ho solo fatto a pezzi mia moglie regia di Alfonso Arau USA, Messico 2000

ho solo fatto a pezzi mia moglie (2000)

locandina del film HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE

Titolo Originale: PICKING UP THE PIECES

RegiaAlfonso Arau

InterpretiWoody Allen, Maria Grazia Cucinotta, Sharon Stone, David Schwimmer, Elliott Gould, Alfonso Arau, Joseph Gordon-Levitt

NazionalitàUSA, Messico 2000
Al cinema nel Febbraio 2000

•  Altri film di Alfonso Arau

Trama del film Ho solo fatto a pezzi mia moglie

Tex, un macellaio kosher di New York, è un pentito che si trova sotto la protezione del governo federale dell'Arizona. Tex in un impeto di gelosia ha ucciso sua moglie Candy, dopo aver scoperto che lo tradiva con lo sceriffo e l'ha fatta a pezzi. Per cercare di occultare il cadavere a pezzi della moglie Tex parte per il Messico. Nel tragitto però perde una mano che viene scambiata per una reliquia in grado di fare miracoli. Tutto perché una donna cieca inciampandovi ha riacquistato la vista. La notizia si sparge e migliaia di persone accorrono. È a questo punto che interviene padre Carillo...

Voti e commenti su Ho solo fatto a pezzi mia moglie, 11 opinioni inserite

marcogiannelli  @  07/01/2015 19:35:21
non capisco perchè Allen abbia accettato una sceneggiatura simile...ok la storia in teoria è originale, ma dovevano fare in modo che fosse lui a dirigere le battute e la comicità...no perché vi assicuro che non si ride MAI

Goldust  @  25/08/2014 10:59:22
Sfilacciato divertissement fantastico che vorrebbe fare dell'irriverenza il suo piatto forte, ma che s'avvita presto su se stesso in balia dei suoi limiti di sceneggiatura e dei suoi eccessi grotteschi. Vorrebbe essere caustico ma è di maniera, vorrebbe fare il blasfemo - sferzando la cieca devozione religiosa di una piccola comunità messicana - ma è solo patetico. Stupisce vedere Allen in una produzione del genere, ed infatti il suo umorismo è completamente avulso dal contesto generale. Nonostante ciò una manciata di buone battute le mette a segno, come sempre.

BlueBlaster  @  31/07/2014 02:13:26
Eh si, bisogna ammettere che questo è un film parecchio strano e di non facile gradimento...
La prima parte mi è anche piaciuta ma poi si perde inevitabilmente in lungaggini di poco conto e nella mediocrità di una sceneggiatura che cerca di stupire ma che alla fine annoia.
Interessanti i concetti che si cercano di esprimere ed in primis la critica alla Chiesa vista come una macchina di ipocrisia nata ed evoluta per fare soldi!
Quello che lascia perplessi è la grottesca messa in scena di tutto, buone gag e dialoghi annaspano nella confusione ed in una serie di sciocchezze poco divertenti.
Certamente Allen non entusiasma come al solito ma è pur sempre lui e qualche risata la riesce a strappare ma penso che se questo soggetto fosse stato interamente nelle sue mani ne sarebbe uscita una buona commedia nera invece di questo ibrido d'autore.
Grandi nomi nel cast di contorno ma pressoché inutili e a volte irritanti, solo la Stone si salvicchia.
Buoni propositi mal riposti ma tuttavia si può vedere se di larghe vedute.

DarkRareMirko  @  16/06/2014 01:10:46
Film spiazzante, unico, amaro, volgare, dotato di un'atmosfera goliardica e pesante.

Megacast (ci sono pure Lou Diamond Phillips, un giovanissimo Joseph Gordon-Levitt e Fran Drescher, la tata!!!), fotografia di Storaro, tante situazioni fuori di testa ed interessante il messaggio contro il consumismo religioso.

Tutto però pare un prodotto Troma con nomi famosi, con tutti i pro e i contro.

Ha pure qualcosa di sperimentale, ma è così strano che lascia basiti; posso capire le differenze tra i voti degli utenti.

Vale un'occhiata giusto per curiosità e poi perchè c'è il mitico Allen.

Ho comunque faticato a credere che dietro la mdp ci fosse l'Arau di COME L'ACQUA PER IL CIOCCOLATO.

topsecret  @  25/01/2014 14:53:20
"Se non sapete stare allo scherzo andate a fare in c..., andate a farvi fott...,andate a farvi benedire!".

Ed è con questo chiaro messaggio conclusivo che Arau si congeda dal pubblico, giocando con un film chiaramente grottesco, al limite del demenziale, che ovviamente non va preso sul serio, in nessun modo.
L'ironia di Allen è sempre graffante e divertente anche quando non è lui a dirigersi, il resto del cast è di nome e fa il suo senza demeritare, un gradino sopra su gli altri è David Schwimmer, e la storia di Arau è simpatica e folle quanto basta per intrattenere e divertire senza grandi pretese.
Se preso nel verso giusto è una pellicola discretamente divertente e originale.

Lory_noir  @  26/12/2011 00:26:38
Anche se a tratti troppo demenziale mi ha fatto ridere diverse volte.

Larry Filmaiolo  @  28/12/2010 09:18:49
speravo in qualcosa di divertente e dissacrante, e mi arriva sta twroiahta insulsa, volgare fino all'inverosimile, banale, insopportabile, parto di una mente inebriata dai fumi dell'alcol, se non da quelli di una lunga serie di canne.
woody allen con il suo solito personaggio, sbattuto a caso in una storia dove non c'entra nulla e dove non si fa altro che buttare robaccia su robaccia completamente a caso...
e che ha la irritante pretesa di far ridere (???????????!!!!!!!!?!?!???????!)
BLEAH!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  24/12/2010 17:43:47
film strano, non stupendo ma poi dipende dai gusti

elmoro87  @  23/01/2009 11:22:41
Sono inorridito dal modo in cui un cast di primordine come questo (Allen, Cucinotta, Stone Schwimmer e Arau (anche regista)) produca un cosi bestiale film... veramente non ci sono aggettivi per descrivere quanto possa essere incaxxato dopo aver visto un film del genere: Allen divertente ma frenato e insicuro; la Cucinotta lasciamo perdere...fa proprio ridere!; la Stone è irriconoscibile (nel senso che se non lo avessi letto nei titoli di cosa non l'avrei riconosciuta); Scwimmer è il migliore (o il meno peggio) del cast nonostante pare non trovarsi a proprio agio in quella parte; e per finire il nostro Arau, attore da me stimatissimo, che si meriterebbe un bel calcio sulle palle per lo schifo che ha prodotto sprecando cosi sia una bella idea originale, sia un cast stellare! DILETTANTE!

cinemamania  @  11/12/2008 18:21:09
Una palla di film.

woodygenemel  @  23/09/2007 02:38:16
ma come c'è capitato woody allen qui?

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi