hook - capitan uncino regia di Steven Spielberg USA 1991

hook - capitan uncino (1991)

locandina del film HOOK - CAPITAN UNCINO

Titolo Originale: HOOK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow, Bob Hoskins, Maggie Smith, Caroline Goodall, Charlie Korsmo, Amber Scott

NazionalitàUSA 1991
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Hook - capitan uncino

Un viaggio a Londra a trovare la nonna, rivelerà a Peter Banning il suo incredibile passato. I suoi figli vengono rapiti dal crudele Capitan Uncino che li porta all'Isolachenonc'è. Un viaggio nella propria perduta memoria, perchè l'affarista Peter Banning non è altro che Peter Pan.

Voti e commenti su Hook - capitan uncino, 175 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

adrmb  @  25/02/2022 10:24:41
Ah boh, io l'ho sempre trovato indigesto pure da piccolo.

XYX324  @  22/02/2022 20:31:57
Da bambino adoravo questo film e lo adoro tutt'oggi. Eccezionali Hoffman e WIlliams. Belle scenografie. Consigliatissimo.

Hokutoken  @  22/06/2019 19:25:51
Quando ero piccolo mi piaceva..ma col passare del tempo e delle visioni lo trovo noioso...

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  25/06/2018 23:30:57
Lo so che probabilmente il voto 10 non lo vale perché non sarà un film perfetto...però è stato uno dei film che ho adorato quando ero più piccolo e ancora oggi quando lo riguardo provo le stesse emozioni.
Film di Stephen Spielberg con protagonista Robin Williams, non avrei desiderato di meglio. Già all'epoca conoscevo Spielberg grazie a "Ritorno al futuro" e "Jurassic Park", Robin Williams invece l'ho conosciuto grazie a questo film.
La trama è avvincente che ci illustra un Peter Pan ormai adulto che non si ricorda più che è veramente, e dovrà ricordarselo per salvare i suoi figli da Capitan Uncino.
Robin Williams fa un ottimo lavoro, come sempre, e anche Uncino interpretato da Dustin Hoffman che sinceramente lo conosco solo grazie a questo film. Notevoli anche tutti gli altri personaggi come Spugna, Trilli, Nonna Wendy, Moira e i figli di Peter.
Poi per non parlare delle musiche bellissime di questo film, veramente belle...e anche gli effetti speciali che per essere un film di quegli anni sono molto realistici e belli da vedere. Io ritengo questo film PERFETTO, perché non riesco a trovare niente che non mi sia piaciuto o che comunque non ria realizzato molto bene...forse l'unica minuscola pecca che posso trovare è la durata, che avvolte si fa sentire, ma alla fin fine frega poco perché non annoia.
Consiglio questo film a tutti quelli che non l'hanno visto, ed è un peccato che non stia invecchiando tanto bene, perché questo è un film che va visto.

Goldust  @  02/01/2018 18:00:13
Fatto bene come tutti i films di Spielberg, colorato quanto basta e con un villain capace di rubare ripetutamente la scena al protagonista. Due pecche ne affossano però il giudizio: la lunghezza eccessiva ed il fatto che sia una pellicola smaccatamente rivolta ad un pubblico adolescenziale. Per gli adulti la noia rischia di essere dietro l'angolo.

daaani  @  29/08/2017 00:48:23
OK basta piangere, qui Williams fa divertire ... Soprattutto i più piccoli xke a me sinceramente un po ha annoiato!!! Vale.Cmq la.pena vederlo

Neurotico  @  30/07/2016 19:48:30
Guardarlo a 10 anni aveva sicuramente un senso. Rivedendolo salverei ben poco, come la fiabesca scena della culla che scivola giù, e la parte introduttiva che tiene viva la curiosità. C'è molta melassa e buoni sentimenti, troppi bambini che schiamazzano e la scenografia dell'isola che non c'è è solo pretenziosa, e poco suggestiva. Williams è in parte, Hoskins e Hoffman non si possono vedere, la Roberts sì, e con molto piacere. Indirizzato a un pubblico immaturo.

Ultima risposta 12/09/2016 21.41.16
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:26:46
Fra i minori di Spielberg. Grandissima interpretazione di Hoffman. Cast stellare.

rossidario  @  13/08/2014 16:30:15
Insomma... lungo, melenso e un pò troppo per ragazzi... Si fa vedere per la bravura degli attori, ma l'ho trovato un pò banalotto

ferzbox  @  28/07/2014 10:30:20
Quella di "Hook" è probabilmente la pellicola più riuscita di Spielberg tra quelle orientate verso il pubblico adolescenziale e infantile,con elementi narrativi che strizzavano l'occhio anche ai più grandi.
La regia di Steven si sente alla grande; sono presenti tutti i suoi classici movimenti di macchina e alcune pantomime dei personaggi(già viste nei comprimari di Indiana Jones ad esempio....l'ironia e lo spirito sono quelli,si riconoscono).
Tuttavia non sono mai riuscito a digerirlo più di tanto; sarà che non ho mai particolarmente amato la favola di Peter Pan,ma al di là di questo non sono mai riuscito a farmi catturare dalla sceneggiatura di questo film,anche se ammetto di aver sempre ammirato il bellissimo comparto tecnico composto da magnifiche scenografie,un'ottima fotografia e come già detto una grande regia(senza escludere le ottime prove interpretative di Robin Williams e i vari bambini dell'isola che non c'è).
Non posso dire la stessa cosa per Dustin Hoffman,che in questo caso,nonostante la sua bravura,l'ho sempre visto un pò sprecato in questo ruolo e anche leggermente fuori parte(ma perchè proprio Hoffman?...bhooo)...
Non so come a Spielberg possa esser saltato in testa di fare un film del genere(patito della favola?!?),ma non fa parte di quei lavori che mi stimolano ad affrontare altre visioni; l'ho fatto solo ora a distanza di molto tempo per poterlo commentare con più criterio,ma credo che passerà molta acqua sotto i ponti prima che lo rifaccia nuovamente.
Aggiungerei che ho sempre pensato che l'impegno utilizzato per realizzare "Hook" sarebbe stato più appropriato per un film dedicato a "Monkey Island"(famosa avventura grafica concepita sempre dalla "Lucasfilm"),credo che le avventure di Guybrush Threepwood avrebbero divertito di più e sarebbero state più originali e accattivanti(chi sa di cosa parlo penso che condivida il mio pensiero...).
Per concludere non ho mai disprezzato questa pellicola,ma non la reputo una delle migliori di Spielberg,e nemmeno una delle migliori con Robin Williams se devo esser sincero.....per i bimbi credo che il metro di valutazione sia diverso(giustamente)....

Filman  @  30/05/2014 20:17:43
Un film fantastico-fiabesco come HOOK, in grado di decostruire e rielaborare trama e personaggi di un soggetto di massa in chiave nostalgica, al fine di trattare tematiche Spielberghiane, inevitabilmente rappresenta un cult generazionale, geniale nella sua stesura, ricca di allegorie sulla meravigliosa essenza giovanile, intravista come aurea e speranzosa luce interiore di ogni uomo.
La metamorfosi emotiva del protagonista porta la pellicola all'interno di un magico mondo interiore e concettuale, albergo di infantili fantasie musicate con armonia e colorate con allucinante visione autoriale, in cui le maschere (recitate con maestria da Hoffman e Williams) si fronteggiano esibendo una spettacolare storia di densa avventura.
Complessivamente la composizione di questa pellicola crea un'ottimale intreccio tra intrattenimento e stile autoriale, formando un'imperfetto ma delizioso film di genere, di base comune ma di brillante evoluzione e ristrutturazione, con un carattere particolarizzato dal classicismo di Spileberg.

horror83  @  15/02/2014 17:03:11
Penso che Steven Spielberg sappia fare bene il suo lavoro e fa dei bei film (anche lui ha fatto qualche film brutto ma è successo raramente, perchè la maggior parte sono dei bei film). Questo film non fa eccezione. gran bel film. con un bravissimo Robin Williams dove il personaggio di Peter pan gli calza a pennello. L'attore che fa Capitano Uncino è perfetto in quel ruolo, e anche Julia Roberts ci sta bene nel personaggio della fatina. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/12/2013 21:00:27
Potete dire quello che volete, ma per me "Hook" rimane tutt'oggi uno dei migliori lavori di Spielberg, chiaro esempio di come dovrebbe essere un buon film d'intrattenimento per bambini con spunti di riflessione.
Williams è divino così come il resto del cast (Hoskins e "Rufio" in particolare), le scenografie sono curate e coloratissime (sembra proprio di essere dentro una favola), la sceneggiatura è ricca di divertimento e magia, e le musiche tra le più belle in assoluto di John Williams.
E poi, oltre a qualche lacrimuccia... si ride, ma si ride proprio tanto (tutta la parte di lui alle prese con i bambini sperduti increduli e scettici sul fatto che "questo mica è Peter Pan... è vecchio... è grasso... è un vecchio grassottello tipo nonnetto"). Esilarante tanto quanto la cena immaginaria con conseguente scambio di battute rimate tra Peter e Rufio ("sputo appiccicoso e schifoso di un lebbroso caccoloso").

Un film davvero adorabile, gli anni passano ed ogni volta che lo rivedo regredisco all'infanzia in un batter d'occhio; che poi è proprio questo l' aspetto che il film mette più in risalto, perciò... missione compiuta.

BAAAAAANGHERAAAAANG!!!

Ultima risposta 15/02/2014 21.09.12
sossio92  @  04/08/2013 00:09:31
Visto nell'periodo tra infanzia e adolescenza e mi ha colpito tanto , rivedendolo riconfermo che è un film molto gradevole , con bravissimi attori , belle sequenze , non annoia , incuriosisce ... consigliato :)

hghgg  @  02/07/2013 20:09:28
Film per bambini e ragazzi tutto sommato piacevole, con un gran cast che qui cazzeggia e si diverte (dal gran cast sono assolutamente escluse Julia Roberts e la Paltrow). Non c'è molto altro da dire, carino.

bm_91  @  17/05/2013 19:38:42
Ha un valore affettivo troppo grande per poter essere giudicato male. E' uno dei film della mia infanzia, visto e rivisto un miriade di volte.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:50:56
Questo non è un film d'avventura bensì un Fantasy che da bambino amavo molto ma noi tutti sappiamo in cuor nostro trattarsi di un filmetto mediocre e mi piange il cuore al pensiero di tutti i soldi che ci hanno buttato.

alepr0  @  27/09/2012 14:29:22
Bel film anche se non mi piace molto Robin Williams. Non il suo miglior film di avventura che secondo me è Jumanji. Comunque ambientazioni fantastiche e storia ben fatta. Abbondantemente sufficiente e carino. Secondo me sopravvalutato. Stupenda interpretazione di Dustin Hoffman.

sagara89  @  18/09/2012 23:26:55
Una grandissima rielaborazione di un classico della letteratura inglese. Grande interpretazione di Robin Williams

diego83  @  13/09/2012 14:30:16
Davvero carino,molto divertente anche per chi non ami molto il personaggio fiabesco.Attori di tutto rispetto che probabilmente hanno il totale merito delle riuscita della pellicola...Da vedere quando lo fanno in TV...non INVECCHIA MAI !

BlueBlaster  @  26/07/2012 01:49:59
Questo film non mi è mai piaciuto ma ne riconosco alquanti meriti...specie tecnici

Atlantic  @  19/06/2012 19:54:49
Carino.
Grandissimo Dustin Hoffman ma anche Robin Williams.

Wally  @  14/05/2012 21:44:33
Sempre adorato questo film quando ero bambino e ancora adesso lo trovo fantastico, solo leggermente un pó lunghino, ma comunque un grande film!
Non so come mai ma impazzivo proprio a vedere i bimbi sperduti mangiare roba immaginaria e lanciarsi robe di tutti i tipi e noto con piacere che anche le mie sorelline ne sono rimaste soddisfatte.

Un Dustin Hoffman e un Bob Hoskin fantastici seguiti da un Robin Williams non da meno e da una bella ma un po meno brava Julia Roberts!

Da vedere

YourBestEnemy  @  24/04/2012 15:54:58
Hook - Capitan Uncino... che dire? ogni volta che lo fanno in tv lo rivedo sempre se capita, per me è un film che fa parte della mia infanzia, l'avrò visto un migliaio di volte quando ero piccola e probabilmente rimarrà sempre uno dei film che ricorderò con affetto... Devo dire però che non mi è mai piaciuta la Roberts nel ruolo di Campanellino, così come non mi ha mai convinta Williams, e il bambino che interpretava Jack fosse da prendere a mazzate in testa XD però Hoffman mi ha sempre fatto morire nel ruolo di Uncino xDDD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/04/2012 13:30:21
Una favola per bambini eccessivamente pesante e lunga, già da piccolo non solo non mi era piaciuto ma l'avevo trovato proprio odioso. Si salva Dustin Hoffman con la sua interpretazione di Capitan Uncino, tutti gli altri protagonisti sono invece davvero irritanti compreso Robin Williams (per non parlare del figlio del protagonista che mi ha sempre indotto istinti omicidi). Finale davvero bruttissimo.
Davveo manca la magia che aveva contraddistinto le altre pellicole di Peter Pan, stavolta Spielberg ha toppato.

Testu  @  04/04/2012 00:30:31
Simpatico seguito moderno della favola di Barrie, con attori principali bravi, anche se Williams non è certamente la persona che verrebbe per prima in mente per la parte, al contrario di Uncino, reso a dir poco perfetto. I figli di Peter sono... uno tenero ma troppo furbo ed uno troppo fesso e un po irritante (anche se va compreso). Simpatico il bimbo sperduto cicciottello, mentre è fuori posto e un po trash il nuovo capo Rufio. Qualche punto poco convincente, come il rapimento, il passato di Peter (principalmente sulla narrazione di quando era nella culla) e sul finale poco chiaro col coccodrillo. In parte voluto per mantenere un'atmosfera da sogno, ma Spilberg ha un pochino esagerato.

Si sono divertiti a farlo, è abbastanza evidente e anche per questo si può dire riuscito. Un piccolo classico per ragazzi.

Ultima risposta 04/04/2012 00.40.34
ValeGo  @  21/02/2012 16:00:03
Non si può aver visto almeno una volta da bambini ma anche da grandi!Grande Spielberg che ci fai sognare a occhi aperti!

JackRock  @  20/02/2012 13:09:52
solitamente riguardare i film che da piccolo ti facevano sognare è sempre un pò una delusione...ma questo film è sempre più bello!

trickortreat  @  03/01/2012 23:29:32
Se non fosse per il finale patetico e ridicolo avrei potuto dare qualcosa di più a questo americanissimo filmetto per famiglie targato Spielberg. Il film è carino, adatto più ad un pubblico "piccino", con ottimi interpreti e una colonna sonora vivace. Ma per il resto coinvolge davvero poco, non emoziona e, anzi, fa rabbrividire una volta giunto l'epilogo (brutto, brutto, bruttissimo).

Ultima risposta 05/01/2012 00.41.30
Fratuck89  @  27/12/2011 23:59:12
un film imperdibile per ogni ragazzino/a, magico, nostalgico, vederlo fa tornare bambini.
Ottime le interpretazioni degli attori, ideale Robin Williams nella parte di Peter Pan, con quella simpatica faccia da bambinone non poteva essere più indicato.
Le musiche perfette e l'ambientazione suggestiva.

gantz88  @  08/12/2011 03:47:22
l'ho visto cosi tante volte da piccolo da perdere il conto avventura fantastica solo spielberg poteva fare un film cosi bello storia da urlo

Sbrillo  @  11/11/2011 16:42:26
un classico....forse sarà anche un classico "per bambini"...ma la quasi perfezione di questo film non si discute....dalla bravura di tutti gli attori (Robin Williams nei panni di Peter Pan e Dustin Hoffman in quelli di Giacomo Uncino in primis), alla colonna sonora fantastica, alle scenografie perfette, ai bellissimi costumi... questo Hook! è un piacere per gli occhi, specialmente quelli di un bambino che come me è cresciuto con questo film....sarà il valore affettivo, ma questa versione di Peter Pan merita davvero una visione!!!! in fondo è stato diretto da Spielberg, mica da uno qualunque!!!!! ;)

kako  @  05/09/2011 11:21:14
Bella trasposizione della favola di Peter Pan interpretata da un cast di altissimo livello tra cui spicca Dustin Hoffman

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  20/08/2011 17:08:10
film piacevole visto anni fa da piccolo.
strano vedere william nei panni di peter pan,ma sembra trovarcisi bene.
dustin hoffman anche lui molto buono nei panni di capitan uncino, leggendario nemico di peter pan.
direi che è un film che si lascia guardare e non deluderà gli appassionati di fiabe, senza aspettarsi un capolavoro.
il film è tratto dall'omonimo romanzo di Terry Brooks

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/07/2011 00:25:38
Il regista che non vuole crescere si misura con una rilettura aggiornata ai tempi della celebre favola di Barry sull'eterno ragazzino dell'isola che non c'è.
Visto e rivisto chissà quante volte, divertente e dalla realizzazione maestosa, a distanza di anni mi rimane un senso di soffocante artificialità. La cosa più smaccatamente irritante sono i bambini sperduti, un tripudio di melting pot in onore del più mieloso politically correct, in contrasto con i figli di Bunning, viziatissimi risultati dei tempi moderni.
Sia chiaro, piacevolissimo, ma forse oggi vale più come divertissement per un gruppo di attori d'eccezione: se Williams è perfetto, Hoffman non si dimentica e la Roberts miniaturizzata in una Campanellino selvatica è adorabile.

Il_Colonnello  @  15/07/2011 00:51:13
Film magnifico, senza età.. Straordinaria interpretazione di Dustin Hoffman e Robin Williams..

roby388  @  22/05/2011 02:40:44
bel film ma preferisco di gran lunga quello disney o quello del 2003, sono più magici, robin ci riporta alla realtà...triste

dave90  @  29/03/2011 19:39:03
Sopravvalutato.

hideakianno  @  26/12/2010 19:41:27
scoppiettante rilettura del personaggio di peter pan,che immagina il nostro eroe nei panni per lui piu inconsueti:quelli di manager in carriera e con figli a carico....è soprattutto un bel film per famiglie,con il sempre simpatico e istrionico robin williams e un dustin hoffman d'eccezzione nella parte del cattivo capitan uncino....

Oskarsson88  @  16/12/2010 20:39:48
perchè no

Ultima risposta 21/01/2011 22.59.34
7219415  @  21/11/2010 21:13:33
ANche questo da bambino l'avrò visto 1000 volte

BlackNight90  @  12/08/2010 02:35:54
Favola per ragazzini, carina e con degli ottimi protagonisti, mitico Dustin Hoffman.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  25/07/2010 19:02:49
Ottimo film, due grandi attori protagonisti, un "seguito" di peter pan visto dal punto di vista di Spielberg, da vedere

pinhead88  @  27/05/2010 21:56:25
Piacevole rilettura di Robin Hood in chiave Spielberghiana.
abbastanza godibile.

Ultima risposta 27/05/2010 21.58.57
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/05/2010 21:40:58
L'ho visto due volte in due giorni consecutivi (così è capitato). Che dire? In fondo è un film fin troppo "regolare" e quasi prevedibile nei suoi sviluppi. La sceneggiatura è piena di incongruenze, snodi mancati (come mai Peter Pan ha deciso di cancellare completamente i suoi ricordi?) e forzature, ma questo non è certo il problema visto che si ha che fare con un'opera di fantasia. Il problema sta in tante scene tirate per le lunghe o inutili dal punto di vista della progressione emotiva e narrativa. Sono le scene più legate ai gusti e alle abitudini del divertimento medio di massa degli americani inizi anni '90; sono le scene di baseball, di inseguimenti, molte battute "scherzose" (che forse sono intraducibili nella cultura italiana), insomma tanti punti in cui sinceramente ho accusato un po' di fastidio o noia. Tanto più che i personaggi in sé soffrono molto il fatto di essere "tipici" e decisamente stereotipati; basti vedere la panoramica delle facce dei Bambini Sperduti, una più tipica e "ruffiana" dell'altra. E' il tipico format famiglia del divertimento perbene americano, dove tutto è edulcorato e fatto apparire bello, ricco e moderato.
Nonostante ciò ci sono stati momenti in cui sono stato toccato dentro, segno che quello che veniva espresso era sincero e non retorico (almeno secondo me). Sono le scene in cui Robin Williams guarda i suoi bambini ed esprime benissimo tutto il suo amore, la voglia di riscatto e riconquista dell'amore altrui. L'affetto e la cura non erano falsi ma sinceri, questo grazie soprattutto alle interpretazioni di Williams e della Goodall.
Poi non è per niente un film idiota o superficiale, tutt'altro, ci sono tanti importanti temi affrontati e tanti stimoli a riflettere. La parte del leone la fa la considerazione che il tempo è inesorabile e distrugge o addirittura rovescia le fantasie, le gioie e i divertimenti dell'infanzia. Non resta che riprovare e riprodurre questa età mitica di riflesso, dando la possibilità ad altri esseri umani di essere bambini. Non basta però; occorre agevolarli, far vivere loro questa età irripetibile al meglio, senza amareggiarli con i problemi degli adulti, anzi gli adulti si devono far contagiare dalla fantasia e dalla voglia di vivere in maniera varia e avventurosa, tipici dei bambini.
Spielberg si sa che soffre della Sindrome di Peter Pan. Nei suoi film ha sempre cercato di dare realtà ai sogni e alle fantasie infantili o almeno a quelli tipici della sua generazione. Proprio il film che dovrebbe essere la celebrazione di questo sentimento, ne certifica invece lo scacco e l'impossibilità pratica di esistere. Il film è molto venato di elegia, di rimpianto e malinconia. La figura di Uncino senza parrucca, vecchio, deluso, aggrappato ai ricordi del passato ne è il simbolo pietoso e crudele allo stesso tempo. E' il funerale dell'immaginario infantile degli inizi del XX secolo, con le fate, gli orfani, i pirati, le palline, i colori, i pensieri felici ecc … Già la figura punkeggiante di Rufius anticipa un po' quello che sarà il nuovo immaginario collettivo del XXI secolo, dove l'aspetto "negativo" prevale su quello "positivo", la malinconia e il disagio sulla fiducia e la pienezza di vita. L'anno dopo questo film esce infatti "Nightmare Before Christmas" che stabilisce il nuovo corso dell'immaginario infantile per gli anni a venire.
Nonostante ciò conserverò sempre con piacere l'immagine di Robin Williams che vola, gioca e combatte come un bambino immaginerebbe di poter fare, pur rimanendo un adulto a tutti gli effetti. Certo, nel finale risulta un po' utopico riuscire a buttare via con nonchalance il telefonino squillante …

ste 10  @  12/05/2010 11:20:19
Film gradevole riproposto alla nausea per anni in tv proprio per la sua natura di film realizzato per piacere a tutti.

edmond90  @  07/03/2010 20:20:58
Uno dei film peggiori e ruffiani di Steven Spielberg,tentativo pochissimo riuscito di ricreare la magica atmosfera del capolavoro di Barrie.Anche gli attori del cast mi sono sembrati poco in parte tranne Dustin Hoffman

gemellino86  @  07/03/2010 20:13:47
Un kolossal basato su una favola Disney non era un'idea buona. Non rientra nella capacità di nessun regista, neanche da un esperto come Spielberg. E poi Trilli non dovrebbe parlare.

bulldog  @  07/03/2010 09:55:56
Pacchianeria Spielberghiana per ragazzini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 10:45:06
Filmettino da antivigilia. Buoni i costumi e le prove degli attori ma a tratti un poco retorico.
Spielberg ha fatto di meglio, pure di peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 19:58:08
Come con E.T anche Hook è una fiaba che colpisce particolarmente i bambini. Non è un caso che Hook sia stato uno dei miei film d'infanzia ma rivedendolo oggi non posso non notare certe cose che non me lo fanno più apprezzare come prima.
Spielberg,come detto da molti,appesantisce un pò troppo il film che comunque alla fine risulta una buona pellicola, estremamente godibile anche se rivista dopo anni e anni.
Troppo buonista,come E.T. ma pur sempre una fiaba.
Williams bravissimo come sempre ma Hoffman è veramente irriconoscibile e straordinario.
Spielberg in questo caso si preoccupa del botteghino ma nonostante questo non riduce il film al nulla assoluto.
Preferisco altri suoi film di cassetta,ad esempio il primo Jurassic Park o gli Indiana Jones anche se in quel caso è più il personaggio che la bravura del regista.
La bravura innegabile di Spielberg l'ho notata quando ha cercato di fare film più personali cercando di fregarsene dei soldi. Di capolavoro ne ha fatto solo uno.
Forse un regista che ha avuto più di quello che meritava ma che comunque ha fatto grandi cose. Se solo ogni tanto la smettesse di fare caz.zate...

Valdak89  @  31/12/2009 20:21:24
Un film MAGNIFICO, non c'è altro da dire.

capp_86  @  28/12/2009 01:43:24
Premetto che è uno dei miei film dell'infanzia, ma il richiamo alla fantasia che si trova mi avvince sempre.
Ancora oggi vengono i brividi solo alla scena del ritorno di Uncino per rapire i figli. Ogni attore sembra poi al posto giusto: grandi nomi, ok, ma perfetti.
La parte della battaglia finale è l'unico momento meno avvincente, a dire il vero, ma per il resto musiche eccezionali, battute divertenti, dialoghi riflessivi, storia degna da "saga" di Peter Pan.

Frankys  @  27/12/2009 09:07:36
Non avrei mai pensato di poter dire che un film di Spielberg mi abbia deluso.
Mi è dispiaciuto un pò, ma non mi è piaciuto tanto, è troppo bambinesco e infantile ... Fortunatamente la grandissima regia aumenta il volto, anche gli effetti speciali e le scenografie ... Non diverte più di tanto !!
Il mio voto è 8, ma mi sarei aspettato di più !!

ronaldinho80  @  24/12/2009 00:19:53
Questa è una di quelle poche pellicole dirette da Spielberg che mi è piaciuta fino in fondo. Lo ammetto. Ho avuto modo di vedere la maggior parte dei film di Steven, sia i grandi "capolavori" che i film più modesti, ma mai nessuno mi ha veramente entusiasmato. Il cinema di Spielberg è lontano anni luce da quello che piace a me. Il suo stile molto "Hollywoodiano" se così lo si può definire, lo trovo troppo forzato e stancante, soprattutto sui film d'autore nei quali ci inserisce sempre quel tanto di retorica in più del necessario, che mi fa storcere il naso. In questo caso però, il film da lui diretto mi è veramente piaciuto. La storia è originale e divertente. Gli attori sono tutti straordinari e ricoprono perfettamente i propri ruoli. Non mi sento di muovere alcuna critica negativa riguardo questo film, poiché è quello di Spielberg che più mi è piaciuto. Voto 10

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  19/12/2009 01:31:16
Stupenda storia interpretata da due geni del grande schermo come Dustin Hoffman e Robin Williams...senza poi contere della partecipazione di due brave attrici come Julia Robert e Gwyneth Paltrow.
La favola di Peter Pan è forse una delle più belle e fantasiose di sempre e in questo film viene interpretata in un modo molto singolare e originale. Vedere per credere

mastino  @  17/12/2009 10:23:40
Un film che mi ricorda l'infanzia, da piccolo lo guardavo in continuazione e mi rapiva ogni volta come se fosse la prima. Un film probabilmente indirizzato ai più piccoli, ma che proprio per la sua trama dovrebbe affascinare allo stesso modo anche noi adulti, riaccendendo quell'animo infantile e giocoso che con gli anni per molti tende un pò ad affievolirsi.

kirk h.  @  10/12/2009 21:15:05
film con robin williams da vedere molto bello...

jb333  @  29/11/2009 18:55:40
film carino secondo me da vedere..

Neu!  @  26/11/2009 14:58:37
flop assoluto di Spielberg. praticamente tutti i difetti che possa avere un film fiabesco, si possono trovare senza problemi in questo film. malissimo

Ultima risposta 06/12/2009 22.55.39
vodici  @  20/10/2009 16:43:23
Film (per bambini) divertente con un buonissimo cast. Sicuramente nn sono due ore buttate via!

TheLegend  @  09/10/2009 01:46:42
Film che si apprezza sicuramente di più se si è in giovane età,io sono cresciuto urdandolo e riguardandolo e ne ho un bellissimo ricordo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/09/2009 22:33:46
Hoskins e Hoffman danno il meglio di sè, il film è visivamente bello ma non traspare anima: involontariamente la stucchevolezza tipica di Spielberg sortisce l'effetto contrario... Peter Pan - Spielberg si rispecchia nella favola più bella senza avere la capacità di divulgarne la sua anche brutale poesia.
Sembra di vedere Il signore delle mosche in una parodia di Peter Pan.
Per una visione tv. rassicurante funziona alla grande: la cosa migliore del film è l'epilogo finale

Tony yogurteria  @  29/08/2009 17:24:06
personalmente penso sia un grande film! l'avro guardato 10 volte in tutta l'infanzia! bellissimo film! spielberg ottimo lavoro!! da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/08/2009 14:05:05
A parte tutti i discorsi annessi al super budget, al cast stellare e alla miriade di luoghi comuni che si possono fare, questa pellicola è la favola di Peter Pan girata bene e molto squillante. Divertente e piena di effettoni speciali. Una delle migliori sul mercato escludendo il capolavoro della disney.

david briar  @  17/05/2009 18:24:15
bella la favola di robin hood adulto, raccontata in modo alternativo. ottimo il finale e fatta bene la scenegiattura. bravi williams e hoffman.

Ultima risposta 07/09/2010 16.30.05
Lele87  @  08/04/2009 00:18:47
Il film che da bambino ho amato talmente tanto che lo vedevo anche 2 volte a settimana, stupendi robin williams e dustin hoffman, un filmone unico su peter pan e capitan uncino da vedere e rivedere

FurFante9  @  24/03/2009 11:07:30
Dai carino! L'ho visto tempo fa e mi piacque, ma ovviamente nn può cmq considerarsi un "filmone", nonostante la regia da...urlo! Bravi tutti: Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow

VikCrow  @  07/03/2009 19:45:59
Da piccolo ne ero affascinato, oggi non mi fa ne caldo ne freddo. Do 6 solo per l'interpretazione di Hoffman. A mio parere meriterebbe molto meno...

Ultima risposta 08/04/2009 01.11.38
Leonhearth87  @  03/02/2009 02:39:12
Film magnifico. La storia di Peter Pan raccontata in maniera n pò diversa, con una Robin Williams veramente bravo, Hoffman spettacolare nel ruolo di Uncino, il tutto permeato da un'aura fiabesca e magica come vuole il cartone. Assolutamente da vedere, sia grandi che piccini.

peppe87  @  24/01/2009 16:36:25
ci sono affezzionato a questo film

fantastico williams e perfetto nel ruolo hoffamn

kalin_dran  @  22/01/2009 17:51:47
Bellissima favola che ci narra di un Peter Pan cresciuto, sposato e soprattutto senza alcun ricordo del suo passato da ragazzo.
Bravissimo Robin Williams, ma ancor più bravo Dustin Hoffman nella parte del Capitano Uncino. Indimenticabile il personaggio che ci ha regalato grazie alla sua magnifica interpretazione. Non dimentichiamo però altri attori del calibro di Julia Roberts, nei panni di Campanellino, e Bob Hoskins, nei panni di Spugna.
Alcuni accusano questo film di essere eccessivamente lungo, ma ad essere onesti le oltre due ore di pellicola non pesano assolutamente sulla bellezza di Hook - Capitano Uncino.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  13/01/2009 20:33:26
qst film mi ha accompagnato x buona parte della mia infanzia! ( l'avrò visto cm minimo 6 volte!)
assolutamente da nn perdere x nessuna ragione al mondo!!!!!!
8 tondo tondo!!! pienamente meritato!!!

Ultima risposta 13/01/2009 20.48.48
ilcippo  @  16/12/2008 11:17:10
Film magico della mia infanzia e non solo!!!
Robin Williams strepitoso!!!

DarkRareMirko  @  04/12/2008 02:36:58
Sì. anche questa volta sono d'accordo col Morandini, quando dice che il torto più grave di Spielberg è stato quello di aver appesantito sin troppo quella che poi alla fin fine altro non è che una semplice favola, con un megacast, 135 minuti di durata, molti effetti speciali, budget multimiliardario, etc.

Alla fine non è che tutto sommato al film si possano poi muovere così tante critiche, ma, ripeto, il suo difetto principlae imho resta la pesantezza.

Buone tutte le prestazioni recitative del cast comunque (Hoffman, anche se truccatissimo, una Roberts mai così sexy, Williams sempre tenerone. ecc.), sempre buona la regia di Spielberg sempre però col l'occhietto puntato al botteghino, grande il divertimento dalla visione del film.

Vale assolutamente una visione, ma il film francamente delude un pò.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:20:23
Hyspaniko9  @  21/11/2008 20:25:49
bellissimo... che dire un robin williams bravissimo e un film stupendo che merita un voto alto

topsecret  @  15/11/2008 18:06:35
A mio parere, non è uno dei film più riusciti di Spielberg. A tratti risulta un po' prolisso e zuccheroso, ma non si può certamente negare che il film sia affascinante e molto colorato. Un magnifico cast ed ottime interpretazioni fanno di questo film, un prodotto dedicato ai bambini dalla effervescente fantasia ed agli uomini nostalgicamente alla ricerca dell'infanzia perduta.

vito corleone  @  06/10/2008 20:26:42
La bella sceneggiatura che vede "peter pan da grande scettico e invecchiato" rispetto alla favola e al bellissimo film d'animazione della Disney,è originale ed avvincente e non annoia mai lo spettatore nelle sue 2 ore e 15 minuti di pellicola.
Il bravo Spielberg si serve di un cast di eccezione: Julia Roberts nei panni di Trilly,Bob Hoskins in quelli di Spugna,ma soprattutto Robin Williams (depilato in quasi tutto il corpo per via del suo aspetto virile e scimmiesco,poco adatto al personaggio) e Dustin Hoffman (pittoresco e quasi irriconoscibile),ad interpretare rispettivamente Peter Pan e il capitano Giacomo Uncino; inutile dire che i 2 protagonisti,bravissimi anche in ruoli piu' impegnativi,interpretano alla perfezione i personaggi che gli vengono assegnati.
Il film è ironico e per alcuni tratti commovente al tempo stesso,peccato che Steven abbia curato pochissimo la scenografia e i costumi.
Affascinante sia agli occhi di un bambino,sia a quelli di un adulto; forse in alcune scene troppo infantile (con uno stampo classico "film per bambini").
In ogni caso un gran film d'avventura,genere che da molto tempo non veniva curato cosi' bene.

starsinthesky  @  16/09/2008 16:09:10
Dare meno di 7,5 a Hook è un offesa a questo film....
Cast stellare... grandissimo Williams ( peter e avvocato, serio,ligio al dovere), Dustin nelle vesti del nemico Giacomo Uncino...( superbo)... la bellissima fata ( julia), Spugna interpretato dal bravissimo e simpaticissimo Bob Hoskins ( valiant in chi ha incastrato roger rabbitt) e una comparsa per la giovanissima Gwyneth...
La regia Spielgerghiana è stupendamente riuscita....non avevo dubbio a tal riguardo.... bellissima la ricostruzione dell'isola che non c'è......però Rufio non lo sopporto...diomio.....il "cicciottello nero" è il mio idolo!!! ahahahhahaa....

Pagina di 3   Commenti Successivi »»