il lungo viaggio verso la notte regia di Sidney Lumet USA 1962

il lungo viaggio verso la notte (1962)

locandina del film IL LUNGO VIAGGIO VERSO LA NOTTE

Titolo Originale: LONG DAY'S JOURNEY INTO NIGHT

RegiaSidney Lumet

InterpretiKatharine Hepburn, Ralph Richardson, Jason Robards, Dean Stockwell, Jeanne Barr

NazionalitàUSA 1962
Al cinema nel Dicembre 1962

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Il lungo viaggio verso la notte

a lunga giornata Ŕ quella trascorsa nel 1912 dalla famiglia Tyrone nella sua abitazione di campagna nel Connecticut. Il tempo Ŕ brutto. Chiusi in casa i 4 personaggi mettono a nudo le loro speranze frustrate, i loro fallimenti...

Miglior attore (Dean Stockwell, Jason Robards, Ralph Richardson)Miglior attrice (Katherine Hepburn)
VINCITORE DI 2 PREMI AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Dean Stockwell, Jason Robards, Ralph Richardson), Miglior attrice (Katherine Hepburn)

Voti e commenti su Il lungo viaggio verso la notte, 5 opinioni inserite

Filman  @  01/10/2021 09:57:57
Sidney Lumet ci prova in tutti i modi, con alcuni movimenti di macchina ed un montaggio "normalizzato", a non far sembrare LONG DAY'S JOURNEY INTO NIGHT una piece teatrale, ma ovviamente questo film, di durata considerevole e stracolmo di dialoghi, non poteva sottrarsi alla sua natura.
In quanto film a metà tra il cinema e il teatro, l'occhio rimane incollato addosso ai protagonisti e alle loro interpretazioni incredibili, capaci di reggere il peso del loro dramma umano, indifferente al loro ceto sociale.

DogDayAfternoon  @  18/08/2016 17:59:25
Non aver apprezzato questo film è per me fonte di grande rammarico. In primis per la stima che nutro nei confronti di Lumet, uno dei migliori registi che siano mai esistiti; in seconda battuta perché, in genere, film di questa fattispecie incontrano spesso il mio gradimento.

Non è affatto facile girare un film tutto all'interno di una casa e composto esclusivamente di dialoghi tra i quattro componenti della famiglia; ovviamente le due cose fondamentali per la riuscita sono degli ottimi attori e dei dialoghi ipnotici.

Per quanto riguarda il cast, siamo di fronte a grandi attori, ma la recitazione (della Hepburn in particolare) mi è sembrata a volte fin troppo teatrale, anche se credo sia abbastanza normale visto la tipologia di film.
Quello che invece più mi ha deluso e non mi ha permesso di apprezzare il film è la storia in sé: quelli di "Il lungo viaggio verso la notte" (per inciso titolo bellissimo) sono dialoghi poco accattivanti, dallo scarso appeal, anche disuniti tra di loro e talvolta ripetitivi.

Quello che ne esce è un film pesantissimo, infinitamente lungo e difficile da guardare. Mi duole dirlo, ma non mi è piaciuto per nulla e mi ha annoiato a morte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/02/2016 01:14:22
Autentico teatro su pellicola, trasposto, come sappiamo, da mani sicure.
Massacro psicologico tra i membri di una famiglia unita ma completamente allo sfascio, una vagonata senza soste di rancori, sfoghi e rimpianti vari che pare trovare respiro solo quando viene improvvisamente spezzata dal rumore della sirena di un faro in lontananza.
Tra i più strazianti ed opprimenti che si siano mai visti, soffre comunque della sua natura da palcoscenico (nonostante la solita maestosità tecnica di un regista che avrebbe potuto girare un capolavoro drammatico da tre ore anche solo con una manciata di buoni attori chiusi dentro un bagno) e di un'eccessiva verbosità spesso costruita su pretesti un po' forzati per far parlare i personaggi (per intenderci, ogni scusa è buona per rivangare qualcosa, il che già dopo poco tende al pesante e/o noioso).

Indubbia la potenza generale del testo cosi come la magnificenza del quartetto di protagonisti (fa così strano vedere Robards e Stockwell tanto giovani) ciò nonostante gli anni li sente e si fatica parecchio a rimanere sull'attenti dall'inizio alla fine senza alzare gli occhi al cielo di tanto in tanto (tra l'altro io ho sempre visto una versione da due ore poco più, non oso immaginare quella da tre).

Bel film, purtroppo stucchevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2014 18:31:58
Il sogno americano viene fatto a pezzi, diviso fra aspirazioni passate e miserie presenti. E' un susseguirsi di scatti d'ira e riappacificazioni repentini che i quattro personaggi mettono in scena dal testo di O'Neill in cui Lumet si mette al servizio con una regia invisibile, eppur presente, malgrado le rigide imposizioni di un testo prettamente teatrale. Giovani rampanti dell'epoca (Robards e Stockwell) e autentici mostri sacri (Richardson e la Hepburn) mettono in scena un gioco al massacro spietato che si trascina verso quella stupenda immagine finale, come di un oblio che isola una famiglia ormai dai fragilissimi equilibri. Non è un film "leggero", ma un'analisi lucida di un'America spogliata dalle sue disillusioni e sprofondata nel rancore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/12/2009 20:36:03
Lumet punta sempre su una recitazione intensa che usa dialoghi feroci e accusatori come arma per impressionare il pubblico ma soprattutto per entrare di forza nella psiche umana, anche in questo suo lavoro non è da meno. Un cast davvero intenso ( K. Hepburn fantastica ma anche Stockwell non scherza ), e scene molto ben curate. Un film che forse a lungo andare può risultare forzato, troppo marcato e che può perdere d' interesse ma che comunque conserva la freschezza impressa dai suoi sviluppatori per tutta la durata.

Ultima risposta 11/12/2009 00.38.22

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora