Kris nel vedere la situazione attuale!!
Interessanti anche i personaggi, tra i quali svetta sicuramente Babbo Natale-Edmund Gwenn, letteralmente adorabile. La sua dolcezza va di pari passo con l'incredibile irritazione che provoca, invece, lo psicologo (?) Sawyer, davvero insopportabile. Un plauso anche alla giovanissima Wood e a una Maureen O'Hara sempre estremamente affascinante e magnetica malgrado qui interpretasse un personaggio tutto sommato lineare.
Divertente la scena finale al processo con l'entrata in scena della corrispondenza, così come le informazioni che Doris legge sulla scheda d'assunzione di Babbo Natale.
Insomma, credo si tratti di un classico natalizio di tutto rispetto che, probabilmente, acquisisce ancor più valore se visto proprio in vista delle feste di fine anno.

gemellino86  @  25/12/2011 10:19:19
   7½ / 10
Bel classico natalizio che fa sorridere. Bravi attori dell'epoca compresi Payne e Wood. Da vedere ogni Natale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/12/2011 00:57:22
   7 / 10
Autentica pietra miliare del periodo natalizio, un vero classico d'annata pieno di quel caldo idealismo delle feste che, se ben disposti, ci rimette in pace col mondo. La simpatia contagiosa di Gwenn e la bella sceneggiatura, un misto di magia e sociologia, lo rendono ancora piacevolissimo. E come non adorare la piccola Natalie Wood che, da bambina scafata e incredula, imparerà ad avere fiducia in Babbo Natale?

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  13/03/2011 01:31:54
   7 / 10
Un classico della filmografia "natalizia".
Racconto semplice e intriso di sincero buonismo, una narrazione che corre su un doppio binario, da una parte la commedia sentimentale "alla Frank Capra", ovviamente predominante, e dall'altra una poi non tanto velata critica sociale (il sistema capitalismo e l'imperativo del profitto e il binomio politica/interessi) …la storia si articola bene tra favola e realtà, con una gradevole scorrevolezza e con tanti originali spunti (sceneggiatura giustamente premiata con l'Oscar) grazie anche alla costruzione di personaggi ben tratteggiati (una apprezzabile nitidezza dei ruoli) e alla suggestiva location (la frenetica New York pre-natalizia) ..positiva la prova dell'intero cast e di una regia che, lontana dall'utilizzo di effetti speciali, riesce comunque a stupire e affascinare.
Un vero classico prodotto natalizio adatto per la visione in famiglia ..consigliato nella versione in bianco e nero!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 15:53:30
   7 / 10
Film di natale molto commevente e pieno di buonismo.Da vedere.

pier(pa)  @  18/01/2008 21:40:42
   7 / 10
Film natalizio emozionante per il pubblico infantile. Realizzato molto bene, con una storia originale a metà fra realtà e magia. Da piccolo mi commuoveva sempre.

Dick  @  09/08/2007 15:41:01
   8 / 10
Film carinissimo e proprio godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2006 22:27:52
   6½ / 10
Un vero classico del buonismo natalizio che dire? Non è piu' sciropposo di tanti altri e, preso con lo spirito giusto, riesce anche a commuovere.
La Wood era già una splendida bambina, e la O'Hara è convincente e affascinante anche in un ruolo tipicamente formale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
succede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bustroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065793 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net